Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Riprendo questa discussione perché ho ricevuto una mail dalla banca centrale di Malta che potrebbe essere interessante in proposito. Nella mail, che presenta i nuovi pacchetti per prenotare le monete maltesi del 2022, c'è un paragrafo che riporto integralmente:

The European Commission has advised that the mintmark is not a mandatory element to appear on a collector coin. If it is to be done, only one and the same mintmark is to be used on all types of coins (silver, gold, and circulation) produced in a given mint. As a result, the Central Bank of Malta is hereby confirming that collector coins will not have a mintmark. 

Sembrerebbe quindi che la Commissione Europea si sia espressa sulla problematica delle "varianti" di 2€ con segni di zecca differenti proibendoli se le monete escono dalla stessa zecca. Di conseguenza, almeno in teoria e da quanto mi sembra di aver capito, non dovrebbero più esserci situazioni imbarazzanti come quelle di Lussemburgo e Malta che coniano monete identiche con segni di zecca diversi. Che ne pensate?

Inviato
7 ore fa, mds59 dice:

Riprendo questa discussione perché ho ricevuto una mail dalla banca centrale di Malta che potrebbe essere interessante in proposito. Nella mail, che presenta i nuovi pacchetti per prenotare le monete maltesi del 2022, c'è un paragrafo che riporto integralmente:

The European Commission has advised that the mintmark is not a mandatory element to appear on a collector coin. If it is to be done, only one and the same mintmark is to be used on all types of coins (silver, gold, and circulation) produced in a given mint. As a result, the Central Bank of Malta is hereby confirming that collector coins will not have a mintmark. 

Sembrerebbe quindi che la Commissione Europea si sia espressa sulla problematica delle "varianti" di 2€ con segni di zecca differenti proibendoli se le monete escono dalla stessa zecca. Di conseguenza, almeno in teoria e da quanto mi sembra di aver capito, non dovrebbero più esserci situazioni imbarazzanti come quelle di Lussemburgo e Malta che coniano monete identiche con segni di zecca diversi. Che ne pensate?

Ne penso un gran bene, e la BCE doveva intervenire prima, a seguito di innumerevoli segnalazioni che ha avuto dai collezionisti. 

Situazione vergognosa soprattutto per il Lussemburgo, che ti nega i rotoli, costringendoti ad acquistare le monete in capsula a 6 € cadauna. Poi a fine anno propone i rotoli a 104 euro.

Il denaro non si vende.... 

Inviato
4 ore fa, Papillon dice:

Ne penso un gran bene, e la BCE doveva intervenire prima, a seguito di innumerevoli segnalazioni che ha avuto dai collezionisti. 

Situazione vergognosa soprattutto per il Lussemburgo, che ti nega i rotoli, costringendoti ad acquistare le monete in capsula a 6 € cadauna. Poi a fine anno propone i rotoli a 104 euro.

Il Lussemburgo quest'anno ha sospeso la differenziazione tra Photo e Relief. Ce ne sarà una sola. Ma non penso abbia tolto i segni di zecca differenti (lo spero almeno... 375 euro di abbonamento per avere le monete che avrei potuto prendere con 6 euro di UNC Set e 4 euro di moneta commemorativa sfusa io me li darei riccamente in faccia)...

Mentre su Malta sembra sia così. Io comunque attenderei l'emissione per vedere con certezza.

4 ore fa, Papillon dice:

Propone i rotoli a 104 euro? In che modo?

Inviato

In realtà il pericolo non è scampato, io leggo che è obbligatorio che tutte le monete emesse DALLA STESSA ZECCA abbiano lo stesso marchio. Per cui nel caso che la stessa moneta sia emessa da zecche differenti avrebbe marchi diversi.

Inviato
1 ora fa, macs dice:

In realtà il pericolo non è scampato, io leggo che è obbligatorio che tutte le monete emesse DALLA STESSA ZECCA abbiano lo stesso marchio. Per cui nel caso che la stessa moneta sia emessa da zecche differenti avrebbe marchi diversi.

Si, se il Lussemburgo, ad esempio, decidesse di far coniare alcune monete alla zecca olandese ed altre a quella finlandese o francese, potrebbero avere marchi di zecca diversi. Ma certo è più complicato da gestire (e probabilmente più oneroso)  un ordine di questo genere.

Inviato
49 minuti fa, mds59 dice:

Si, se il Lussemburgo, ad esempio, decidesse di far coniare alcune monete alla zecca olandese ed altre a quella finlandese o francese, potrebbero avere marchi di zecca diversi. Ma certo è più complicato da gestire (e probabilmente più oneroso)  un ordine di questo genere.

Per il Lussemburgo i simboli sono:

leone: simbolo del Lussemburgo (stato emittente)

ponte (simbolo direttore della zecca olandese)

caduceo (simbolo zecca Utrecht).

Non ho idea di come possano gestirli

Malta invece fa

1) rotolini senza segno

2) coincard con cornucopia (segno di zecca francese)

3) divisionale con F (segno di zecca francese applicato sulle monete coniate per altri stati).

alla fine sono sempre la stessa zecca: Olanda per Lussemburgo e Francia per Malta. Se fosse così rigida, dovrebbero levare tutti e due i paesi tutti i segni, lasciandone uno solo.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, TychoBrahe dice:

Per il Lussemburgo i simboli sono:

leone: simbolo del Lussemburgo (stato emittente)

ponte (simbolo direttore della zecca olandese)

caduceo (simbolo zecca Utrecht).

