Vai al contenuto
IGNORED

Madonnina da 5 baiocchi Fano. Cosa ne pensate?

lucerio

Risposte migliori

Qualche dubbio di primo acchito lo da questa foto.

Dalla superficie soprattutto lato Madonnina, si notano le porosità tipiche delle fusioni ma questa è una moneta coniata....

Sarebbe da studiare bene...

Nel caso sia autentica è sicuramente almeno R4...tendente al 5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente questa madonnina da da pensare anche a me...l'aspetto sembra proprio quello di una moneta fusa e non credo che questa brutta impressione possa essere giustificata solo dalla scarsa qualità di questi tondelli...posto a confronto l'eccezionale esemplare passato alla NAC alcuni anni fa, per fare ragionamenti comparativi:

341695.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Condivido i dubbi espressi finora. Sempre tenendo a mente che stiamo valutando delle foto, oltre alla granulosità del metallo, l'esemplare sembra presentare un'inusuale aspetto grezzo a livello dei rilievi e delle legende. E' come se questi fossero un po' pasticciati e mal definiti... 
Ho provato a confrontarlo con esemplari in bassa conservazione ma in nessuno ho riscontrato questa caratteristica. 

Sicuramente è una tipologia insidiosa, su cui non ci si può improvvisare esperti su due piedi.
Certo che l'impressione "a pelle" che lascia non è tra le migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti

• lorluke ha rinominato il titolo in Madonnina da 5 baiocchi Fano. Cosa ne pensate?

Il diritto pare effettivamente ricavato da questo dell'asta Titano, il rovescio mi pare diverso.

La moneta di Heritage è senz'altro una fusione, in bronzo, come ce ne sono diverse per quel periodo.

Essendo tra l'altro di varie zecche tra cui la comunissima Roma (immagini a seguire), è intuibile che possano essere falsi coevi destinati alla circolazione, non necessariamente delle "invenzioni" per collezionisti, di falsari concentrati sulla rarità degli originali.

Sarebbe interessante anche valutarne il peso, mediamente le fusioni sono più leggere di qualche grammo rispetto agli originali (di peso teorico 17 g circa).

01-vert.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sarebbe opportuno segnalare ad Heritage che la moneta da loro proposta (in slab) sia un falso ottenuto per fusione, visto che nella loro descrizione giustificano l'aspetto della moneta in questo modo:

Screenshot_2021-12-19-09-59-18-32_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Devo dire che anche a me appena vista senza avere ancora letto ivari interventi mi ha dato l'impressione di una fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.