Vai al contenuto
IGNORED

La Francia di Vichy


Risposte migliori

Inviato

Ed anche la storia della Francia di Vichy è conclusa :rolleyes:

Ultimo pezzo della mia collezione, 1000 franchi Cerere stampati dal 28 maggio 1942 al 6 aprile 1944.

Sperando di non avervi annoiato troppo sleepy2ew5.gifun saluto

a tutti :D

petronius

post-206-1176833476_thumb.jpg

post-206-1176833495_thumb.jpg


Inviato

Ciao petronius bellissima discussione, perche' non ne fai un'altra sulle banconote fatte stampare dai Tedeschi durante l'occupazione della serbia e magari anche sulle banconote (per me bellissime) emesse dalla Romania a cavallo degli anni 40 fino alla fine della monarchia...ti chiedo troppo?


Inviato
duca2 dice:
Ciao petronius bellissima discussione, perche' non ne fai un'altra sulle banconote fatte stampare dai Tedeschi durante l'occupazione della serbia e magari anche sulle banconote (per me bellissime) emesse dalla Romania a cavallo degli anni 40 fino alla fine della monarchia...ti chiedo troppo?

Basta avere pazienza.... :D

Le banconote emesse nella seconda guerra mondiale in Jugoslavia, tra occupazioni dell'Asse (Germania, Italia), banconote partigiane e contro-occupazioni (dell'Istria, da parte dei titini) sono tantissime, e meritano ben più di una discussione.

Pensavo, intanto, di iniziare da quelle dell'occupazione italiana del Montenegro che portano il timbro "verificato" anche perchè di più diretto interesse "nazionale" e proseguire poi con le altre; questo, probabilmente, a partire dalla prossima settimana.

Per la Romania, che nel periodo da te indicato ha effettivamente emesso delle bellissime banconote, non ho purtroppo molti biglietti a disposizione; potrei appoggiarmi alle foto di qualche sito, ma fin dalla prima di queste discussioni storiche sulla WWII mi ero ripromesso, per quanto possibile, di evitarlo.

Per queste dunque, dovrai avere ancora più pazienza :D

ciao e grazie per i complimenti :blush:

petronius :)


Inviato

Discussione d'alto livello in perfetto stile "petronius"!

Grazie e complimenti :)


Inviato
Il 12/4/2007 alle 21:45, petronius arbiter dice:

Per poter fornire le truppe tedesche occupanti di valuta francese, la Banque de France, che funzionava con emissioni distinte nella zona occupata (Parigi) e in quella "libera" (Vichy), riemetteva al nord le vecchie banconote d'anteguerra, nei tagli da 5, 10, 20, 100, 1.000 e 5.000 franchi; non ci interessano qui :rolleyes:

Nella zona del sud furono invece create nuove tipologie, con soggetti multicolori allegorici.

Sia le banconote del nord che quelle del sud circolarono liberamente in tutta la Francia per l'intera durata della guerra, e anche oltre.

Iniziamo col mostrare il biglietto da 5 franchi, emesso a partire dal 2 giugno 1943 e fino al 30 ottobre 1947 (continuarono ad essere stampati e a circolare anche a guerra finita).

Nell'allegato, l'emissione del 25 novembre 1943.

continua....domani ;)

petronius

post-206-1176406896_thumb.jpg

post-206-1176406910_thumb.jpg

Veramente onorato di ricevere perle di Storia da te!!! Grazie infinite e complimenti!

Massimo

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.