Non ho idea di come possano gestirli

Malta invece fa

1) rotolini senza segno

2) coincard con cornucopia (segno di zecca francese)

3) divisionale con F (segno di zecca francese applicato sulle monete coniate per altri stati).

alla fine sono sempre la stessa zecca: Olanda per Lussemburgo e Francia per Malta. Se fosse così rigida, dovrebbero levare tutti e due i paesi tutti i segni, lasciandone uno solo.

Certo ma la commissione parla solamente di segni relativi alla zecca per cui i direttori e simboli aggiuntivi vari potrebbero continuare ad esistere, bisognerebbe capire se esiste un documento ufficiale della commissione su questo aspetto e cosa recita esattamente. Comunque questione di poche settimane e ci togliamo il dubbio....almeno per quest'anno.

Inoltre, se i vari simboli verranno effettivamente vietati, vedremo le quotazioni delle varianti già emesse schizzare alle stelle!

Inviato (modificato)
22 ore fa, mds59 dice:

Oddio, la mail inviata da Malta fa riferimento a qualche documento ufficiale? @mds59

L'anno passato l'avevo menata tanto alla Commissione Europea per il Lussemburgo con vari messaggi. Non è che abbiano ascoltato? (magari hanno scritto altri e non solo io eh)

Modificato da Nummus

Inviato
53 minuti fa, Nummus dice:

Oddio, la mail inviata da Malta fa riferimento a qualche documento ufficiale? @mds59

L'anno passato l'avevo menata tanto alla Commissione Europea per il Lussemburgo con vari messaggi. Non è che abbiano ascoltato? (magari hanno scritto altri e non solo io eh)

No,  il testo è quello che ho riportato e non fa riferimento a nessun comunicato.

Inviato
11 ore fa, mds59 dice:

No,  il testo è quello che ho riportato e non fa riferimento a nessun comunicato.

Ok, grazie dell'info. Proverò comunque a cercare l'informazione. Di solito sul sito della Commissione Europea è tutto pubblicato

• 2 mesi dopo...
Inviato

Sembrerebbe che quest'anno ci siano solo 2 varianti per ogni moneta.

La Variante UNC che ha i segni di zecca olandesi

La Variande BU/PROOF che ha i segni di zecca francesi.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, TychoBrahe dice:

Sembrerebbe che quest'anno ci siano solo 2 varianti per ogni moneta.

La Variante UNC che ha i segni di zecca olandesi

La Variande BU/PROOF che ha i segni di zecca francesi.

menomale.. anche perchè il motivo per cui la proof divisionale dello scorso anno costa sugli 859/900 è quello... ?

Awards

• 5 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, scrivo quì per non aprire una nuova discussione.

Oggi mi hanno consegnato tutte le monete dell'abbonamento "Abonement general 2022 Europe" sottoscritto a inizio anno.

Di solito arrivavano a dicembre inoltrato.

Saluti.

Inviato
48 minuti fa, mauro53 dice:

Oggi mi hanno consegnato tutte le monete dell'abbonamento "Abonement general 2022 Europe" sottoscritto a inizio anno.

Saluti.

Strano ma buono. Due cose se posso: hai anche la proof con 10 / 11 valori? (Quanti 2€ cc ci sono?)

hai ricevuto un tracking via mail o telefono prima di ricevere il tutto?

grazie 

Inviato (modificato)

La Proof contiene 10 valori (non è presente il 2 € Erasmus; secondo il loro catalogo, non sarebbe prevista la coniazione, ma sono convinto che il prossimo anno con la confezione "solo 2 euro" sarà presente).

Non ho ricevuto tracking o nessuna altra informazione circa la spedizione.

Saluti. 

Modificato da mauro53

Inviato
1 ora fa, mauro53 dice:

Saluti.

Interessante, mi daresti indicazioni per l'acquisto dell'abbonamento? Dove si trova? Sul sito bcl non trovo nulla

Inviato (modificato)

Il modulo di abbonamento ti viene inviato dalla BCL di solito a inizio anno già precompilato da loro e con le indicazioni di pagamento.

Scirivi alla BCL e chiedi che per il 2023 te lo inviino.

Saluti

Modificato da mauro53
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, mauro53 dice:

Il modulo di abbonamento ti viene inviato dalla BCL di solito a inizio anno già precompilato da loro e con le indicazioni di pagamento.

Scirivi alla BCL e chiedi che per il 2023 te lo inviino.

Saluti

Aggiungo che l'abbonamento è "chiuso". Nel senso che non è possibile modificare gli oggetti da acquistare. O tutti o niente. Io volevo evitare l'acquisto del 100€ 2021 UEBL, ma non me lo hanno permesso.

Inviato

Anche me è arrivato abbonamento bcl 2022 circa una settimana fa. 

Mi sa che sono stato io a pubblicizzarlo nel forum circa una decina di anni fa quando iniziai a farlo.

Dallo scorso anno come sapete le divisionali fdc hanno due versioni ma nell abbonamento ne comprendono solo una. 

Tra l'altro la bcl mi ha detto che al prelievo non le distinguono con codice a barre diverso quindi per loro sono lo stesso prodotto. 

Quest'anno ne ho prese due in più e per fortuna ho trovato entrambi i tipi. Quella in più (bandiera) la venderò. 

Ho provato anche a prendere i 2 euro in capsula anche perché ad esempio in divisionale non c'è erasmus (che però c è in coincard)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.