Vai al contenuto
IGNORED

Un "Re Nasone" ante litteram?

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Chi era il “Re Nasone”?

Era Ferdinando di Borbone (1751-1825), primo regnante della casata Borbone di Napoli, città dove nacque e morì. Fu un sovrano che ebbe un regno molto lungo, prima con il nome di  Ferdinando IV di Napoli e di Ferdinando III di Sicilia (all’epoca della divisione dei due regni) e poi con quello di Ferdinando I Re delle Due Sicilie con l’unificazione delle due monarchie dopo il Congresso di Vienna del 1815.

Certamente la sua storia e’ molto interessante (Ferdinando I delle Due Sicilie - Wikipedia), ma ciò su cui voglio focalizzare la vostra attenzione e’ un dettaglio:

Perche’ era (anche) chiamato così?

Per via del suo naso pronunciato, come si può vedere da queste foto:

image.png

image.png

image.png

image.png

Ed ecco qualche moneta tratta dalla sezione dedicata del nostro forum:

image.png

image.png

image.png

image.png

Direte voi (giustamente): ma  che ci azzecca con le monete romane imperiali?

Ci azzecca…ci azzecca…:agree:

Come forse saprete (se siete tra i miei “venticinque lettori” di manzoniana memoria:pleasantry:) ho incentrato la mia collezione sulla serie FEL TEMP REPARATIO, anche se ovviamente non disdegno qualche capatina in altri ambiti, se ne ho l’occasione….in tutti i sensi…

Ebbene, qualche mese fa, viaggiando in rete, ho visto una moneta che ha attirato subito la mia attenzione.

Ecco la foto del venditore:

image.png

image.png

Apperò! Mi sono detto. Che nasone!

Le foto non erano ottimali, certo non una buona premessa…

La legenda terminante in …TIVS PF AVG mi portava chiaramente a Costanzo II, anche se devo dire che, ripensando alla sua austera iconografia, un nasone così non lo ricordavo, sebbene  avesse comunque un naso “importante” ,diremmo oggi.

In alcune monete lo sfoggia così….niente di eclatante, insomma….

image.png

image.png

image.png

image.png

image.png

image.png

In altre, però,  ha un nasino più piccolo, quasi elegante (forse esagero…:lol:)

image.png

image.png

image.png

image.png

image.png

Quelle con il naso più piccolo ho visto che sono spesso di Antiochia o di Alessandria….

Chiaro, bisognerebbe fare un ragionamento iconografico più approfondito, considerando le zecche, il periodo di coniazione, il modulo….guardando le tipologie di rovescio….ma tutto questo esula dalla nostra discussione. 

Tornando a bomba, insomma, io un nasone così io non lo avevo mai visto.

Ho pensato quindi ad una qualche forma di “imitativa” (di una certa qualità), considerato per l’appunto l’effigie di dritto, il rovescio che mi pareva un po' troppo stilizzato, le legende forse irregolari nel caratteri….Ma io sono solo un appassinato:blush:

Non capendo bene, nel dubbio, visto anche il prezzo conveniente, ho deciso di acquistarla per studiarmela. In fondo era una moneta interessante e ormai mi aveva stuzzicato la curiosità.

Dopo circa 15 giorni di trepidante attesa (come tutte le volte che aspettiamo una monetina, vero?)  arriva Costanzo II….

Ed ecco le mie foto:

image.png

image.png

Dritto: DN CONSTAN-TIVS PF AVG       PDC, right
Rovescio: FEL TEMP RE-PARATIO         Fallen horseman, reaching, bare-headed
Esergo: BSIS●S●                                      Zecca di Siscia, 2^ officina
Segni/Lettere                                           Dritto: A/-
                                                                   Rovescio: I/-

Ecco alcuni esempi:

image.pngimage.png

image.png

image.png

Nel girare e rigirare in man la moneta, notavo però qualcosa di strano che ho cercato, con grande fatica, di immortalare (lo sapete, sono un pessimo fotografo)…
Ecco questa nuova foto del dritto, con una nuova luce ed una diversa angolatura….

image.png

Notate niente? No?

Guardate…

image.png

Ora sì che riconosco il profilo di Costanzo II, direi!!!

Come potete vedere, le foto possono davvero ingannare. Una ulteriore prove di come sia difficile valutare una moneta dalle sole foto…Quante volte lo abbiamo notato..

Ma cosa e’ successo a questa moneta?

