Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Facendo la doverosa premessa che, pur essendo nato come appassionato di numismatica grazie ad un 5 centesimi 1940 di VEIII, ho smesso ormai da tempo a seguire le monete del Regno seguendo l'evoluzione della mia passione che mi ha guidato per altre strade. Oggi però, cercando altro, mi sono imbattuto in una rivista dal titolo La lettura, rivista mensile del Corriere della Sera, Anno XII, 1912 al cui interno vi è un articolo a firma di tale Giuseppe Maria Viti che, come da titolo della discussione, spiega come e dove venivano coniate le monete del Regno.

Sperando di fare cosa gradita ho estrapolato l'articolo per condividerlo qui sul forum. Chiedo venia se magari lo stesso sia già stato postato da altri, nell'eventualità non tenetene conto. 

Grazie,

Davide Fabrizi

come e dove si fabbricano i nostri soldi.pdf

• Mi piace 6
  • Grazie 1

Inviato
12 minuti fa, fedafa dice:

Facendo la doverosa premessa che, pur essendo nato come appassionato di numismatica grazie ad un 5 centesimi 1940 di VEIII, ho smesso ormai da tempo a seguire le monete del Regno seguendo l'evoluzione della mia passione che mi ha guidato per altre strade. Oggi però, cercando altro, mi sono imbattuto in una rivista dal titolo La lettura, rivista mensile del Corriere della Sera, Anno XII, 1912 al cui interno vi è un articolo a firma di tale Giuseppe Maria Viti che, come da titolo della discussione, spiega come e dove venivano coniate le monete del Regno.

Sperando di fare cosa gradita ho estrapolato l'articolo per condividerlo qui sul forum. Chiedo venia se magari lo stesso sia già stato postato da altri, nell'eventualità non tenetene conto. 

Grazie,

Davide Fabrizi

come e dove si fabbricano i nostri soldi.pdf 5 MB · 1 download

Grazie Davide,oltre che interessante,possiamo dire che molti abbiamo iniziato dal Regno e tutt' ora magari lo seguiamo ancora,io per primo.?

Saluti 

Riccardo

Inviato
6 minuti fa, caravelle82 dice:

Grazie Davide,oltre che interessante,possiamo dire che molti abbiamo iniziato dal Regno e tutt' ora magari lo seguiamo ancora,io per primo.?

Saluti 

Riccardo

E' curioso notare l'enfasi dello scritto. Quasi un romanzo (ovviamente dell'epoca) per descrivere le operazioni di coniazione. Me lo immagino letto con la voce che si sente nei vecchi documentari dell'Istituto Luce.

Inviato
15 minuti fa, fedafa dice:

E' curioso notare l'enfasi dello scritto. Quasi un romanzo (ovviamente dell'epoca) per descrivere le operazioni di coniazione. Me lo immagino letto con la voce che si sente nei vecchi documentari dell'Istituto Luce.

Beh ,quello credo dia un valore aggiunto,anche perchè,come hai ben detto,il modo di esporre e raccontare è diverso,quindi ci fa incuriosire di piú?

Inviato
16 ore fa, FFF dice:

Uff! Ed io che speravo in una "ricetta casalinga"...

?

In effetti rileggendo il titolo... ?

Magari qualcuno può pensare che io possa aver teso una trappola ?

Una volta, anni fa, fui invitato a vedere una collezione di monete del regno lasciata in eredità da chi aveva vissuto nel periodo in cui la gran parte di quelle monete circolava normalmente. In un vassoio a parte, precursore dei tempi odierni, il tizio aveva una discreta collezione di falsi d'epoca. Fu automatica la domanda se di notte avesse avuto l'hobby di martellare?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.