Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per l'identificazione

Risposte migliori

Supporter

Salve a tutti e tutte,

Avreste voglia di aiutarmi a identificare quella che io presumo essere una moneta imperiale?

Ho visto di persona la moneta un paio di mesi fa. Diciamo che non ho avuto motivi di crederla falsa. (Potrei tranquillamente sbagliarmi). Non sono tuttavia in possesso del tondello. Ho solo queste 2 foto e i consueti dati:

P_20211023_181626_SRES_1.thumb.jpg.ad75234f096f5b3358a4f85463002abb.jpg

P_20211023_181613_SRES_1.thumb.jpg.bee45fb8fd677cc35814baaca98e0b8f.jpg

- PESO: 18,5 g circa

- DIAMETRO: 30-32 mm

Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, sdy82 dice:

Salve a tutti e tutte,

Avreste voglia di aiutarmi a identificare quella che io presumo essere una moneta imperiale?

Ho visto di persona la moneta un paio di mesi fa. Diciamo che non ho avuto motivi di crederla falsa. (Potrei tranquillamente sbagliarmi). Non sono tuttavia in possesso del tondello. Ho solo queste 2 foto e i consueti dati:

P_20211023_181626_SRES_1.thumb.jpg.ad75234f096f5b3358a4f85463002abb.jpg

P_20211023_181613_SRES_1.thumb.jpg.bee45fb8fd677cc35814baaca98e0b8f.jpg

- PESO: 18,5 g circa

- DIAMETRO: 30-32 mm

Grazie.

Saluti.

Buonasera,  sono propenso  che abbia ragione Riccardo @caravelle82 .

Adriano Asse con Felicitas

Aspettiamo pareri più esperti. 

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dal ritratto dell'imperatore io propenderei per Antonino Pio. Per la corretta catalogazione ci sono gli esperti che non tarderanno ad intervenire?.                                            ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
25 minuti fa, santone dice:

Se il peso è corretto direi sesterzio

Sì sì, sul peso garantisco. L'ho rilevato io.

E comunque grazie a tutti. Dal nulla a restringere il campo a qualche imperatore è già un grosso aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo le legende del sesterzio sono quasi illeggibili, ma il ritratto del dritto e la figura del rovescio permettono di poterci sbilanciare. Secondo me si tratta di un sesterzio di Antonino Pio con al rovescio non la Felicitas ma la Liberalitas tipo questo che ti posto. Non è facile ma ci abbiamo provato?. Altri pareri? 

IMG_20211217_181331.jpg

IMG_20211217_181357.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie a tutti.

Diciamo che non appena rivedrò la moneta proverò a decifrare le parole secondo le suggestioni che avete espresso.

Se nel frattempo arriveranno nuovi pareri, tanto meglio.

Felice domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.