Sembra quasi che abbia subito uno schiacciamento che ha appiattito il ciuffo della capigliatura lasciandone intatto il profilo…..pare di notare una sorta di schiacciamento  anche a ore 5 del rovescio (in corrispondenza). Tuttavia, che strano quel bordo rilevato…ed anche quella incisura sul dorso del famigerato naso.. Cosa ne pensate?

Infine, la moneta vi pare “ufficiale”? Devo dire che, vedendola in mano, mi pare così, ma guardando le foto del venditore ...

Gia’…le foto….

Buona serata da Stilicho

PS:

Le foto di Ferdinando sono tratte dal forum; lo stesso per quelle delle sue monete.

Le foto di Costanzo II sono tratte da "Wildwinds" e da "Bibliothèque de monnaies romaines"

image.png

Modificato da Stilicho
  • Mi piace 9

• Stilicho ha rinominato il titolo in Un "Re Nasone" ante litteram?
Inviato

semplicemente la moneta è stata battuta due volte.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

@dux-sab

Si', in effetti era una delle mie ipotesi. Una situazione che sembra simile a quanto avevo mostrato in un recente post:

Devo però ammettere che le doppie battiture sono per me ancora un argomento un po' nebuloso, sicuramente da approfondire.

Grazie per il tuo contributo e buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
link

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sicuramente ribattuta, come si vede meglio al rovescio. Ma al D secondo me potrebbe essere stata reincisa ad arte, per divertimento o per dileggio; chissà, magari proprio ai tempi di "re nasone"...

• Grazie 1

Supporter
Inviato

@gpittini

Ipotesi interessante, quella della reincisione ad arte. 

Lo pensi in relazione al bordo rilevato che disegna il profilo del "nasone"?

Buona serata da Stilicho

Inviato
4 ore fa, dux-sab dice:

semplicemente la moneta è stata battuta due volte.

Concordo a pieno

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno,

ecco un breve riepilogo utilizzando un foglio trasparente e pennarello. Insomma... in modo "arcaico" pre tecnologico. Vintage, insomma...  :D  :D :D

https://www.lamoneta.it/uploads/monthly_2021_12/image.png.53264df4c3470c4b3ef092f8ebb3c925.png

Base

blob:https://web.whatsapp.com/8b8a1bb1-acc5-421c-b2f3-f55d9edafb19blob:https://web.whatsapp.com/8b8a1bb1-acc5-421c-b2f3-f55d9edafb191.jpg

Primo profilo

2.jpg

Secondo profilo, immagine ruotata antioraria (direi circa 40° verso sinistra)

3.jpg

Fondi del primo ritratto (specie quello di destra)

4.jpg

Sovrapposizione dei fondi 1 rispetto al ritratto 2.

• Mi piace 1

Inviato

Considerazioni:

- il campo di destra ha schiacciato parte del ritratto schiacciando la fronte del ritratto. Il colpo comunque è stato forte ma non tale da eliminare una sorta di "pseudo fondo" che si rileva lievemente, assumendo il profilo del ritratto 1.

- personalmente mi incuriosisce il fatto che la A del ritratto 1 non è stata schiacciata dal campo di sinistra del ritratto 2. Mi viene da pensare che il conio non fosse perfettamente perpendicolare ma lievemente inclinato.

- la legenda parimenti risulta pasticciata ma non deteriorata in modo pesante. La parte terminale ...AVG del primo ritratto si conserva perchè ricade nel drappeggio del ritratto 2 per cui viene colpita solo parzialmente. Il resto delle lettere si sormontano.

Non mi addentro nell'analisi del rovescio perche la situazione mi pare più contorta (l'iconografia è complessa).

Buona giornata

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Illyricum65.

Che dire? Grazie!!

Un lavoro molto didattico che consente di capire come si sia formato quello strano "nasone" che mi aveva colpito. La dinamica della doppia battitura pare un po' stessa che avevamo notato nella moneta di Costantino I della discussione che ho allegato poco sopra al post #3. Comunque, una ulteriore riprova della complessità delle tecniche di coniazione , ma anche della bravura di chi le metteva in pratica, consentendo comunque ancora oggi a noi tutti di godere di monete splendide.

Nel mio caso, posso dire di poter aggiungere una altra curiosità alla mia piccola collezione e nuova linfa alla mia passione numismatica.

Una ultima chiosa: le foto spesso ingannano, come ben sappiamo.

Un ringraziamento particolare a tutti quello che hanno letto e commentato questa discussione.

l "re nasone" ante litteram ha abdicato allo studio attento e curato.

Buona domenica a tutti da Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.