Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Cerco qualche informazione su questa leggerissima monetina (molto mal messa) di Milano. Si legge MEDIO... e DUX. Ma quale dux? Che data potrebbe avere? La scritta attorno è tagliata. E' normale oppure è stata tosata? La lega è forse d'argento, ma molto bassa.

Grazie anticipatamente a chi darà una risposta alle mie domande.

Peso:  gr 0,77

Diametro: mm 18

Mediolanum dux lato A_72.jpg

Mediolanum dux lato B_72.jpg

Inviato

GRAZIE Mario. Dopo attenta analisi sono perfettamente convinto! Torna tutto, materiale, peso e diametro. Mi resta la domanda: perché così ridotto? Per tosatura? Anche se è solo lega, e molto bassa?  Qualcuno probabilmente lo sa. Ancora grazie per la giusta risposta in tempo reale! Alla prossima!

Inviato
1 ora fa, Marzio Marzot dice:

GRAZIE Mario. Dopo attenta analisi sono perfettamente convinto! Torna tutto, materiale, peso e diametro. Mi resta la domanda: perché così ridotto? Per tosatura? Anche se è solo lega, e molto bassa?  Qualcuno probabilmente lo sa. Ancora grazie per la giusta risposta in tempo reale! Alla prossima!

Bhe! Questa moneta ha conosciuto diverse vicende... è stata tosata e la mistura ricavata era sufficiente, con l'aggiunta della giusta quantità di rame, per ricavarne qualche quattrino...

Ha circolato abbondantemente, e ne riporta i segni.

Infine ha subito un colpo che l'ha pesantemente mutilata... forse quando aveva già cessato la sua funzione monetale, forse quando era già stata perduta, forse mentre era ancora addosso al suo ultimo possessore e lo ha parzialmente protetto da un mortale fendente.... chissà... ??!!

Ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Sì, la teoria del fendente.... mi piace. E anche la ragionevolezza di una tosatura anche per pochi quattrini!

GRAZIE! e alla prossima!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.