Vai al contenuto
IGNORED

Incontri Collezionisti Cartamoneta

jaconico

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Arrivato oggi il catalogo di banconote tedesche a cui ho accennato l'altro giorno ed ho cominciato a spulciarlo, diciamo che mi bastava un quarto delle 600 e passa pagine per essere contento, che mancano solo i biglietti dei "Bastioni di Orione" (quelli che voi esseri umani...) e poi ci sono tutti.

Dando un'occhiata alle emissioni in Euro ho visto che vengono anche listati fogli completi da 60 e 54 pezzi per rispettivamente i 5 ed i 10 € e solo per quelli.

WIN_20221203_17_30_29_Pro.thumb.jpg.5dbafb06be7aed6f8e1a443a5f59e896.jpg

se non sbaglio se ne parlava anche in uno dei nostri incontri e così si spiegherebbero forse certe anomalie che vengono presentate in rete, 

per esempio - ma non solo - qui:

5-1.thumb.jpg.d3db28f730d643bf4fdb545946d410f9.jpg

e guardando il codice della stamperia sulla foto ingrandita

5-21.jpg.3e6ef01cfe63e73b83be7abc7db58a15.jpg

si vede che è proprio tedesca.

60/2=30*199= 5.970€ per un foglio che nel 2009 da listino ne valva 440,- Non male, sempre se li vende! ;)

Adesso vado, che inizio a mettere un po' di crocette,

tipo ✔️celo ✔️celo manca ✔️celo mancamanca

ma visto che a me mancano praticamente tutte faccio presto!!!

Servus,

njk

• Mi piace 3
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti!

Arrivato oggi il catalogo di banconote tedesche a cui ho accennato l'altro giorno ed ho cominciato a spulciarlo, diciamo che mi bastava un quarto delle 600 e passa pagine per essere contento, che mancano solo i biglietti dei "Bastioni di Orione" (quelli che voi esseri umani...) e poi ci sono tutti.

Dando un'occhiata alle emissioni in Euro ho visto che vengono anche listati fogli completi da 60 e 54 pezzi per rispettivamente i 5 ed i 10 € e solo per quelli.

WIN_20221203_17_30_29_Pro.thumb.jpg.5dbafb06be7aed6f8e1a443a5f59e896.jpg

se non sbaglio se ne parlava anche in uno dei nostri incontri e così si spiegherebbero forse certe anomalie che vengono presentate in rete, 

per esempio - ma non solo - qui:

5-1.thumb.jpg.d3db28f730d643bf4fdb545946d410f9.jpg

e guardando il codice della stamperia sulla foto ingrandita

5-21.jpg.3e6ef01cfe63e73b83be7abc7db58a15.jpg

si vede che è proprio tedesca.

60/2=30*199= 5.970€ per un foglio che nel 2009 da listino ne valva 440,- Non male, sempre se li vende! ;)

Adesso vado, che inizio a mettere un po' di crocette,

tipo ✔️celo ✔️celo manca ✔️celo mancamanca

ma visto che a me mancano praticamente tutte faccio presto!!!

Servus,

njk

Interessante! Ma quanto devono essere grandi questi fogli da 60/54 pezzi? Com'è possibile che siano in fds se sono grandi come una stanza???

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Orodicarta dice:

grandi come una stanza??

Sì, ma solo se intendi della casa di Barbie! ;) Mi sa che hai fatto male i conti:

il formato A4 - per chi non lo sa - è quello di un normale foglio di stampa.

image.png.74720cf015368c837fa4f6e0ae0655a2.png

Altre informazioni qui:

https://www.geldschein.at/euro-banknoten/euro-banknoten-boegen.html

e pure con la traduzione automatica:

https://www-geldschein-at.translate.goog/euro-banknoten/euro-banknoten-boegen.html?_x_tr_sl=de&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=de&_x_tr_pto=wapp

In basso si legge:

"Attenzione: in passato i fogli sono stati oggetto di molte truffe a danno dei collezionisti: Presunti errori di stampa o di taglio, che commercianti intraprendenti ritagliavano di propria iniziativa dai fogli, venivano venduti come "rarità" a prezzi elevati, soprattutto nelle aste online. Molti collezionisti si sono lasciati ingannare dalla storia del "raro errore di stampa" e non si sono resi conto che chiunque può realizzare da sé questi pezzi acquistando un foglio di euro."

appunto!

