Vai al contenuto
IGNORED

Guida al collezionista di monete e medaglie napoleoniche - Libri che non possono mancare

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti gli appassionati (e non) della monetazione e medaglistica napoleonica. 
Era da un po' di tempo che meditavo di aprire una discussione del genere, in cui cercare di affrontare un tema tanto vasto quanto complesso.
Questo perché, come molti di voi già sapranno, ad oggi non esiste alcun volume in grado di riassumere al 100% tutto quello che è stato coniato durante il periodo napoleonico. Anche perché, probabilmente, sarebbe necessaria un'opera mastodontica, divisa in più capitoli. 
Ecco, allora, che ho deciso di creare questa piccola guida, nella quale valutare assieme quali cataloghi e libri possono tornare utili al collezionista di monete e/o medaglie napoleoniche e perché. Affronteremo, quindi, pregi e difetti dei vari manuali, cataloghi d'asta, ecc.
Premessa importante: data la natura internazionale della monetazione napoleonica, è difficile trovare una giusta collocazione per questa discussione. Ovviamente, tratteremo monete estere, monete pre-unitarie di area italiana, medaglistica, ecc.
Quindi, ho deciso di inserire questo contenuto nella sezione riguardante la bibliografia numismatica.

Bene, conclusa questa doverosa parentesi introduttiva, direi di partire con uno dei volumi più conosciuti, amati e criticati dagli appassionati del periodo. Sto parlando del Les Monnaies Napoléoniennes, pubblicato nel 2010 da Monnaies D'Antan (autori Stéphane Bertsch, Laurent Fabre e Claude Metayer).
Il libro si pone un obiettivo molto ambizioso: condensare in un'unica opera tutte le monete coniate nell'arco di 20 anni (1795-1815) dalla Francia e dai suoi alleati e, per molti aspetti, ci riesce.
Troviamo, infatti, le emissioni eseguite durante il Direttorio, poi il Triumvirato e infine l'Impero. 
Per l'Italia, abbiamo le varie monetazioni delle Repubbliche sorelle, del Regno d'Italia, del Principato di Lucca e Piombino, del Regno di Napoli, ecc.
Lo stesso dicasi per i numerosi stati vassalli istituiti lungo il Reno, in Svizzera, Olanda, Polonia e Spagna. 
Senza contare, poi, le monete ossidionali. Insomma, in circa 550 pagine, abbiamo un bella visione d'insieme. 
Questo è certamente un aspetto positivo, in quanto permette di farsi, in linea di massima, un'idea di quanto sia vasta la monetazione napoleonica. 

I punti negativi sono, invece, gli indici di rarità (non sono sempre propriamente corretti) e la mancanza di alcune foto. 
Difatti, sfogliando rapidamente il catalogo, noteremo, al posto di alcune monete, dei sottili anelli neri con all'interno il vuoto.
Purtroppo, ciò non riguarda solo esemplari introvabili R5, in cui una tale mancanza potrebbe essere giustificabile...
Un'altra piccola nota dolente, almeno dal mio punto di vista, è l'assenza di una vera e propria descrizione delle monete trattate. 
A parte la breve introduzione storica per ogni regno, ducato o principato affrontato, tutto il resto è bene o male una sequenza di foto, indici di rarità, eventuali varianti, ecc. Sì, qualche nota è inserita qua e là ma lo reputo onestamente un po' poco.
Ovviamente, comprendo che per dedicare anche solo due righe ad ogni moneta, non sarebbero bastate 1.000 pagine. 
Tuttavia, mi sarebbe piaciuto un maggiore approfondimento.

Ciononostante, lo reputo un libro interessante ed essenziale soprattutto per chi decide di avvicinarsi al collezionismo delle napoleoniche e desidera avere un quadro generale di tutte le varie monetazioni. Quindi, personalmente, ve lo consiglio.

image.png

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Proseguiamo ora con un piccolo volume, utile per chi ha intenzione di approfondire in maniera più dettagliata la monetazione olandese.
Sto parlando del Handboek van de Nederlandse munten di Jacques Schulman.
Nonostante le 200 pagine possano sembrare risicate, si tratta in realtà di un bel manuale. Qui vi troviamo descritte in maniera abbastanza approfondita tutte le monete olandesi dal 1795 (data di nascita della Repubblica Batava filo-francese) fino ai giorni nostri. 
Non comprende, dunque, solo il periodo napoleonico ma anche le emissioni successive, eseguite sotto i regnanti di casa Orange-Nassau. 

