Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Medaglia di cui non so assolutamente nulla, non riesco nemmeno a trovare chi l’abbia prodotta: vedo solo il volto di chi credo esser la Regina Elisabetta ed una data sul rovescio in francese, con una grande F.

grazie a tutti per ogni indizio :) 

AED4F6E5-E08C-42C3-B9BC-302B9794E4A7.jpeg

9FC6C3C4-2D88-4934-B56B-55BE0F058E6A.jpeg

ABFC1EBD-BC90-4A56-9CE4-ED079CF6608A.jpeg

Supporter
Inviato
1 ora fa, Hyperion new dice:

Medaglia di cui non so assolutamente nulla, non riesco nemmeno a trovare chi l’abbia prodotta: vedo solo il volto di chi credo esser la Regina Elisabetta ed una data sul rovescio in francese, con una grande F.

grazie a tutti per ogni indizio :) 

AED4F6E5-E08C-42C3-B9BC-302B9794E4A7.jpeg

9FC6C3C4-2D88-4934-B56B-55BE0F058E6A.jpeg

ABFC1EBD-BC90-4A56-9CE4-ED079CF6608A.jpeg

La Regina raffigurata è Fabiola del Belgio (1928-2014), moglie del Re Baldovino (1930-1993), per il resto non so dirti nient'altro.

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
23 minutes ago, nikita_ said:

La Regina raffigurata è Fabiola del Belgio (1928-2014), moglie del Re Baldovino (1930-1993), per il resto non so dirti nient'altro.

Diamine, sbagliato in pieno ))) 
grazie mille, gentilissimo ! Ora mi spiego meglio il perché sia in francese 

e grazie al tuo ottimo occhio ho trovato che è una medaglia del genò del Belgio...unica cosa è he unica che ho trovato è in bronzo, mentre questa è “argentata”....almeno in apparenza...se qualcuno sa se ne avessero fatte versioni in argento :) ....

son riuscito a leggere sotto all’effige: riporta c.van dionant...pare fosse un produttore di medaglie per reali.

ma paradossalmente ancora nulla da nessuna parte sulla medaglia in se ne sul metallo di riferimento.

Modificato da Hyperion new

Inviato
1 hour ago, FFF said:

La data sembra sia stata aggiunta.

Ecco qui una similare:

https://www.cgbfr.com/belgique-royaume-de-belgique-baudouin-ier-medaille-fabiola-de-mora-y-aragon-reine-des-belges-ttb-,fme_657539,a.html

controlla se peso e diametro corrispondono

Si esatto è proprio quello, grazie, nonostante per qualche misteriosa ragione il colore è alquanto diverso: avevo visto questa pagina, ma non mi raccapezzavo suo che questa risultasse “argentea” e l’altra bella bronzata.

e si, hai ragione, la data è stata aggiunta. Penso fosse una sorta di dedica a chi han donato l medaglia.

Inviato
On 12/15/2021 at 8:01 AM, FFF said:

Potrebbe essere stata placcata in argento.

Potrebbe....ho chiesto al venditore francese del quale mi hai girato il link e mi ha confermato lo stesso, che ne ha viste di argentate. Marchi non ce ne sono di nessun tipo e controllando sia peso che quello in suo possesso pare esattamente la stessa in bronzo argentato.
son solo stupito che nonostante l’autore sembri un produttore di medaglie di una certa reputazione non si trovi nulla ne su di lui ne sulle medaglie che faceva per i vari reali.

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Hyperion new dice:

son solo stupito che nonostante l’autore sembri un produttore di medaglie di una certa reputazione non si trovi nulla ne su di lui ne sulle medaglie che faceva per i vari reali.

Magari prova a cercare nel web con il nome dell'incisore per esteso : Carlos van Dionant de Cacérès

L'ho estrapolato da questo link, è stato pure l'autore di qualche moneta belga.

https://en.numista.com/catalogue/pieces6459.html

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Riguardo la presunta placcatura, non so quando potrebbe essere spessa, sta di fatto che se la scritta è stata apposta successivamente non ha intaccato la superficie del presunto rame sottostante bo2.gif.4c578f9e7509abc7d99ce00869f84205.gif 

sett.jpg.406caacf81349733977ea47c58a06c77.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
49 minutes ago, nikita_ said:

Magari prova a cercare nel web con il nome dell'incisore per esteso : Carlos van Dionant de Cacérès

L'ho estrapolato da questo link, è stato pure l'autore di qualche moneta belga.

https://en.numista.com/catalogue/pieces6459.html

Grazie mille per il suggerimento ! 

