Vai al contenuto
IGNORED

Lussemburgo 2021 - 12 varianti di commemorative

Risposte migliori

Ma vi siete resi conto voi che esistono 12 commemorative lussemburghesi del 2021, se si considerano le versioni "photo" e "relief" e le 3 diverse combinazioni dei segni di zecca?

Io me ne sono accorto solo ora avendo ricevuto l'abbonamento annuale (e mi manca una divisionale, perchè non sapevo fossero 2, ora sto litigando con la BCL che mi vuole appioppare anche il 100 euro Argento Oro se no non se ne fa niente per integrare)... ma come si fa (mi rivolgo alla BCE) ad autorizzare un paese a fare una cosa del genere? Inutile dire che i prezzi di alcune serie (PROOF principalmente) sono schizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto il cofanetto dei 2€ cc FS degli ultimi 3 anni (6 monete), uscito quest'anno, a 10 volte il prezzo di emissione (sugli 800€).

Se non altro non hanno fatto entrambe le versioni ("photo" e "relief") in finitura FS...

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, pandino dice:

Avevo visto il cofanetto dei 2€ cc FS degli ultimi 3 anni (6 monete), uscito quest'anno, a 10 volte il prezzo di emissione (sugli 800€).

Se non altro non hanno fatto entrambe le versioni ("photo" e "relief") in finitura FS...

Le hanno fatte invece.

Ci sono tutte le versioni di tutte le commemorative, 6 Photo e 6 Relief (3 per Jean e 3 per Matrimonio)

Link al commento
Condividi su altri siti

il cofanetto a 520 si prende in asta sulla baia, è sceso parecchio rispetto 1 mese fa.  A me interessava, magari scende ancora. Fino lo scorso il mio commerciante di fiducia le prendeva con l'abbonamento e mi faceva un prezzo di favore, purtroppo ha smesso all'improvviso e sono rimasto fregato quest'anno.

La serie div proof invece non si schioda dai 900...

Comunque pure le prime sei monete (06-08)costano una follia ora..

Modificato da emi_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La cosa che a me lascia basito è la mancanza di comunicazione. Lo stesso Lussemburgo non ha la minima traccia di tutte le varianti; e non si sbatte nemmeno per dire ai propri abbonati “oh caro, guarda che di divisionali ne facciamo 2 e contengono ognuna una moneta diversa, ti interessa?”

Alla mail non rispondono mai con completezza e ora che ho sollevato rimostranze hanno smesso addirittura di rispondere… però ti appioppano il 100€ d’oro se vuoi tutto (a 220 di emissione…)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, TychoBrahe dice:

La cosa che a me lascia basito è la mancanza di comunicazione. Lo stesso Lussemburgo non ha la minima traccia di tutte le varianti; e non si sbatte nemmeno per dire ai propri abbonati “oh caro, guarda che di divisionali ne facciamo 2 e contengono ognuna una moneta diversa, ti interessa?”

Alla mail non rispondono mai con completezza e ora che ho sollevato rimostranze hanno smesso addirittura di rispondere… però ti appioppano il 100€ d’oro se vuoi tutto (a 220 di emissione…)

ma avendo l'abbonameento tu sei riuscito ad avere entrambe le proof anche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, TychoBrahe dice:

Ma vi siete resi conto voi che esistono 12 commemorative lussemburghesi del 2021, se si considerano le versioni "photo" e "relief" e le 3 diverse combinazioni dei segni di zecca?

Io me ne sono accorto solo ora avendo ricevuto l'abbonamento annuale (e mi manca una divisionale, perchè non sapevo fossero 2, ora sto litigando con la BCL che mi vuole appioppare anche il 100 euro Argento Oro se no non se ne fa niente per integrare)... ma come si fa (mi rivolgo alla BCE) ad autorizzare un paese a fare una cosa del genere? Inutile dire che i prezzi di alcune serie (PROOF principalmente) sono schizzati.

Avevo chiesto al Consiglio d'Europa l'anno scorso.

Per la questione dei segni di zecca non c'è verso. Possono cambiarli. Dal Consiglio mi hanno risposto che è facoltà di uno stato emettere monete con diversi segni di zecca per mostrare da che zecca vengono (come la Germania). Il problema è che il Lussemburgo lo fa solo per creare varietà.

Riguardo la questione delle varie versioni (photo e altre)...se il disegno rimane il medesimo purtroppo possono procedere (è come la differenza tra FDC e proof per loro, non cambia una cippa lippa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo questi post, sono sempre più convinto di aver fatto bene a smettere di collezionare gli euro commemorativi. Si è dimostrata la continua ricerca di business da parte degli stati emittenti a discapito delle tasche dei collezionisti. Come in questo caso: obbligare una persona a comprare una certa moneta, altrimenti non ti vendo neanche le altre.... assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, emi_93 dice:

ma avendo l'abbonameento tu sei riuscito ad avere entrambe le proof anche?

Sì, perchè quelle erano previste dal programma. La seconda divisionale no invece.

