Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eccomi in questo altro post in cui vi presento un bronzetti di Caulonia. 

AE - Bruttium, kaulonía, 425-420 BC

D/ horned head of river-God right
R/ stag standing right, pellet or trace of ethnic before

HN ITALY 2069
HGC 1 1439
SNG ANS -
NOÈ 234

Nel seguente link, ho trovato qualche notizia in merito ai bronzetti di Caulonia... L'ho trovato interessante come estratto... 

https://www.academia.edu/582477/La_monetazione_di_bronzo_dell_antica_Caulonia_in_L._Lepore_P._Turi_a_cura_di_Caulonia_tra_Crotone_e_Locri_Atti_della_tavola_rotonda_internazionale_Firenze_30_maggio-1_giugno_2007_Firenze_2010_pp._173-183

IMG_20211213_101647_046.jpg

Inviato (modificato)

Salve a tutti, approfitto dell'interessante post di Lino86 per chiedere un aiuto. E' stato classificato come quello postato, Noe 234, ma ho qualche dubbio sulla classificazione. è un piccolo bronzo apparso in una recentissima asta:

Bruttium, Caulonia      Bronze circa 400,      AR 10.00 mm., 0.69 g.
Head of River god. Rev. Stag standing r.

Noe 234. SNG Ashmolean 1459.

Extremely rare. Nice brown tone. Very Fine.

66280_6.jpg.d0cb5627eb021253d0f698108215bf62.jpg

Aldilà dell' AR che precede il diametro, (probabilmente un errore di battitura) non credo infatti che vi siano dubbi che si tratti di un piccolo bronzo. Il problema è che  questo bronzo differisce oltre che per diametro e peso dal Noe 204 (collezione Marchese E.Gagliardi mm.15, gr.3,10 ) anche per il fatto che sia al dritto che al rovescio sono ben visibili tracce di etnico dubbie nel Noe 204. Anche nell'interessante lavoro richiamato di Giorgia Gargano non appaiono riferimenti a questoi piccolo bronzo su cui mi piacerebbe sentire qualche parere dei tanti amici  molto più esperti. Approfitto dell'occasione per rivolgere a tutti gli amici del forum ed alle loro famiglie i più cordiali auguri di buone feste e di un sereno 2022 !!

PS L'unico riferimento che si potrebbe fare sarebbe la serie E esposta da Giorgia Gargano (pag. 175) 11 esemplari conosciuti, tra cui l'Ashmolean 1459, gr.2,19. La media ponderale del gruppo è pari a gr. 2,32, passando da un minimo di gr.1,36 ad un massimo di 3,56. Mi sembra improbabile l'appartenenza del piccolo bronzo di 0,69 gr. a questo gruppo...

Modificato da joannes carolus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.