Inviato
34 minutes ago, nikita_ said:

Riguardo la presunta placcatura, non so quando potrebbe essere spessa, sta di fatto che se la scritta è stata apposta successivamente non ha intaccato la superficie di presunto rame sottostante bo2.gif.4c578f9e7509abc7d99ce00869f84205.gif 

Hai indubbiamente ragione....so ben poco di placcature, ma obiettivamente non capivo perché se le producevano solo in bronzo (come mi Han detto dal sito che gentilmente mi ha girato FFF), questa anche “sotto” continuava a essere argentata.
mi ha consigliato di chiedere test a gioielliere, ma visto lo “spessore”, e nn essendoci punzoni, non ho idea di come faccia a stabilire che metallo sia stato impiegato.

Inviato
2 ore fa, Hyperion new dice:

Hai indubbiamente ragione....so ben poco di placcature, ma obiettivamente non capivo perché se le producevano solo in bronzo (come mi Han detto dal sito che gentilmente mi ha girato FFF), questa anche “sotto” continuava a essere argentata.
mi ha consigliato di chiedere test a gioielliere, ma visto lo “spessore”, e nn essendoci punzoni, non ho idea di come faccia a stabilire che metallo sia stato impiegato.

Con peso, diametro e spessore moneta, si può sapere se è placcata o meno

Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

Riguardo la presunta placcatura, non so quando potrebbe essere spessa, sta di fatto che se la scritta è stata apposta successivamente non ha intaccato la superficie del presunto rame sottostante bo2.gif.4c578f9e7509abc7d99ce00869f84205.gif 

Può essere stata placcata dopo aver aggiunto la scritta.

Comunque, in bronzo pesa 180 grammi. Chissà che Hyperion new riesca a farsi dare almeno il peso preciso e si vedrà.

Supporter
Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Comunque, in bronzo pesa 180 grammi. Chissà che Hyperion new riesca a farsi dare almeno il peso preciso e si vedrà.

Non ne capisco di placcature, a pelle mi sembra insolito procedere dopo l'incisione perchè avrebbe potuto riempire gli spazi incisi, ma ripeto che non ne capisco.

Awards

Inviato
2 hours ago, FFF said:

Farò il possibile :) appena ho conferma da ambo i lati vi farò sapere ?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Potrebbe essere anche argentone tedesco (alpacca), la presenza del nickel nella lega lo rende molto simile all'argento, è solo un'idea.

Awards

Inviato
6 ore fa, Hyperion new dice:

Come fai a fare test dal gioielliere se ce l'ha lui?

O mi sono perso qualcosa?

Inviato
5 minutes ago, FFF said:

Come fai a fare test dal gioielliere se ce l'ha lui?

O mi sono perso qualcosa?

L’hanno  suggerito pensando la avessi io :) cosa che io ho prontamente comunicato al proprietario.
ma nonostante l’abbia portata da numismatico ci han cavato ben poco sia dal metallo che dalla medaglia lol

Supporter
Inviato (modificato)

In quest'asta c'e' una diversa opera dello stesso artista, bronzo argentato, avranno fatto anche una prova sul metallo, guardate tutte le foto dell'inserzione.

C van Dionant

tra cui:

prova.thumb.jpg.f6a9804372aa57a8e3734bd6a1d742e1.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Scusami, avevo pensato che ce l'avessi tu perchè, nella prima foto, si vede un foglio in lingua italiana relativo ad un bonifico o altro di similare.

Inviato
1 hour ago, FFF said:

Scusami, avevo pensato che ce l'avessi tu perchè, nella prima foto, si vede un foglio in lingua italiana relativo ad un bonifico o altro di similare.

Ma figurati di nulla, anzi grazie per avermelo fatto notare; eran le foto che mi ha fornito il proprietario e non ho manco visto che ci fosse quel pezzo di carta sotto ?

Inviato
1 hour ago, nikita_ said:

In quest'asta c'e' una diversa opera dello stesso artista, bronzo argentato, avranno fatto anche una prova sul metallo, guardate tutte le foto dell'inserzione.

C van Dionant

tra cui:

prova.thumb.jpg.f6a9804372aa57a8e3734bd6a1d742e1.jpg

Molto interessante, nice find! Grazie mille :) 

• 3 settimane dopo...
Inviato
On 12/18/2021 at 10:39 PM, Hyperion new said:

Posso dare aggiornamento sul peso: 178-180 grammi :)

D1FD4F67-DB8E-4A07-A771-DD02BC92C1A0.jpeg

73C62D1D-25C1-4D42-82F2-3171D20A9CE9.jpeg

Inviato

Come promesso foto qualche foto più chiara.

se qualcuno ha qualche idea su un potenziale “valore” gliene sarei grato.
purtroppo non vi alcun paragone con niente in vendita online.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.