L'edizione in mio possesso (la quarta) si ferma al 1969. Esistono anche edizioni successive ma per chi è interessato solo al periodo napoleonico, questa va più che bene. Le foto sono in bianco e nero, il che non è, a dire il vero, un grossissimo problema.
L'unica vera pecca, a mio avviso, è il fatto di essere scritto in olandese. Purtroppo, a meno che non padroneggiate la lingua, sarete costretti ad avvalervi costantemente di un traduttore online, il che certamente ne limita molto la fruibilità.
Ad esempio, a me spesso capita di impicciarmi con le j, le k e le doppie vocali attaccate tra loro ?
Una volta tradotto finalmente ciò che mi interessa, mi segno affianco a matita gli appunti, un po' come si faceva ai tempi della scuola. 

E', dunque, un po' brigoso ma devo dire che è una bella miniera d'informazioni. Personalmente, lo consiglio soprattutto a chi è interessato specificamente alle monetazioni della Repubblica Batava (1795-1806) e di Luigi Napoleone (1806-1810).

Piccola nota di colore: è da un po' che possiedo questo catalogo. Eppure, ogni volta che lo apro e lo sfoglio, emana un forte odore di tabacco. 
Evidentemente la carta si dev'essere impregnata per anni nell'ambiente in cui si trovava in precedenza. 

image.png

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Luca

scusami ma perché non lo scrivi tu un bel CORPUS NUMMORUM NAPOLEONICORUM? :) 

Sono sicuro che : i) ti appassionerebbe, ii) avrebbe un notevole successo e iii) iscriveresti il tuo nome a pieno titolo tra i numismatici illustri.

Non sto scherzando...

Supporter
Inviato

Ci spostiamo adesso in Italia. Ovviamente, mi sembrerebbe quasi offensivo suggerirvi il Gigante ed il Montenegro, che per quanto siano cataloghi "base" possono comunque dare una prima infarinatura sulle napoleoniche coniate in area italiana. 

Per quel che riguarda la Repubblica Napoletana (1799) e poi il Regno delle Due Sicilie sotto Giuseppe Napoleone (1806-1808) e Gioacchino Murat (1808-1815), non posso non consigliare il Manuale delle monete di Napoli 1674-1860 di Pietro Magliocca. 
Come per il volume di Schulman testé descritto, anche qui la componente napoleonica è "minoritaria". 
Tuttavia, la cura con cui è eseguita la descrizione storica, la precisione nella catalogazione delle varianti, l'inserimento di quotazioni di mercato veritiere (o quantomeno vicine alla realtà) e l'ampia scelta del comparto fotografico (a colori) lo rendono un'opera davvero immancabile e piacevole da consultare. 

6fb94334-a669-4b1b-bc59-10242c047b70.jpg

Come approfondimento specifico per quel che riguarda la monetazione di Giuseppe Napoleone, mi permetto, invece, di suggerirvi non un libro ma un articolo pubblicato su Panorama Numismatico n°245 del novembre 2009 da Nicolò Pirera e intitolato Un attento e scrupoloso esame delle monete da 120 grana coniate a Napoli a nome di Giuseppe Napoleone. Una descrizione più completa e a 360 gradi di questa, riguardante l'unica tipologia emessa da Giuseppe nei due anni di regno a Napoli, credo non si possa proprio richiedere. Di seguito riporto il pdf, accessibile a tutti liberamente.

https://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/Numismatica-Giuseppe-Napoleone-Regno-Due-Sicilie.pdf

Supporter
Inviato

Buonasera @Scudo1901. Sono lusingato di cotale considerazione ma non ho assolutamente la preparazione necessaria per avventurarmi in una simile odissea numismatica. Ciò lo dico non per ostentare una falsa modestia ma perché sono consapevole dei miei limiti e di quanto sia vasta ed articolata la monetazione napoleonica. Se sfogliassi il Les Monnaies Napoléoniennes mi renderei immediatamente conto che le mie conoscenze si fermano a circa il 25% delle monetazioni trattate... Senza parlare, poi, della medaglistica, che è un altro universo gigantesco.
Forse un giorno (tra 20-30 anni) potrò arrivare ad una conoscenza più ampia ma, ora come ora, quanto so è ancora insufficiente. 
Comunque, per un'opera del genere, ritengo che una singola persona farebbe molta fatica a portarla a termine.
Ci sarebbe bisogno di almeno 2-3 esperti con la E maiuscola, come Pirera per intenderci.