Nell’abbonamento sono incluse le 5 e 2,5 euro in argento + oro nordico che solitamente riesco a vedere al facciale o qualche euro in meno, perché non mi interessano. Ma non puoi depennarle

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, prtgzn dice:

Dopo questi post, sono sempre più convinto di aver fatto bene a smettere di collezionare gli euro commemorativi. Si è dimostrata la continua ricerca di business da parte degli stati emittenti a discapito delle tasche dei collezionisti. Come in questo caso: obbligare una persona a comprare una certa moneta, altrimenti non ti vendo neanche le altre.... assurdo.

Col tempo smetteranno in tanti...forse anche il sottoscritto

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, b8b8 dice:

Nessuno ci obbliga ad avere le 12 varianti, siamo noi che inconsciamente le vogliamo tutte  ?

Sì, il discorso è sempre quello di una collezione completa. Quello che a me sembra fuori dal mondo è un ente che fa 12 varianti senza dire nulla nemmeno agli abbonati, lasciandoli senza un pezzo. Sarebbe come se il Vaticano decidesse di saltare un’emissione per qualcuno, senza dirgli che c’è stata… che senso ha?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, TychoBrahe dice:

Le hanno fatte invece.

Ci sono tutte le versioni di tutte le commemorative, 6 Photo e 6 Relief (3 per Jean e 3 per Matrimonio)

Io parlo di questo: 6 monete FS, 2 per ogni anno 2019, 2020, 2021.

https://eurocollezione.altervista.org/_LUSSEMBURGO_/_Cofanetto_FS_2019_2021.htm

Ce n'è un altro? :blink:

Stai dicendo che sono disponibili le versioni FS delle due monete 2021, sia photo che relief, ciascuna nelle tre "varianti" con i tre diversi segni di zecca?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

Io parlo di questo: 6 monete FS, 2 per ogni anno 2019, 2020, 2021.

https://eurocollezione.altervista.org/_LUSSEMBURGO_/_Cofanetto_FS_2019_2021.htm

Ce n'è un altro? :blink:

Stai dicendo che sono disponibili le versioni FS delle due monete 2021, sia photo che relief, ciascuna nelle tre "varianti" con i tre diversi segni di zecca?

Sì.

Esistono:

caduceo + Leone photo in rotolini

caduceo + Leone relief in rotolini

caduceo + ponte photo in divisionale (2 diverse, a me ne hanno mandata solo una e volevo anche l’altra)

caduceo + ponte relief in coincard

Ponte + Leone photo nel cofanetto con le 6 proof 2019-2021

Ponte + Leone Relief  nella proof 10 valori 2021.

tutto questo sia per la moneta Jean che per quella Matrimonio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarisco. Le monete proof sono solo 4 su 12: chiaramente le proof hanno la combinazione segni di zecca Leone ponte e stop.

Le 12 varianti le intendo in tutte le lucidature.

Per me se la stessa moneta è proof e anche FDC vale 1 (es le monete vaticane)

Ma se mi cambi i segni di zecca, per me hai cambiato la moneta, se mi cambi photo / relief anche, perché usi conii diversi e io le colleziono tutte.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Papillon dice:

L'atto più grave e illegale della BCL è quello di vendere il denaro,  vendono cioè i 2€ al prezzo di € 6 ! 

Quello però lo fanno in tanti. Italia compresa che vende il rotolino a 60 euro con la scusa della carta speciale. Malta manco la scusa, 70 euro prendere o lasciare, non esiste a meno

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Papillon dice:

L'atto più grave e illegale della BCL è quello di vendere il denaro,  vendono cioè i 2€ al prezzo di € 6 ! 

Monete sfuse? Vendono i singoli 2€cc senza alcuna confezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, pandino dice:

Monete sfuse? Vendono i singoli 2€cc senza alcuna confezione?

No, usano la capsula Leuchtturm Ultra. Che però arriva tutta graffiata e Costa 4,50 la scatola da 10 ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2021 alle 17:46, Nummus dice:

Riguardo la questione delle varie versioni (photo e altre)...se il disegno rimane il medesimo purtroppo possono procedere (è come la differenza tra FDC e proof per loro, non cambia una cippa lippa).

È a mio parere un errore comparare le due versioni ( Relief e Photo ) con la qualità FDC e PROOF.  Relief e Photo sono due monete completamente diverse perché completamente diverso è il conio. Per quanto concerne invece la qualità FDC e PROOF, indubbiamente anche in questo caso il conio è diverso, ma la diversità è finalizzata solo alla produzione di due diverse finiture, mentre invece il disegno non cambia. Con Relief e Photo il disegno cambia, eccome !

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Papillon dice:

È a mio parere un errore comparare le due versioni ( Relief e Photo ) con la qualità FDC e PROOF.  Relief e Photo sono due monete completamente diverse perché completamente diverso è il conio. Per quanto concerne invece la qualità FDC e PROOF, indubbiamente anche in questo caso il conio è diverso, ma la diversità è finalizzata solo alla produzione di due diverse finiture, mentre invece il disegno non cambia. Con Relief e Photo il disegno cambia, eccome !

Lo so! Sono d'accordo con te. Ma evidentemente alla Commissione europea guardano al disegno del bozzetto che è identico per le varie versioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.