Vai al contenuto
IGNORED

Incontri Collezionisti Cartamoneta

jaconico

Risposte migliori

16 minuti fa, Clar622 dice:

Scusatemi ieri sera sono scomparso, mi è saltata completamente la connessione. Alla prossima!

Non ti preoccupare sono cose che capitano con la tecnologia. Comunque se ti può rincuorare dopo 5/10 minuti abbiamo fatto saltare anche noi la connessione e tutti nanna. Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Clar622 dice:

Scusatemi ieri sera sono scomparso, mi è saltata completamente la connessione. Alla prossima!

Cmq ho imparato un nuovo termine, x indicare un margine frastagliato, solo che poi me lo sono dimenticato.. Com'era? Vivaldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Orodicarta dice:

Cmq ho imparato un nuovo termine, x indicare un margine frastagliato, solo che poi me lo sono dimenticato.. Com'era? Vivaldo?

Scusate la mia ignoranza adesso chi è Vivaldo? Cosa c'entra Vivaldo con margine frastagliato o discontinuo di una banconota? Secondo me mi sono perso qualcosa oppure devo cambiare l'acqua che sto bevendo ultimamente....ha note di mela matura con un retrogusto croccante?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine è vivagno, indica il margine naturale del foglio di carta prima che sia tagliato o rifilato. È un termine che si incontra molto nei libri sulla cartamoneta di inizio secolo, poi è caduto un po’ in disuso ma secondo me è molto specifico e vale la pena di usarlo. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, è sempre un piacere incontrarvi!

Ieri ho visto qualche faccia incredula quando ho mostrato i miei "orecchini", e qui saluto in particolare @jaconico;)

Dando un occhiata in rete, si trovano un po' di informazioni, per es. queste:

Nell'anticho Egitto le persone di tutte le età si adornavano volentieri con perline. 
Coloro che potevano permettersi gemme preziose erano pochi, 
quindi l'uso di materiali "artigianali" facilmente reperibili era una necessità. 
Queste perline  di "terracotta delle mummie" erano fatte di sabbia di quarzo impastata 
che veniva arrotolata intorno a una canna di paglia, tagliata in sottili dischi di heishi o in tubi più lunghi, 
quindi cotta e infilata in intricati disegni di gioielli e abiti. 

Queste perline divennero note come perline "da mummia" quando si scoprì che la maggior parte delle tombe scavate le conteneva. 

m5ztksldcz481.thumb.jpg.891c5679a2de67247ba90c533a531d16.jpg

Nel 1979 il Museo Egizio del Cairo vendette una parte di queste antiche perline di faience vecchie di 3000 anni. 
La vendita avvenne per lotti a circa 700 dollari al chilogrammo.

Ogni tanto si trovano ancora dei lotti, qui da una libbra: https://www.vcoins.com/de/stores/palmyra_heritage/120/product/lot_of_1_pound_ancient_egyptian_mummy_beads_c700_bc/849267/Default.aspx

questo per 900 €

900.jpg.efe913b9784f19f4a824325e027d6c05.jpg

e qui venduto per 400 €

400.jpg.12f60ec9527294c917ab5b4c433f8f47.jpg

Qui mi autocito da

e per chi desidera una tisana ala mummia:

https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=273788

4d8d5eb86a1c00a2f7951d1e068444f5.gif.cdb2656ca6820915777e38db67508867.gif.2271973e508ee592973f048d8b1cf671.gif

Servus, 

Njk

PS: già diceva il buon vecchio Mark Twain:

Tutti i frammenti della croce di Cristo in giro nelle chiese d'Europa basterebbero per costruire una nave da guerra.

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, littleEvil dice:

Qui mi autocito da

Scusa ho riguardato più volte la foto ma non ho capito chi dei due è la mummia....puoi aiutarmi?

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, littleEvil dice:

Nell'anticho Egitto le persone di tutte le età si adornavano volentieri con perline. 

Giusto per arricchire ciò che ha riportato @littleEvil ai Musei di Genova si può ammirare questa bellissima collana di faience proveniente dall'Egitto:

502833214_Collanainfaiance_compress65.thumb.jpg.8fd33617ce078f5e71f389809a9fa32a.jpg

Come, detto da Njk, queste collane sono formate da elementi tubolari, perle e pendenti in faience.  I ciondoli hanno forma di fiore di loto, che nel mondo egizio rappresentava il ciclo della vita.

La faience egizia è un materiale vetroso ottenuto principalmente dalla silice macinata ricoperta da un sottile strato di vetro azzurro, colorato grazie all'aggiunta di rame o cobalto. Anche la corazza magica posta sul corpo della mummia di Pasherienaset è composta da perline di faience.

Poi se sono originali quelle messe in vendita non saprei ma sarebbe interessante averne una .... un pensierino ce lo faccio.

Grazie Njk?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, littleEvil dice:

ciao a tutti, è sempre un piacere incontrarvi!

