Vai al contenuto
IGNORED

CNORP

numa numa

Risposte migliori

Scusate qualcuno puo' aggiornarmi sul piano dell'opera e in particolare sugli ultimi volumi pubblicati?

Credo siano il V (medaglie di restituzione - Modesti) e il vol. VI   Volume VI Gregorio XV (1621-1623) – Urbano VIII (1623-1644) Innocenzo X (1644-1655)

credo questi siano gli ultimi volumi pubblicati ma vorrei conferma se possibile.

Inoltre il periodo 1660-1730 è ancora coperto dai tre volumi di Walter Miselli ?

E per il periodo 1730-1800, dato che il CNRP pubblicato riprende con il volume IX (1800-1830)?

Chi pensava che le medaglie pontificie fossero una serie di nicchia puo' considerare che un catalogo completo della serie si articola in oltre XX volumi in formato A4 grande ! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che si parli del CORPUS delle medaglie papali, un'opera pensata e svliuppata da Adolfo Modesti, grande collezionista e studioso del settore, purtroppo recentemente scomparso.

In una delle sue ultime pubblicazione (mi pare il Volume IV) Modesti aveva previsto una articolazione in circa 20 volumi, sperando che le pubblicazioni più antiche potessero essere progressivamente aggiornate. 

Purtroppo la malattia del nostro amico stuudioso e la situazione generale assai difficile per la pandemia hanno rallentato negli ultimi anni quella operatività intensa che era in corso.

Lo stato del CORPUS, per quanto mi consta è il seguente:

La medaglistica antica comprese le medaglie di restituzione  (dalle origini a Paolo V - 1621)  è catalogata in 5 splendidi volumi di Adolfo Modesti.

Per il periodo  successivo fino a Clemente XI (1730) abbiamo tre volumi di Walter Miselli.

Per le medaglie dal 1730 al 1800 possiamo solo ricorrere ad un vecchio studio di Antonio Patrignani (privo di foto). Si parla da tempo di un testo di Stefano Bertuzzi, già quasi pronto per la stampa, ma forse ci sono difficoltà editoriali.

Le  pubblicazioni di Stefano Bertuzzi (da Pio VII a Pio VIII) e di Gianluigi Boccia hanno aggiornato gli antichi volumi pubblicati da Antonio Patrignani per qusti pontefici.

Per papa Pio IX il testo a disposizione è stato curato da Franco Bartolotti; sembra che Stefano Bertuzzi sia pronto per un'opera aggiornata, che corrisponde alla sua eccezionale collezione, specializzata per questo Pontefice.

Per i pontefici seguenti abbiamo i seguenti studi:

Adolfo Modesti - Medaglie di Leone XIII;

Cusumano e Modesti - Tre volumi per le medaglie da Pio X a Pio XII (Adolfo Modesti stava curando l'aggiornamento);

Adolfo Modesti - Giovanni XXIII;

Macri e Marinelli - Paolo VI e Giovanni Paolo I.

Forse qualche amico ha notizie più aggiornate. Io mi auguro che i lavori che erano in corso possano essere pubblicati anche per onorare la memoria di Adolfo Modesti. Se i tempi non consentono per ragiorni economiche di mantenere la veste tipografica molto elegante e costosa, dobbiamo avere il coraggio di priivilegiare la sostanza (disponibilità di studi aggiornati) sulla forma.

Modificato da renzo1940
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Renzo, 

ricordo con infinita tristezza Adolfo Modesti. Ho letto, non senza commozione, il bell'articolo pubblicato in rete da Cronaca numismatica che ne ricorda la vita e le opere, firmato da Roberto Ganganelli.

Per me è stato un grande maestro: mi ha costantemente spronato e  incoraggiato allo studio e nella raccolta con fare soave, cordiale ed elegante. Ci ha lasciato il CNORP l'opera fondamentale per lo studio delle medaglie papali: l'espressione della passione di una vita!

La parte che ha curato direttamente Modesti si compone di 14 volumi che si trovano elencati nel seguente link:

https://accademianumismatica.org/project/adolfo-modesti/

L'ultimo relativo all'aggiornamento (II edizione) delle Medaglie di Pio X e Benedetto XV non so se è stato pubblicato o se è in corso di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte.

speriamo che i due volumi di Bertuzzi e in particolare quello che copre il periodo 1730-1800 vedano presto la luce.

da quanto leggo sul sito dell’accademia di studi numismatici Modesti avrebbe prodotto un altro volume il VI che copre il periodo 1621-1655 ma non saprei se e’ gia’ disponibile… 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2021 alle 19:00, fabio22 dice:

Caro Renzo, 

ricordo con infinita tristezza Adolfo Modesti. Ho letto, non senza commozione, il bell'articolo pubblicato in rete da Cronaca numismatica che ne ricorda la vita e le opere, firmato da Roberto Ganganelli.

Per me è stato un grande maestro: mi ha costantemente spronato e  incoraggiato allo studio e nella raccolta con fare soave, cordiale ed elegante. Ci ha lasciato il CNORP l'opera fondamentale per lo studio delle medaglie papali: l'espressione della passione di una vita!

La parte che ha curato direttamente Modesti si compone di 14 volumi che si trovano elencati nel seguente link:

https://accademianumismatica.org/project/adolfo-modesti/

L'ultimo relativo all'aggiornamento (II edizione) delle Medaglie di Pio X e Benedetto XV non so se è stato pubblicato o se è in corso di stampa.

A riguardo dell'aggiornamento di pio x e benedetto  xv. Il volume è stato pubblicato in circa 20 esemplari distribuiti a pochi intimi purtroppo fuori commercio. Speriamo che in qualche modo si riesca ad avere altre copie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, capricorno79 dice:

A riguardo dell'aggiornamento di pio x e benedetto  xv. Il volume è stato pubblicato in circa 20 esemplari distribuiti a pochi intimi purtroppo fuori commercio. Speriamo che in qualche modo si riesca ad avere altre copie.

Grazie

ecco perche non si trova in giro. Peccato perche aggiorna un periodo importante 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buon giorno.  Sto raccogliendo materiale fotografico per un nuovo volume del CNORP sulle medaglie di Giovanni Paolo II. Con chi dovrei parlare per avere la possibilità di fruire delle immagini delle medaglie presenti sul catalogo lamoneta? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.