Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Nella mia piccola collezione trovano posto circa 30 monete della repubblica romana. Mi sembrano tutte autentiche, eccetto questa che vi sottopongo.

So che da una fotografia è difficile dire l'ultima parola, ma quando il falso fosse palese... forse qualcosa si può dire. Falso moderno o falso coevo?

Qualcuno mi può aiutare? GRAZIE anticipatamente.

Denaro della famiglia Furia, 112-108 a. C.

Peso: gr 3,30

Diametro: mm 17/18

Furia bordo 02_72.jpg

Furia bordo 03_72.jpg

Furia lato A_72.jpg

Furia lato B_72.jpg

Inviato

Ciao, visto che non sono arrivati pareri da parte degli esperti ci provo io a darti il mio, che come anche tu hai giustamente specificato( faccio lo stesso quando chiedo un parere sull'autenticita delle mie monete) e sempre difficile tramite foto. Poi trattandosi di un parere si può tranquillamente sbagliare, ma è proprio così che si cresce e si impara?Secondo me il tuo denario potrebbe essere un suberato o falso d'epoca. Il peso mi sembra un po' scarso e ci sono dei punti sulla moneta che mi danno questa sensazione. Il punto che ti indico con la freccia è una incrostazione superficiale o è una mancanza di metallo che lascia intravedere metallo più scuro tipo bronzo sottostante? Così anche il punto che ti indico sul bordo. 

IMG_20211215_091517.jpg

IMG_20211215_091425.jpg

Inviato

Ciao PXACAESAR: Grazie delle tue considerazioni. L'idea di un suberato mi sembra interessante, anche se quella che segnali è solo una macchia. Ma il bordo invece è molto indicativo e con la lente sembrerebbe proprio come dici tu. Per ora la classifico come un suberato d'epoca o moderno, non saprei. Rispetto alle altre che possiedo è molto brillante, ma non so se voglia dire qualcosa. Ancora grazie.

Inviato
1 ora fa, Marzio Marzot dice:

Ciao PXACAESAR: Grazie delle tue considerazioni. L'idea di un suberato mi sembra interessante, anche se quella che segnali è solo una macchia. Ma il bordo invece è molto indicativo e con la lente sembrerebbe proprio come dici tu. Per ora la classifico come un suberato d'epoca o moderno, non saprei. Rispetto alle altre che possiedo è molto brillante, ma non so se voglia dire qualcosa. Ancora grazie.

Ciao, dalla foto una cosa mi sembra chiara e cioè che non sembra un falso moderno, altre ipotesi sono tutte plausibili. Aspettiamo anche altri pareri?       

Inviato

Grazie ancora! e attendiamo altri apporti. Ho sempre avuto ottime esperienze con lamoneta.it !!!!

Inviato (modificato)

Vado controcorrente: non escluderei del tutto l’ipotesi del falso moderno.

Devo dirti che non so motivarti la sensazione, forse i bordi molto regolari, anche la consunzione mi sembra molto, troppo uniforme. Poi anche lungo tutti i rilievi sembra ci sia un fosso..come se il metallo fosse “smangiato”; ma è solo un effetto della fotografia? Continuo..la “o” di Roma completamente chiusa. Non sono prove, lo so, ma Insomma, mi lascia dei dubbi. Più la guardo e più ci sono elementi che mi fanno dubitare e non ne trovo che mi facciano pensare ad una moneta autentica.

La foto è molto curata, niente da dire, l’hai fatta tu? Manderesti qualche foto più “naturale”?

dove l’hai acquistata?

Intanto attendiamo altri pareri.

Modificato da Nibbi

Inviato

capisco le tue perplessità. Anch'io non so bene cosa pensare. Una cosa però mi vien da dire: quel solco sul bordo in un falso moderno forse sarebbe stato evitato. E poi, ripeto, rispetto alle altre che possiedo è più brillante, ma non so se voglia dire qualcosa.

La foto l'ho fatta io. Posso rifarla ma non so cosa si intende per "foto più naturale".