Per oggi, direi che ho finito. Ovviamente, se qualcun altro volesse partecipare, indicando un volume a suo avviso utile per un collezionista del periodo e motivandone il perché, può assolutamente farlo. L'importante è che si rimanga sul tema della discussione.
Buona serata :hi:

• Mi piace 1

Inviato

Questo è un volume molto inerente al tema e di sicuro particolare, infatti tratta non della classica monetazione emessa nel periodo napoleonico in Italia, ma bensì delle prove e dei progetti delle monete che in tutto il periodo preso in esame sono state create nell’intera penisola e dalle più varie autorità emittenti del periodo.

7CD5EB30-5878-4771-9516-B33993512E66.thumb.jpeg.6784ccf84987ec940f6084dd781b644a.jpeg

oltre tutto ha una splendida ed accattivante copertina.

53698920-F29F-422D-9092-0122D58C36E0.thumb.jpeg.904b71857bf5c7a72390205e1bd11813.jpeg

per non parlare del rovescio, un autentica opera d’arte.

• Mi piace 2

Inviato

Ne approfitto per chiedere a @elledi se sono previste nuove pubblicazioni della serie Prove e Progetti per il nuovo anno?

Sarebbe bello poter vedere un nuovo lavoro sul tema.

Supporter
Inviato
Adesso, 4mori dice:

Questo è un volume molto inerente al tema e di sicuro particolare, infatti tratta non della classica monetazione emessa nel periodo napoleonico in Italia, ma bensì delle prove e dei progetti delle monete che in tutto il periodo preso in esame sono state create nell’intera penisola e dalle più varie autorità emittenti del periodo.

Concordo. È un libro di riferimento per gli appassionati di prove e progetti di questo specifico periodo. 
Veramente un volume ben realizzato, tra l’altro scritto proprio da un utente di questo forum. 
Si vede che è stato fatto con cura ed attenzione. 

P.S. Me lo stavo tenendo in “riserva” per i prossimi giorni ma mi hai battuto sul tempo ?

Inviato

Scusa se ti ho tolto la sorpresa, ma vista la discussione, questo mi è sembrato uno dei volumi più attinenti, oltre al fatto che non tratta delle monete comunemente emesse, ma di una nicchia nella vasta tipologia di monete coniate durante l'era napoleonica.

Comunque puoi sempre fare una bella recensione, che sicuramente non guasta...........?

Supporter
Inviato
2 ore fa, 4mori dice:

Scusa se ti ho tolto la sorpresa, ma vista la discussione, questo mi è sembrato uno dei volumi più attinenti, oltre al fatto che non tratta delle monete comunemente emesse, ma di una nicchia nella vasta tipologia di monete coniate durante l'era napoleonica.

Comunque puoi sempre fare una bella recensione, che sicuramente non guasta...........?

No, ma figurati! La mia era solo una battuta. E' vero che prima o poi ne avrei parlato in questa discussione ma semplicemente mi hai anticipato. 
Quindi, se vogliamo, mi ha risparmiato un po' di fatica :) 
Inoltre, non voglio avere assolutamente l'esclusiva. Ben vengano, quindi, interventi come i tuoi, che ben si inseriscono nella logica di questa rassegna bibliografica.