Ieri ho visto qualche faccia incredula quando ho mostrato i miei "orecchini", e qui saluto in particolare @jaconico;)

Dando un occhiata in rete, si trovano un po' di informazioni, per es. queste:

Coloro che potevano permettersi gemme preziose erano pochi, 
quindi l'uso di materiali "artigianali" facilmente reperibili era una necessità. 
Queste perline  di "terracotta delle mummie" erano fatte di sabbia di quarzo impastata 
che veniva arrotolata intorno a una canna di paglia, tagliata in sottili dischi di heishi o in tubi più lunghi, 
quindi cotta e infilata in intricati disegni di gioielli e abiti. 

Queste perline divennero note come perline "da mummia" quando si scoprì che la maggior parte delle tombe scavate le conteneva. 

m5ztksldcz481.thumb.jpg.891c5679a2de67247ba90c533a531d16.jpg

Nel 1979 il Museo Egizio del Cairo vendette una parte di queste antiche perline di faience vecchie di 3000 anni. 
La vendita avvenne per lotti a circa 700 dollari al chilogrammo.

Ogni tanto si trovano ancora dei lotti, qui da una libbra: https://www.vcoins.com/de/stores/palmyra_heritage/120/product/lot_of_1_pound_ancient_egyptian_mummy_beads_c700_bc/849267/Default.aspx

900 €

900.jpg.efe913b9784f19f4a824325e027d6c05.jpg

venuto per 400 €

400.jpg.12f60ec9527294c917ab5b4c433f8f47.jpg

Qui mi autocito da

e per chi desidera una tisana ala mummia:

https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=273788

4d8d5eb86a1c00a2f7951d1e068444f5.gif.cdb2656ca6820915777e38db67508867.gif.2271973e508ee592973f048d8b1cf671.gif

Servus, 

Njk

PS: già diceva il buon vecchio Mark Twain:

Tutti i frammenti della croce di Cristo in giro nelle chiese d'Europa basterebbero per costruire una nave da guerra.

La faccia incredula era semplicemente perché in quel momento mi era venuto in mente il parallelismo con il frammento di muro di cui avevo parlato settimana prima. Che siano originali i reperti egiziani ci credo anche perché so che il mercato esiste di questi oggetti e vengono rilasciati con certificati di garanzia. Io in ogni caso non mi sono mai interessato e quindi ti ringrazio di averci parlato di questa curiosità che ho trovato molto divulgativa. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti,

ieri sera purtroppo ho fatto tardi....comunque ho provato a collegarmi per un saluto ma quando mi sono visto da solo nella stanza ho pensato bene di sdoppiarmi e dopo aver scambiato quattro chiacchiere con me stesso visto che la  connessione era un po' ballerina mi sono dato la buonanotte ?...alla prossima settimana. Un saluto a tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri di fatto il collegamento è durato fino alle 22, tempo di salutare il nostro Gennaro che in settimana partirà e Nik che era pure in viaggio ed è rimasto poco collegato solo per 4 piacevoli chiacchiere . A giovedì prossimo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusatemi ma mancherò all'appuntamento anche domani, dovrei riuscire ad esserci giovedì prox. Un saluto a tutti e buona riunione x chi ci sarà, con sangria e paella offerte gentilmente da Priamo! ?

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Orodicarta dice:

con sangria e paella offerte gentilmente da Priamo! ?

E lo sapevo, salti una serata e subito devi pagar pegno...:rolleyes: va bè, ma non dimenticate di portare piatti e bicchieri...:D ci vediamo domani sera.  

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, domani chi c’è sicuro alla riunione? Se ci siete allora mi prendo la serata “libera” altrimenti mi organizzo diversamente. Non vorrei che succede come l’altro giovedì che non c’era nessuno e sono rimasto solo e malinconico in chat ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jaconico dice:

A proposito, domani chi c’è sicuro alla riunione? Se ci siete allora mi prendo la serata “libera” altrimenti mi organizzo diversamente. Non vorrei che succede come l’altro giovedì che non c’era nessuno e sono rimasto solo e malinconico in chat ?

Domani sera non ho problemi ad esserci. A proposito ho notato che  qualcuno ha iniziato a collezionare paella e sangria ? ... interessante molto interessante ed io che ho collezionato i sottobicchieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma domani non riesco ad esserci, sono sempre in giro per lavoro. Però la prossima volta non mancherò e non vedo l’ora di fare vedere a @PriamoBben due copie di un libro che anche lui ha cercato a lungo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l’altro dovrò rivelare stasera un colpo di scena che mi ha spiazzato, accaduto alcuni giorni fa. 
ps. Preannuncio solo che a @PriamoBprobabilmente non farà piacere ?

per maggiori informazioni ci vediamo stasera ??

ps. A parte gli scherzi, mi sembra di avere capito che stasera qualcuno c’è, dunque ho avvertito la fidanzata che si esce domani e che stasera resto a casa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.