Purtroppo NON ricordo assolutamente dove l'ho comprata. Ce l'ho da tanti anni. Ma potrebbe essere che l'ho presa dai venditori di francobolli e monete che una volta erano fissi ogni domenica a Porta Portese, negli anni '70/'80. Lì ho trovato molte cosette buone.

Grazie comunque della tua opinione.

Supporter
Inviato
9 ore fa, Nibbi dice:

Vado controcorrente: non escluderei del tutto l’ipotesi del falso moderno.

Devo dirti che non so motivarti la sensazione, forse i bordi molto regolari, anche la consunzione mi sembra molto, troppo uniforme. Poi anche lungo tutti i rilievi sembra ci sia un fosso..come se il metallo fosse “smangiato”; ma è solo un effetto della fotografia? Continuo..la “o” di Roma completamente chiusa. Non sono prove, lo so, ma Insomma, mi lascia dei dubbi. Più la guardo e più ci sono elementi che mi fanno dubitare e non ne trovo che mi facciano pensare ad una moneta autentica.

La foto è molto curata, niente da dire, l’hai fatta tu? Manderesti qualche foto più “naturale”?

dove l’hai acquistata?

Intanto attendiamo altri pareri.

Buongiorno, sono d'accordo sembra una fusione, saluti

Inviato

come richiesto, ripropongo un'altra serie di foto. Anche a me non sembra battuta, e da anni la guardo con sospetto!

Grazie per le vostre opinioni.

Alla prossima

Furia 02 Bordo_72.jpg

Furia 02 lato A_72.jpg

Furia 02 Lato B_72.jpg

Supporter
Inviato

Da queste ultime foto il sospetto che sia fusa esce rafforzato

Inviato (modificato)

Grazie Scipio! Mi resta da capire se sia un falso antico o moderno, ma forse è impossibile saperlo. Chissà...

Modificato da Marzio Marzot

Inviato
17 minuti fa, Scipio dice:

Da queste ultime foto il sospetto che sia fusa esce rafforzato

Ciao, si potrebbe essere stata prodotta per fusione, e quindi essere un falso moderno, tuttavia quella spaccatura sul bordo meriterebbe molta attenzione per cercare di capire se all'interno di essa è visibile metallo diverso dall'argento perché in tal caso potrebbe(sempre ipoteticamente) trattarsi di un suberato che se non sbaglio erano comunque denari prodotti per coniazione e non per fusione. Falsi moderni suberati, ma non vorrei sbagliare mi sembra che non ne esistano. Anche la superficie della moneta dalle prime foto postate mi da la sensazione che la moneta sia rivestita di argento e non in argento pieno. Ci tengo a precisare che sono solo pareri che esprimo e quindi opinabilissimi?

Inviato

Grazie Pxacaesar delle tue osservazioni. Sì, l'argomento "suberato" andrebbe approfondito. Il solco sul bordo è molto evidente ma non mostra metallo differente all'interno. Anche la macchia nera sul lato B non è un buco ma solo un annerimento di un punto un po' incassato. Magari c'è qualche esperto disposto a perdere un po' di tempo su questa monetina. Sempre grazie.

• Mi piace 1

Inviato

Per foto naturali, intendevo con luce naturale, perchè supponevo che la prima foto fosse fatta con luce artificiale. La foto non era male ma anche diverse esposizioni della luce sono utili per farsi un’idea.

Sono d’accordo con Scipio, la seconda foto rafforza il sospetto di falso fuso.

Inviato

Ciao, pubblico foto di denari della stessa tipologia autentici(ne ho trovati molti) per confronto e magari utili a chi voglia esprimere altri pareri ?

IMG_20211216_182347.jpg

IMG_20211216_173517-01.jpeg

Inviato
12 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, pubblico foto di denari della stessa tipologia autentici(ne ho trovati molti) per confronto e magari utili a chi voglia esprimere altri pareri ?

Grazie per l'interessante apporto iconografico, che rafforza l'impressione di falso. Coevo o moderno si vedrà...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.