Vai al contenuto
IGNORED

Incontri Collezionisti Cartamoneta

jaconico

Risposte migliori

19 ore fa, jaconico dice:

E fai bene perché è una notizia bomba ?

Beh voglio ringraziare @jaconico per la bella sorpresa e devo dire che mi ha lasciato senza parole....mi dispiace ma chi non si è collegato ieri sera ha perso un'occasione più unica che rara. Ora dipende da @jaconico se vuole concedere il bis al prossimo incontro. Se questa era una bomba la prossima sarà un missile SAM.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, numys dice:

Beh voglio ringraziare @jaconico per la bella sorpresa e devo dire che mi ha lasciato senza parole....mi dispiace ma chi non si è collegato ieri sera ha perso un'occasione più unica che rara. Ora dipende da @jaconico se vuole concedere il bis al prossimo incontro. Se questa era una bomba la prossima sarà un missile SAM.

Grazie caro! Notizia bomba più che altro per come si è sviluppata tutta la vicenda dai, in ogni caso appena l’avrò in mano farò foto migliori e la condividerò con tutti voi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sntgnr dice:

@jaconicovoglio sapere anche ioooo!

Penso proprio che aspetterai...?

Ti posso dire che dopo quello che ho visto ed ho ascoltato nell'ultimo incontro, come diciamo dalle nostre parti,....me già fatte ‘a croce cu ‘a mana smerza?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Sntgnr dice:

@jaconicovoglio sapere anche ioooo!

Presto vedrai la foto del regalo che mi è stato fatto ?

3 ore fa, numys dice:

Penso proprio che aspetterai...?

Ti posso dire che dopo quello che ho visto ed ho ascoltato nell'ultimo incontro, come diciamo dalle nostre parti,....me già fatte ‘a croce cu ‘a mana smerza?

Spiega ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jaconico dice:

Spiega ?

La locuzione napoletana utilizzata vuol dire: "Farsi la croce con la mano sinistra" che di solito commenta situazioni che stupiscono o meravigliano e penso che questa situazione sia meravigliosamente sbalorditiva?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

qui un altro progetto morto prima di inziare, quello del "50 marchi tedesco 1874" e vi faccio un riassunto veloce sulla disponibilità di questa banconota a cui ero interessato:

"queste sono oggi estremamente rare ed hanno prezzi da conoscitori."

THE END

====================

Per chi ha tempo, qui la versione extended :)

Si parlava la volta scorsa di falsi, che all'estero è difficile trovare ed io avevo accennato a questa rivista tedesca

s-l1600.thumb.jpg.595628d99312b86e449df030785f27d8.jpg

che all'epoca trattava anche di falsi e metteva in guardia i commercianti spiegando come riconoscerli.

Per correttezza metto il link da dove ho preso le immagini  - mai che qualcuno fosse interessato all'acquisto.

https://www.ebay.it/itm/202978197859?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D777008%26algo%3DPERSONAL.TOPIC%26ao%3D1%26asc%3D241689%26meid%3D1405230cac78409f9096d9e147a3a935%26pid%3D101524%26rk%3D1%26rkt%3D1%26sd%3D195310174717%26itm%3D202978197859%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2380057%26algv%3DRecentlyViewedItemsV2&_trksid=p2380057.c101524.m146925&_trkparms=pageci%3A66bd2ff9-2c4a-11ed-a505-9a70002bfd0a|parentrq%3A0867b5f01830ac0f525c504afff180fa|iid%3A1

Ebbene, i 25 Euro per i primi tre fascicoli li avrei anche spesi, ma  - poffarbacco! - volevo anche la banconota della copertina, per completezza!

E qui arriva la sorpresa, queste bonconote non erano su NESSUNA asta, allora cerco meglio e trovo che quel periodo fu praticamte l'era della contraffazione in Germania, cito:

"Questi biglietti sono oggi estremamente rari e si vendono a prezzi da capogiro. Una prelibatezza per i collezionisti di banconote. "

GERTIUYO50.jpg.a0d5a86c380bddb0cade40037ff15ba3.jpgGERTIUYO50-2.jpg.14f36b91ab178c4686f542665e9ae3a0.jpg

====================

Nel 1874, le Reichskassenscheine furono emesse non da una banca, ma dall'Amministrazione imperiale del debito.

Con ciò, l'implementazione di una moneta imperiale uniforme - il "marco" - era finalmente riuscita.

È interessante notare che sia le Reichskassenscheine che le Reichsbanknoten emesse non erano considerate moneta legale per il momento. Tuttavia, vi era l'obbligo di accettare tali banconote in pagamento senza restrizioni presso gli uffici della Reichsbank e delle banche private e dei Länder ancora esistenti.

Però i contraffattori, si potrebbe pensare, dovevano essere in attesa dietro le quinte da molto tempo. A quanto pare, stavano solo aspettando l'emissione delle banconote per poter iniziare immediatamente il loro „lavoro“.

Nel numero 1/1878 dell'"Illustrirter Anzeiger für Contor und Bureau" [ndr: la rivista di sopra], viene riportato un resoconto dettagliato sull'apparizione della Reichskassenscheine da 50 marchi contraffatta.