Comunque, bando alle ciance, proseguirei nella nostra piccola guida. Ieri abbiamo parlato di monete, oggi farei un excursus sulle medaglie. 
Quando si parla di medaglie in Italia il primo nome che mi viene in mente è indubbiamente quello di Arnaldo Turricchia. 
Il suo Ventennio Napoleonico in Italia attraverso le medaglie (1796-1815) pubblicato nel 2006 è un'opera in 4 volumi in cui sono raccolte oltre 1.100 medaglie coniate in suolo italico sotto regni e governi assoggettati alla Francia. 
Mi piacerebbe molto potervi fare una descrizione dettagliata e puntuale di quel che potrete trovare in questa grande opera ma, mi duole ammetterlo, non sono ancora riuscito a reperirla... Difatti, a seguito della triste scomparsa dell'ingegner Turricchia, i suoi volumi sono divenuti ricercatissimi (non che prima già non lo fossero) e, ad oggi, pare quasi un'impresa impossibile riuscire a reperire certe pubblicazioni, tra cui proprio questa. 
Tra l'altro, piccolo aneddoto personale, un po' di tempo fa provai addirittura a chiedere alla Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna di poter prendere in prestito quest'opera ma mi dissero che era stata già presa da qualcun altro...

Quindi, il mio consiglio deriva più dalla straordinaria reputazione che circonda questa imponente opera bibliografica, che non da una conoscenza diretta della stessa. Certamente, se siete dei veri collezionisti della medaglistica napoleonica, si tratta di 4 volumi fondamentali per la vostra biblioteca. 
Dovrete, però, avere pazienza, fortuna e un po' di soldi a disposizione per riuscire ad accaparrarveli, dato che, come detto, si tratta di libri tanto rari quanto richiesti sul mercato.

image.png

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Rimaniamo sempre sull'argomento medaglie. Un libro, a mio avviso, molto interessante per i collezionisti di medaglie napoletane del periodo napoleonico è Il Medagliere di Salvatore D'Auria, pubblicato nel 2006. Nonostante ne siano state stampate solamente 600 copie, si tratta comunque di un volume non così difficile da reperire (certamente non ai livelli dell'opera di Turricchia). 
Il prezzo si aggira intorno ai 250 euro ma in alcune aste recenti l'ho visto andare anche a un po' meno.

Nel 2019, poco prima che anche il compianto D'Auria ci salutasse, è stato pubblicato il Medagliere dei Re, opera divisa in 3 volumi e certamente più ricca da un punto di vista contenutistico rispetto alla precedente.
C'è stato un momento in cui ero fortemente tentato di acquistare anche questa seconda versione. 
Tuttavia, sulla parte relativa al periodo napoleonico, non ho trovato sinceramente così tante differenze ed integrazioni rispetto alla precedente. 
O, almeno, non tali da giustificare una spesa di 250 euro.
Addirittura, per quel che riguarda la medaglia omaggio di Francesco Daniele a Giuseppe Napoleone, continua ancora a non essere riportata la versione in argento. Ovvero, per chi non lo sapesse, la mia immagine profilo qui sul forum...
Questa mancanza poteva essere giustificabile nel "lontano" 2006 ma mi sarei aspettato francamente di trovarla inserita nell'edizione del 2019.
Ciò ha finito col frenare parecchio il mio entusiasmo iniziale, portandomi alla scelta di "accontentarmi" solo della prima edizione.
Ci tengo, tuttavia, a precisare che quanto da me riportato sono solo osservazioni personali e non certo una critica al lavoro svolto.
Entrambe le opere sono molto valide e se non avessi già la 1° edizione probabilmente oggi come oggi opterei per quella più recente. 
Ad un collezionista di medaglie borboniche, invece, consiglierei di prenderle entrambe.

Comunque, chiusa questa parentesi, in questo bel libro sono presentate le medaglie coniate nel Sud Italia dal 1735 al 1861.
Nel farlo vengono ripercorsi i principali avvenimenti che il regno di Napoli ha attraversato da Carlo di Borbone fino all'Unità d'Italia. 
Le descrizioni storiche sono molto interessanti. Ovviamente, anche per motivi editoriali, non si tratta di libri di Storia, in cui le vicende vengono approfondite in ogni loro minimo dettaglio. Ciononostante, l'autore riesce comunque a tratteggiare con precisione quanto accaduto, legandolo abilmente alla narrazione delle medaglie. Oltre alle stupende immagini a colori, sono riportati i riferimenti bibliografici ad altre opere riguardanti la medaglistica e gli indici di rarità. 
Non trattandosi di un catalogo, non troviamo, invece, indicazioni su quotazioni di mercato e prezzi. 

