Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia (ahimé) incollata

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Felice sera!

Allego qui questa immagine:

P_20211212_110952_SRES_1.thumb.jpg.528b3bec2706047332614cff95aa82b6.jpg

Diametro: 64 mm circa.

Ho trovato l'effigie del principe Alberto consorte della regina Vittoria nella medaglia in peltro che celebra l'esposizione di Londra del 1851. Però non so nulla di medaglistica. Magari è un effigie che ricorre in molte altre medaglie.

Il problema è che la medaglia è incollata!!! ...nonché incorniciata.

P_20211212_111012_SRES.thumb.jpg.8a4d337fe7d7b3481e6e9698c49b1972.jpg

Se qualcuno sa dirmi qualcosa, io e miei amici di circolo potremmo azzardarci a scollarla.

Notizie sulla rarità / valore? La conservazione, a prescindere dalla ? colla, non è proprio delle migliori. ?

Grazie per i vostri contributi.

Buona serata!

Supporter
Inviato

Scusate, ho forse sbagliato sezione.

Dovevo forse scrivere nella sezione Medaglie?

Nessun problema da parte mia per eventuali spostamenti.

Grazie.

Supporter
Inviato

Ciao @sdy82, solo per la cronaca, il rovescio dovrebbe essere come questo che è in vendita sulla baia a 30 euro, specifico che il venditore scrive che è diametro 50 mm.

s-l1600.jpg

• 5 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Grazie @palpi62, non ci troviamo con le misure ma credo che, almeno per divertimento, proveremo a staccare la medaglia.

Suggerimenti su come fare?

Grazie molte!

Saluti

Supporter
Inviato

Ciao @sdy82 molti consigliano l'acetone, io proverei prima con l'acqua calda.

• Grazie 1

• 5 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Brutalmente staccata facendo leva  con un cacciavite... ?

P_20220207_125145_1.thumb.jpg.666ab3cd46887bca92267452d9b72df3.jpg

Comincerò a togliere i residui del le etichette adesive cartonate.

Inviato
1 ora fa, sdy82 dice:

Accidenti, l'hai distrutta questa medaglia...

Supporter
Inviato
6 ore fa, sdy82 dice:

Ciao Torpedo,

brutalità e monete/medaglie sono agli antipodi, ci manca solo che per rimuovere ciò che resta tu ricorra alla carta vetrata.....:bash:

Come ti ha consigliato Palpi62, immergila in una bacinella d'acqua per diversi giorni, poi vedi se è servito a rammollire un poco ciò che resta dell'adesivo.   Ma come hai potuto pensare ad un cacciavite ?

Poi, a poco a poco, vedremo cosa sia più utile fare, ma è un peccato avere agito così.....

Buona serata.

Inviato

Siamo sicuri che i danni siano stati fatti durante l'azione "brutale"? Dalla foto frontale mi sembra di vedere già gli incidenti sul bordo, e il rovescio in cattive condizioni aveva forse dato l'idea di incollarla.

In ogni caso io proverei con acqua bollente, e se non basta proverei a scaldare la moneta nel forno: probabilmente la colla è impermeabile ma si rammollisce a caldo.

Supporter
Inviato (modificato)

Salve,

La medaglia non è in queste condizioni per via del cacciavite. Ha visto bene @pennylane.

L'azione del cacciavite, perpetrata peraltro non da me e, benché in mia presenza, senza che io abbia avuto la possibilità di fare azione dissuasiva (?), è consistita solo in un più o meno accorto incuneamento tra la medaglia e il fondo del quadro per far leva delicatamente in un lasso di tempo di 5 secondi.

Ho usato per scherzo il termine "brutale" perché appunto fa comunque un certo effetto pensare di staccare un tondello col cacciavite. ?

Ma le condizioni della medaglia erano precedenti alla "cacciavitizzazione".

Modificato da sdy82

Supporter
Inviato
Il 17/2/2022 alle 10:28, pennylane dice:

In ogni caso io proverei con acqua bollente, e se non basta proverei a scaldare la moneta nel forno: probabilmente la colla è impermeabile ma si rammollisce a caldo.

Prima il cacciavite... Poi il forno... ?

Alla fine verrà sì, come scrive @sandokan, la carta vetro!

...tranquilli! È uno scherzo! Adesso che la medaglia è nelle mie mani, e non più in mano di altri, userò ogni accortezza.

Inviato

Ho appena pulito una medaglia, e dopo il passaggio acqua calda & sapone di Marsiglia sono rimaste tracce di adesivo ammorbidito dall'acqua calda ma insolubile. Per rimuoverlo ho utilizzato alcol: non danneggia la patina del bronzo, la colla è sparita in un attimo.

Un'annotazione... incredibile come pezzetto di metallo possa rivelare che il precedente proprietario era un fumatore! Per fortuna ho dovuto pulire la moneta, non i suoi polmoni.

• 6 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Buonasera,

Metto qui la progressione della mia pulizia. In senso orario.

20220913_194634_1.thumb.jpg.fc5b2134ed6d36d8bb0e5f892a928ab7.jpg

Continui bagni in acqua calda in modo da sciogliere le incrostazioni di colla e sporcizia.

P_20220521_163711_1.thumb.jpg.760062e1bafab6ce84eae3aa59ec9b9b.jpg

E poi cotton fioc, spazzolino ove necessario e pinzette per afferrare e staccare piccoli lembi di colla che a volte venivano via come una pellicina.

P_20220521_162236_1.thumb.jpg.9950c75255ebe5999dcac75677c06b2c.jpg

Supporter
Inviato

Sono molto soddisfatto, per essere uno che non pulisce mai.

Anzi... C'ho trovato gusto! ?

Danni, ne ho fatti. Lucidatura involontaria per rimuovere la colla e anche graffi. Tutta le leggenda sono comprensibili, anche quelle più piccole (chi si loda, s'imbroda).

Sono contento così. Mi sembrava di averle riaperto i polmoni dopo aver tolto gli strati di colla. I graffi in fondo sono come le rughe. Anna Magnani diceva che non bisognava nascondergliele sotto il trucco. Parlano di noi (...mi sa che sto esagerando). ?

All'inizio dovevo disfarmene, poi mi ci sono affezionato. Anche perché non potevo mica ricavarci denari e denari sonanti.

È tornata nella sede del mio circolo a mostrare tutte le sue rughe riportate alla vita.

P_20220813_171610_SRES_1.thumb.jpg.e7a724ab0ea2c350959968393f16f2e2.jpg

Felice serata!

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Rinominiamo in ESPOSIZIONE INGLESE 1851 - MEDAGLIA SCOLLATA ?

Inviato
1 ora fa, sdy82 dice:

Buonasera,

Metto qui la progressione della mia pulizia. In senso orario.

20220913_194634_1.thumb.jpg.fc5b2134ed6d36d8bb0e5f892a928ab7.jpg

Continui bagni in acqua calda in modo da sciogliere le incrostazioni di colla e sporcizia.

P_20220521_163711_1.thumb.jpg.760062e1bafab6ce84eae3aa59ec9b9b.jpg

E poi cotton fioc, spazzolino ove necessario e pinzette per afferrare e staccare piccoli lembi di colla che a volte venivano via come una pellicina.

P_20220521_162236_1.thumb.jpg.9950c75255ebe5999dcac75677c06b2c.jpg

Complimenti per la pazienza e il risultato!!! È una bella medaglia, spero che adesso al circolo la trattiate con un po piu di cautela, magari mettendila in un adeguato espositore.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.