Vai al contenuto
IGNORED

1 euro errore conio

Risposte migliori

Premesso che, in area EURO:

gli Stati membri non devono proibire né punire la distruzione integrale di piccole quantità di banconote o di monete in euro compiuta da privati

e che

gli Stati membri non devono incoraggiare la mutilazione delle banconote o delle monete in euro a fini artistici, ma sono tenuti a tollerarla.

La Banca di Italia, similmente all'unione europea, definisce "danneggiati" o "non adatti alla circolazione" gli euro «che presentano difetti o le cui caratteristiche tecniche e identificative sono considerevolmente mutate (per dimensioni, peso, colore, o per corrosione e danni ai bordi) a causa del logorio o di eventi accidentali. 
Rientrano in questa fattispecie anche le monete non contraffatte ma deliberatamente alterate.

Inoltre, le banconote danneggiate o mutilate intenzionalmente in linea di principio non sono sostituite ma trattenute senza rimborso.

Sicgnifica che: la moneta adesso non si puo' piu' spendere ma va cambiata e se si racconta di averla modificata la trattengono.

Morale della favola: questo rimane un gioco per bambini scemi ma non è un reato ?

6 ore fa, rufis dice:

Bisogna dire che il lavoro è stato fatto bene.

Non direi: si vede bene che in un punto c'è un bello scalino:

291587460_2(2).JPG.771f1f089fa91d4d3fda9904064feb6b.JPG1348011084_2(1).JPG.9de02868859f04d86e6ad534194810e9.JPG

3 ore fa, FFF dice:

siano state utilizzate 2 monete.

no, non credo.

Servus

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

50 minuti fa, littleEvil dice:

non è un reato ?

Diciamo che parla di reato quando la si modifica per aumentarne/cambiarne in valore. Sta di fatto che qualcuno può non accettarla e quindi gira gira,arriviamo sempre alla conclusione dei giochetti da......?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, littleEvil dice:

Non direi: si vede bene che in un punto c'è un bello scalino:

291587460_2(2).JPG.771f1f089fa91d4d3fda9904064feb6b.JPG1348011084_2(1).JPG.9de02868859f04d86e6ad534194810e9.JPG

no, non credo.

Servus

Njk

Toglimi una curiosità, dove hai preso l'altra foto?

PS: secondo me sussiste reato se la manomissione è effettuata per poi far credere che si tratti di un errore di conio e come tale posta in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La monete in questo stato artefatto le ritira solo la Banca d'Italia; portarle allo sportello di cassa di una banca comporta che questa debba spedirla in BI per verificarne la veridicità poi, dopo mesi ti arriva l'accredito, se ti va bene perchè tale servizio, se una banca dovesse espletarlo, costerebbe più del valore della moneta stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FFF dice:

PS: secondo me sussiste reato se la manomissione è effettuata per poi far credere che si tratti di un errore di conio e come tale posta in vendita.

in questo caso si tratterebbe di "frode", ugualmente un reato. 

1 ora fa, FFF dice:

Toglimi una curiosità, dove hai preso l'altra foto?

si racconta che io sia un po' scemo... ?

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

52 minuti fa, littleEvil dice:

si racconta che io sia un po' scemo... ?

Servus,

Njk

Non sono tipo da credere a ciò che viene raccontato, senza poter verificare le fonti ?. Certamente io di sicuro sono un po' rinco. A giorni alterni. Perciò ti ho chiesto info sulla foto ?

PS: non chiedermi se lo sono nei giorni pari o i dispari. Più probabile che la risposta sia tu a saperla che non io ?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, FFF dice:

Sembra il medesimo.

È il medesimo! (Fiat imago tabernam!)

Ciao a tutti, ciao anche a @rufis!

Non è l'unica cosa che non torna: ma non avete notato che sulla seconda foto l'aquila e le stellette sono sullo stesso lato, quello giusto?!?

--.thumb.jpg.8cce9eca0d7e7889c8890160009fcb38.jpg

Non è la stessa moneta!

E poi non dite che non vi avevo avvertiti, sopra ho pure scritto che sono un po'...:crazy: 

Ho provato pure io a disassemblare un euro - naturalmente anche uno tedesco, per generare un po' di sana confusione.

Pesce di Natale! 

Servus,

Njk

====

PS: spero di non aver urtato la suscettibilità di nessuno, specialmente della BCE, in caso contrario, accettate anticipatamente le mie scuse, domani lo rimetto a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, littleEvil dice:

È il medesimo! (Fiat imago tabernam!)

Ciao a tutti, ciao anche a @rufis!

Non è l'unica cosa che non torna: ma non avete notato che sulla seconda foto l'aquila e le stellette sono sullo stesso lato, quello giusto?!?

--.thumb.jpg.8cce9eca0d7e7889c8890160009fcb38.jpg

Non è la stessa moneta!

E poi non dite che non vi avevo avvertiti, sopra ho pure scritto che sono un po'...:crazy: 

Ho provato pure io a disassemblare un euro - naturalmente anche uno tedesco, per generare un po' di sana confusione.

Pesce di Natale! 

Servus,

Njk

====

PS: spero di non aver urtato la suscettibilità di nessuno, specialmente della BCE, in caso contrario, accettate anticipatamente le mie scuse, domani lo rimetto a posto!

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tutti si fossero accorti che la seconda moneta presenta il tondello interno nel verso giusto.

Quello che ancora non hai esternato al meglio, è come mai lo sfondo sia il medesimo.

S1c4r10 è una tua seconda personalità? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FFF dice:

Quello che ancora non hai esternato al meglio, è come mai lo sfondo sia il medesimo.

io esternai, forse criptico, ma esternai!

imago = immagine / taberna = attività commerciale 

Immagine = foto / attività commerciale = negozio

foto (I) = photo (GB) / negozio (I) = shop (GB)

Poi ogni promessa è debito:

18 ore fa, littleEvil dice:

domani lo rimetto a posto!

image.png.bc87c99302b0f4e770b585cc2b5b1afd.png

qui a fuoco e su sfondo originale, così non sorgono più dubbi.

_.jpg.49cc2e9fd7c517d6bec182b8954686e7.jpg

Massacrata come era già, non si nota molto il calvario che ha passato, fosse stata meno usurata... Magari appena trovo una Grace Kelly ci riprovo.

Servus,

Njk

=============

PS: tanto per fugare ogni sospetto, io con S1c4r10 non c'entro nulla, siamo due entità diverse

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per rispenderla non è un problema,chi si mette a controllare questi particolari,per esempio al bar,comunque la può  usare per i carrelli dei negozi,e quindi tenerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• cristianaprilia ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.