IMG_20211215_112945.jpg

Modificato da lorluke

Supporter
Inviato

Nel nostro viaggio esplorativo alla scoperta della medaglistica napoleonica, vi presento ora un libro consigliatomi un po' di tempo fa dal carissimo Marco Ranieri. Devo dire che è un volume che ho apprezzato veramente molto, specialmente per la cura con cui è stato eseguito.
Sto parlando del Napoleone Bonaparte - Arte e Storia nelle medaglie di Mario Coniglio, pubblicato nel 1977. 
In circa 500 pagine sono illustrate e descritte oltre 160 fra medaglie e decorazioni.
Queste ripercorrono i più importanti avvenimenti che hanno segnato la storia della Francia e dell'Europa di quegli anni, andando dalla presa della Bastiglia (1789) fino al funerale di Napoleone a Parigi (1840). 
La descrizione storica è entusiasmante e coinvolgente, mentre alle medaglie viene riservata (quasi sempre) la bellezza di un'intera pagina per il dritto ed una per il rovescio. Veramente si arriva quasi a contare i peli del naso di Napoleone per quanto sono dettagliate le immagini ?

A parte gli scherzi, è un volume veramente ben fatto che personalmente mi sento di consigliare a tutti gli appassionati di questo periodo storico.
A differenza delle due opere viste finora (Turricchia e D'Auria), qui viene dato spazio a tutta la medaglistica napoleonica, uscendo dunque dai confini italiani.
Ovviamente, le medaglie descritte sono una minoranza assoluta rispetto alle migliaia coniate nell'arco di quel periodo. 
Ciononostante, a mio avviso, non dev'essere considerata come un'opera "incompleta", anche perché trovo che il suo reale scopo sia quello di raccontarci le vicende che coinvolgono le nazioni europee in quei decenni. 
Difatti, non abbiamo una descrizione delle medaglie circoscritta alla sola figura di Napoleone o alla Francia ma troviamo anche esemplari coniati in Inghilterra oppure negli anni della Restaurazione. Ciò significa che vi è stata un'attenta selezione delle medaglie illustrate e non un semplice "mettiamo quello che capita". O, almeno, questa è la sensazione che ho ricavato dalla lettura di questo libro. 
Quindi, per quel che mi riguarda, ve lo consiglio caldamente se volete iniziare ad approcciarvi alla medaglistica napoleonica.

P.S. Quando lo cercavo io questo volume, non si trovava nemmeno a piangere e ho dovuto aspettare per dei mesi.
Ora vedo che su Ebay ce ne sono diversi in vendita, anche ad un prezzo inferiore a quanto da me pagato...

IMG_20210122_155434.jpg

IMG_20210122_155407.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Finora abbiamo trattato di libri e manuali. Quest'oggi, invece, vorrei presentarvi un catalogo d'asta storico per quel che riguarda il collezionismo del periodo napoleonico. Mi sto riferendo alla celebre collezione appartenuta al Principe d'Essling, discendente di quel Principe d'Essling che si guadagnò il titolo nobiliare sui campi di battaglia.
Sto parlando, per chi non lo conoscesse, del generale André Masséna (1758-1817), uno dei comandanti più stimati e valorosi dell'esercito francese. 
Costui combatté al fianco di Napoleone durante la prima campagna d'Italia e tutt'oggi viene ricordato soprattutto per aver contribuito alla vittoria nella battaglia di Rivoli (1797). 

Ci troviamo, dunque, di fronte ad una collezione con profonde e prestigiose radici storiche, che conta migliaia di esemplari tra monete e medaglie legate sia al periodo napoleonico, sia al Secondo Impero di Napoleone III.
L'asta si tenne nel giugno 1927 all'Hotel Drouot, tuttora punto di riferimento per le vendite all'incanto parigine. 
Per rendervi partecipi della straordinaria importanza di quest'asta, posso dirvi che per la catalogazione delle medaglie napoleoniche ancora oggi ci si avvale di questo testo come riferimento bibliografico. Questo perché si tratta di una delle maggiori collezioni di medaglistica napoleonica mai esistita ed esitata in asta... 