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giustamente come si era detto in un incontro, i "difetti" sulle banconote euro, stranamente riguardavano solo quelle tedesche. Il fatto, come evidenziato, è che il poligrafico tedesco, cedeva fogli interi, ad uso e piacere degli utenti. A suo tempo sia Nasi che Spinelli avevano "parecchi" difetti di stampa.. che coincidenza... definiti rarità e tanti li hanno acquistati, trovandosi oggi con carta straccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante davvero, una luce rischiara il mistero dei molti errori di taglio sugli euro, ringrazio Njk x questa indicazione! 🔝 

E anche x le dritte sulle dimensioni della casa di Barbie... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Orodicarta dice:

Dopo i recenti acquisti

adesso mi accodo pure io: oggi mi sento milionario (tipo venuezelano, purtroppo)! ;)

557494774_1(4)_.thumb.jpg.3651ab9cca87363c437de53d41c4cfc7.jpg

lo so... sono tutti rottami o quasi, ma così ci prendo dimestichezza e imparo a catalogarle.

Poi ho pure preso tre bigliettini FDS, ma questa è un altra "storia", che merita un post a parte.

A presto,

Njk

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, littleEvil dice:

adesso mi accodo pure io: oggi mi sento milionario (tipo venuezelano, purtroppo)! ;)

557494774_1(4)_.thumb.jpg.3651ab9cca87363c437de53d41c4cfc7.jpg

lo so... sono tutti rottami o quasi, ma così ci prendo dimestichezza e imparo a catalogarle.

Poi ho pure preso tre bigliettini FDS, ma questa è un altra "storia", che merita un post a parte.

A presto,

Njk

Beh dai, rottami no, ho visto di mooolto peggio! Hai una bella varietà di valuta superinflazionistica, c'è tanta storia su quel tavolo lì!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Clar622 dice:

Graziano può per favore postare anche il retro, sono curioso di vedere quanti timbri ci sono 

Mi spiace, ma la banconota non è più in mio possesso. Posso dirti, da come si evince dalla foto, che ci sono i due timbri tondi sugli angoli in basso e il timbro rettangolare dove si vede la stellina. Non ci sono altri timbri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Programma della serata sulle emissioni del C.L.L.

Aggiornamento sui "presunti fori di annullo" ;

Possibile accorgimento anticontraffazione/falsificazione dei buoni;

Decreto di emissione di alcune tipologie di buoni uguale a quello del C.L.N.A.I.

Varie ed eventuali 

P.s. Durante l'incontro si terrà un brindisi di auguri gentilmente offerto da Gennaro.:D

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Durante il rinfresco, Orodicarta racconterà della sua recente visita alla fabbrica degli Umpa Loompa (anche nota come Ufficio Smistamento di La Spezia) alla ricerca di una busta scomparsa, e mostrerà ai gentili ospiti la sua ultima creazione dal titolo "25 lire e il buco scomparso".

Addivenite numerosi!! 

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Orodicarta dice:

Durante il rinfresco, Orodicarta racconterà della sua recente visita alla fabbrica degli Umpa Loompa (anche nota come Ufficio Smistamento di La Spezia) alla ricerca di una busta scomparsa, e mostrerà ai gentili ospiti la sua ultima creazione dal titolo "25 lire e il buco scomparso".

Addivenite numerosi!! 

Non preoccuparti dal 1 Gennaio 2023 in tutti i centri di smistamento delle Poste Italiane sarà introdotto un nuovo servizio innovativo, direi all'avanguardia che eliminerà il problema da te citato e sarà più preciso e puntuale:

20221222_135027_compress72.jpg.8deb257bdea4d45c8e9a457c9328a948.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, PriamoB dice:

Programma della serata sulle emissioni del C.L.L.

Aggiornamento sui "presunti fori di annullo" ;

Possibile accorgimento anticontraffazione/falsificazione dei buoni;

Decreto di emissione di alcune tipologie di buoni uguale a quello del C.L.N.A.I.

Varie ed eventuali 

P.s. Durante l'incontro si terrà un brindisi di auguri gentilmente offerto da Gennaro.:D

Enno! Proprio stasera che forse non riuscirò a connettermi !! Vedo se riesco a sbrigare questa noiosa cena che inizia alle 20:30 il prima possibile. 😜 sennò qualcuno di voi mi dovrà fare il riassunto di tutto domani 😌

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.