All'inizio le banconote erano apparentemente poche, tuttavia erano considerate un pericolo a causa della loro buona qualità.

Poi, il 2 aprile 1879, anche l'Amministrazione imperiale del debito si sentì costretta a fare il seguente appello: "L'Amministrazione annuncia: Negli ultimi tempi sono venuti alla luce e sono stati fermati dei Reichskassenscheine contraffatti, in particolare in pezzi da cinquanta, venti e cinque marchi[...]".

Altri giornali di questo periodo riportano che le banconote da 50 marchi falsificate dovevano provenire da mani esperte, perché i commercianti venivano frodati sempre più spesso con queste banconote. Sebbene i mercanti in particolare conoscessero molto bene il denaro, spesso le contraffazioni venivano riconosciute solo alle casse pubbliche e venivano bloccati.

La qualità delle contraffazioni era così buona, che il pubblico è stato invitato ad annotare i numeri delle banconote ricevute e il nome della persona che le ha pagate. [!!!] Cinquanta marchi erano un sacco di soldi a quei tempi.

Già nel 1884 i cassieri degli uffici postali avevano ricevuto l'ordine di non rimettere in circolazione i Reichskassenscheine in arrivo datati 11 luglio 1874. Tutti dovevano essere inviati a Berlino per essere sostituiti.

Dal 1° luglio 1885, solo il "Controle Reale" di Berlino era autorizzato ad accettare e rimborsare tali banconote. Le banconote venivano sostituite da quelle del 10 gennaio 1882, già dotate di fibre tessili. Le fibre avrebbero dovuto rendere più difficile il lavoro dei contraffattori, ma non è stato così. Già nel febbraio 1885, di nuovo l'Illustrirten Anzeiger dovette pubblicare falsificazioni del nuovo Reichskassenschein da 50 marchi...

==============

ma che vita grama!

Ma almeno così non tocco la collezione dei 50 Euro che mia madre mi ha girato per il compleanno! ;)

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
;)
  • Mi piace 5
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...
2 ore fa, jaconico dice:

Annuncio a voi con grande gioia che stasera ho tante chicche numismatiche per voi (tutte inedite). Quella di oggi è una di quelle riunioni da non perdere insomma 😀 a stasera! 

Nooooo, e io non ci sonooo! Sono in gita a Lucca e me le perderò, purtroppo. Va be', ho capito, vi toccherà farmi uno stage di aggiornamento..

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Orodicarta dice:

Nooooo, e io non ci sonooo! Sono in gita a Lucca e me le perderò, purtroppo. Va be', ho capito, vi toccherà farmi uno stage di aggiornamento..

Faccio un piccolo spoiler, ho notizie e immagini inedite di un grande bozzettista Italiano 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
12 minuti fa, prtgzn dice:

Tanto per mettere un pò di pepe e suspense nell' incontro di giovedì, avviso Nicolò di non mancare, se possibile, perché Priamo ha interessanti novità. 

Non mancherò. 
ps. Dovrei anche aver risolto il problema con l’audio del computer 👍🏻

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, prtgzn dice:

Tanto per mettere un pò di pepe e suspense nell' incontro di giovedì, avviso Nicolò di non mancare, se possibile, perché Priamo ha interessanti novità. 

Noooo 😱 anche Priamo ha deciso di dedicarsi alla vita bucolica .... questi due buoi ultimamente tirano tanto... ora capisco la doppia certificazione mentre il contadino deve essere un falso d'epoca 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, numys dice:

Noooo 😱 anche Priamo ha deciso di dedicarsi alla vita bucolica .... questi due buoi ultimamente tirano tanto... ora capisco la doppia certificazione mentre il contadino deve essere un falso d'epoca 🤣

Sei fuori strada, ritenta sarai più fortunato.😂

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto perché non fare un bel totopriamo. Vediamo chi riesce a indovinare che cosa ha portato a casa @PriamoB con doppia certificazione. 

Stavolta credo sia riuscito ad aggiudicarsi un pezzo di Capranesi molto ambito:

20221010_181506_compress16.jpg.419bbeeff341981bba742798c61d15dd.jpg

La bicicletta con cui andava a fare i bozzetti 🤣

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, jaconico dice:

Diciamo che l'ha già svelato in un'altra discussione... avrà messo le mani sull'ambito biglietto da 10 am lire monolingua. Non resta che capire la conservazione, io dico fds!!

Con gli stessi soldi ci prendeva la bicicletta di Capranesi .... sai che spasso andare a lavoro con quella😁...beh all'inizio devi fare un po' di pratica ma dopo si pedala una favola 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate se non ho risposto a vostri interventi ma in questo periodo non ho molto tempo da dedicare al Forum.  Il 10 Am lire mono lingua l'ho portato a casa, ottima conservazione etc.etc. 

Per quanto riguarda la doppia perizia vi rimando a giovedì sera.... 

Approposito, ho anche una piccola curiosità sulla bollatura delle cedole pontificie , in particolare su quella di Monteleone. 

A giovedì. 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.