image.png

IMG_20211216_120311.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera. Quest'oggi vorrei proporvi un altro volume molto interessante per i collezionisti di medaglie napoleoniche.
Sto parlando del catalogo dell'asta straordinaria NAC 115 in collaborazione con Varesi. L'asta si è tenuta il 28-29 maggio 2019 e ha visto passare all'incanto quasi 1.300 lotti di medaglie del periodo napoleonico appartenenti alla collezione ANPB. 
Ricordo ancora la grande emozione vissuta quando da casa riuscii ad aggiudicarmi telefonicamente il lotto 2126, spingendomi proprio alla mia offerta massima. Ancora oggi devo dire che quell'esemplare rappresenta il pezzo più importante della mia piccola collezione.

Comunque, tralasciando questi aneddoti personali, il catalogo è una vera chicca.
L'impaginazione è schematica e le immagini sono di alta qualità. Ottimi anche i numerosi riferimenti bibliografici: Bramsen, Julius, Essling, TNE, D'Auria, Turricchia, ecc.
Oltre all'ampiezza della collezione, il fatto che risalga a soli due anni fa lo pone come un vero e proprio punto di riferimento per quel che riguarda una valutazione del mercato odierno. Quindi, è certamente utile per farsi un'idea (almeno provvisoria) di quale possa essere il valore di certi esemplari. 
Per chi fosse interessato a consultare le aggiudicazioni, lascio qui di seguito il link dell'asta su NumisBids. 
Nella prima parte sono presenti alcune monete asiatiche e di area italiana. La parte relativa alle medaglie va dal lotto 1001 al 2296.

https://www.numisbids.com/n.php?p=sale&sid=3172

image.png

image.png

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2

Inviato
Il 13/12/2021 alle 19:54, 4mori dice:

Ne approfitto per chiedere a @elledi se sono previste nuove pubblicazioni della serie Prove e Progetti per il nuovo anno?

Sarebbe bello poter vedere un nuovo lavoro sul tema.

Ciao..grazie a tutti dei complimenti...

Sto lavorando ed è prevista a brevissimo una nuova pubblicazione ma il mio editore mi ha pregato di mantenere il massimo riserbo. Se tutto va bene esce a fine aprile mentre a fine 2022 pubblicherò per la collana Prove e progetti un nuovo volume su Liguria...Feudi imperiali Liguri e Corsica

Inviato
37 minuti fa, elledi dice:

Ciao..grazie a tutti dei complimenti...

Sto lavorando ed è prevista a brevissimo una nuova pubblicazione ma il mio editore mi ha pregato di mantenere il massimo riserbo. Se tutto va bene esce a fine aprile mentre a fine 2022 pubblicherò per la collana Prove e progetti un nuovo volume su Liguria...Feudi imperiali Liguri e Corsica

Allora non domando altro, solo di tenerci aggiornati e avvisarci delle nuove pubblicazioni che sicuramente come le precedenti saranno incredibilmente interessanti e da leggere con estremo interesse.

Grazie ancora @elledi

• Haha 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Questo argomento è molto buono, ho raccolto alcuni libri e li posterò qui quando avrò tempo.

Un problema con il catalogo LMN è la mancanza di monete sul lato francese

Oltre alla directory LMN, ci sono:

Desrousseaux, Stéphane, LA MONNAIE EN CIRCOLATION EN FRANCE SOUS NAPOLÉON, 2012

De May, REPERTOIRE DES MONNAIES NAPOLÉONIDES, 1971

LE FRANCE - LES MONNAIES, LES ARCHIVES, 2019

Branda, Pierre, Le Prix de la Gloire Napoléon et l'argent

Mazard, Jean, HISTOIRE MONÉTAIRE ET NUMISMATIQUE CONTEMPORAINE 1790 -1963

Personalmente ritengo che Le Franc 2019 sia ben organizzato, anche se eredita i risultati dei suoi predecessori.

Naturalmente anche il libro di Pagani è da leggere.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Vi segnalo per le medaglie napoleoniche.  Nel segno dell'aquila 2 vol + un terzo di nuove acquisizioni.  Reperibile anche presso l'autrice la prof.ssa Franca Maria Vanni.  Dovreste trovare i riferimenti su internet altrimenti vi invio la mail.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.