Vai al contenuto
IGNORED

Classificazione 2€ Commemorativi (anno o stato?)

Risposte migliori

Volevo un parere da parte vostra: io colleziono i 2 euro commemorativi FDC nei cofanetti Volterra Leuchtturm (ormai siamo al 4° + gli speciali per le emissioni comuni).

L'unica classificazione sensata che avevo immaginato era per anno, e all'interno dell'anno, in ordine alfabetico di stato. Premesso che le emissioni comuni e i castelli della Germania sono in cofanetti a parte.

Però così mi sono reso conto che alcune tematiche continuative si disperdono. Es: i templi di Malta, o le regioni Lituane... sarebbe più carino metterle vicine.

Vien da se però che è anche difficile organizzarle per stato: quanti buchi lasciare per ogni stato? dopo quanto resettare? es: l'Austria ha molte meno commemorative della Finlandia, non posso considerare lo stesso spazio, e non vorrei passare la vita a spostare e rispostare le monete ad ogni emissione...

So che sembra una situazione senza via d'uscita, ma voi come fate? Avete idee? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei per anno e stato, magari dedicando, un raccoglitore alle serie particolari che meritano di stare vicine, se riesco ad averne 2 una va nella collocazione annuale, se no lascerei un memo per completezza.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ti consiglierei di lasciarle per anno e per stato.

Caso contrario se a fine anno ti vuoi passare il tempo a sistemarle e resettare l'ordine (che potrebbe anche essere una buona occasione per riguardarle tutte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, TychoBrahe dice:

e non vorrei passare la vita a spostare e rispostare le monete ad ogni emissione...

Alla fine puoi prenderci anche gusto :) ha un suo lato pedagogico. 

Io consiglio per Anno, più laborioso ma aiuta ad avere una omogeneità di stile, tematiche e storia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2021 alle 19:12, b8b8 dice:

Alla fine puoi prenderci anche gusto :) ha un suo lato pedagogico. 

Io consiglio per Anno, più laborioso ma aiuta ad avere una omogeneità di stile, tematiche e storia. 

Intendevo PER NAZIONE. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2021 alle 14:31, TychoBrahe dice:

Vien da se però che è anche difficile organizzarle per stato: quanti buchi lasciare per ogni stato? dopo quanto resettare?

L'ideale sarebbe organizzare per stato e per anno con un foglio dedicato ad ogni stato a cui una volta pieno viene aggiunto il foglio successivo dello stesso. Un po' "dispersivo" ma è l'unico modo per non impazzire.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ART dice:

L'ideale sarebbe organizzare per stato e per anno con un foglio dedicato ad ogni stato a cui una volta pieno viene aggiunto il foglio successivo dello stesso. Un po' "dispersivo" ma è l'unico modo per non impazzire.

Eh ma io uso i vassoi... non i fogli

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 ore fa, TychoBrahe dice:

Sono nella tua stessa condizione, ho i tuoi stessi dubbi.

?

Non li ho ancora risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, TychoBrahe dice:

1 ora fa, sdy82 dice:

Sono nella tua stessa condizione, ho i tuoi stessi dubbi.

?

Non li ho ancora risolti.

Allora mi sento di consigliarvi, come ho fatto io, di metterli per anno ed in ordine alfabetico di stato... se proprio volete tenere vicine quelle monete che compongono una serie, usate un vassoio a parte e le mettete lì.

Potete lasciare le caselle vuote, con un memo della monete, nei vassoi "normali" così sapete dove sia la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io uso vassoi, per Nazione, in ordine alfabetico, vi rimane una collezione molto più armonica. 

Poi, ogni tanto si sposta tutto e si ha la possibilità di ricontrollare e ristudiare la collezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, seconso me la più comoda è sicuramente per anno e poi per ordine alfabetico. Ma credo che la più interessante sia per nazione: 1 foglio a nazione (senza le emissioni comuni). Ovviamente facendo così avrai bisogno di almeno 1 vassoio a nazione, ma eviti di spostare anno dopo le monete. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Forse la soluzione intermedia migliore è quella di creare il vassoio delle speciali (Malta, Spagna, Congiunta baltici, Regioni Lettonia...) e poi lasciare il resto Anno x Anno. 

La soluzione dei vassoi per nazione ha senso, ma purtroppo non tutti gli stati fanno sempre 2 commemorative per anno, è difficile prevedere. Il Vassoio Irlanda non sarà mai grande come quello Lussemburgo.

E poi lasciare i buchi mi dà un senso di incompletezza. A livello psicologico ho sempre avuto l'indole collezionistica del "completare". Per fare un esempio: non ho mai avuto un album di figurine panini con qualche buco, ho sempre chiesto fin da piccolo di poterle completare tutte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io uso i fogli già  predisposti anno per anno inseriti in un album per euro,non vedo la necessità di metterle nei vassoi,  quanto spazio ci vuole,va bene,che bisogna vedere quanti tipi di monetazione uno colleziona,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.