Vai al contenuto
IGNORED

Incontri Collezionisti Cartamoneta

jaconico

Risposte migliori

Sicuramente l’idea di un argomento da trattare già prima che inizia la riunione è importante e pratico. Resta il Fatto che comunque una volta che si è connessi dal vivo spesso da un argomento si aprono finestre per parlare di tutt’altro. Comunque si, potremmo discutere di questioni “delicate” che hanno sempre coinvolto molto noi utenti nel Forum. Tipo metodi di conservazioni, metodi di catalogamenti , impostazioni delle nostre collezioni. Ma poi davvero si può svariare in tantissimi argomenti. Propongo un massimo di 1 volta a settimana. Farlo troppo spesso rischia a mio avviso di essere controproducente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per rompere il ghiaccio, il primo incontro potremmo farlo su jitsy meet (che non richiede installazioni e aperture di profili) e discutere ad es. se utilizzare successivamente jm o passare a teams.. Che ne dite?

Io sarò disponibile dal 2 gennaio, spero di incontrarvi presto, nel frattempo auguro a tutti un capodanno divertente e un felice anno nuovo!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Orodicarta dice:

Tanto per rompere il ghiaccio, il primo incontro potremmo farlo su jitsy meet (che non richiede installazioni e aperture di profili) e discutere ad es. se utilizzare successivamente jm o passare a teams.. Che ne dite?

Io sarò disponibile dal 2 gennaio, spero di incontrarvi presto, nel frattempo auguro a tutti un capodanno divertente e un felice anno nuovo!

Penso possa essere fattibile per quella data, basta indicare anche l'orario. Questo potrebbe essere utile per stabilire quale piattaforma utilizzare in via definitiva e poter iniziare un primo incontro virtuale.

Mi associo ad @Orodicarta per gli auguri di un buon Capodanno e Felice Anno Nuovo!?

Modificato da numys
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo un tema:

"l'alta conservazione per tutelare l'investimento o il circolato con tutta la sua storia?" 

Direi che si potrebbe partire dal Regno, o addirittura dalle antiche banche fino alla Repubblica, che ne pensate?

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PriamoB dice:

Propongo un tema:

"l'alta conservazione per tutelare l'investimento o il circolato con tutta la sua storia?" 

Direi che si potrebbe partire dal Regno, o addirittura dalle antiche banche fino alla Repubblica, che ne pensate?

Sicuramente è un tema da cui può scaturire un ottimo e avvincente dibattito ??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Staff
Il 30/12/2021 alle 17:09, PriamoB dice:

Propongo un tema:

Tema di sicuro interesse. Proporrei a questo riguardo di restringere il tema a una sola tipologia per volta, per meglio valutare le banconote in base al loro ciclo produttivo; ad esempio, nelle 100 lire barbetti cambia la qualità della carta non solo tra quelle matrice e il tipo modificato, ma anche tra quelle degli anni ‘10 e ‘30; oppure cambia la qualità di stampa per le banconote prodotte a L’Aquila da quelle di Roma. 
Perdonate la pedante pignoleria ma credo sia un dettaglio non trascurabile a mio parere.

Per l’appuntamento credo che se non si fissa un giorno e un’orario ognuno aspetta l’altro “e non si fa mai giorno” :D 

PS. Dimenticavo: come altri argomenti si potrebbe parlare di due banconote ricercate è molto costose: il 50 Lire Buoi e il 25 Lire Aquila. Difficili non solo da trovare belle, e quindi anche da valutare nella loro qualità (consistenza della carta, assai fragile, e qualità dei colori per il 50 lire)

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, Orodicarta dice:

Heilà, è già scemato l'entusiasmo?

Davide Buongiorno, no no, da parte mia nessuna frenata, come giustamente ha sottolineato il @ilnumismatico è solo un problema di organizzazione, quindi dai, fissa data ed ora e vedrai che i partecipanti non mancheranno. Penso che un'orario serale sia il momento migliore.

31 minuti fa, ilnumismatico dice:

Proporrei a questo riguardo di restringere il tema a una sola tipologia per volta, per meglio valutare le banconote in base al loro ciclo produttivo;

La mia era un'idea di base, concordo con te che restringere il campo, effettivamente l'avevo presa un po larghina, permetterà una miglior disamina dell'argomento.   :good:

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Orodicarta dice:

Heilà, è già scemato l'entusiasmo?

L'entusiasmo non è assolutamente scemato al contrario incontri di questo tipo non possono far altro che accrescere la nostra conoscenza e la nostra amicizia grazie ad una passione in comune. Come sottolineato da @ilnumismatico è solo un problema di data/orario e personalmente si potrebbe organizzare anche domani sera ma dipende dalla disponibilità dei partecipanti. Il tema proposto @PriamoB lo trovo molto interessante come argomento di discussione e ristretto alla tipologia, suggerito da @ilnumismatico, lo valorizza maggiormente. Se con qualche post degli appassionati esperti sono partiti con un'idea di base di per sé interessante e sono riusciti a renderla ancora più accattivante e stimolante, non posso che aspettare con molto entusiasmo tale incontro virtuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Orodicarta dice:

Bene, appoggio la proposta di @numys di incontrarci domani sera, diciamo intorno alle 22? Piattaforma Jitsy Meet, poi caso mai discutiamo se passare ad altro. Chi ci sarebbe?

Salvo complicazioni io ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Orodicarta dice:

Bene, appoggio la proposta di @numys di incontrarci domani sera, diciamo intorno alle 22? Piattaforma Jitsy Meet, poi caso mai discutiamo se passare ad altro. Chi ci sarebbe?

Anche per me va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani a quell’ora molto probabilmente non ci sono poiché sarò appena arrivato a Napoli. Il giorno dopo ho un esame universitario. Se riesco sarò dei vostri. Altrimenti iniziate voi, tutte le altre volte ci sarò. Tanto un primo incontro l’ho già svolto con @Orodicarta ????

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, jaconico dice:

Domani a quell’ora molto probabilmente non ci sono poiché sarò appena arrivato a Napoli. Il giorno dopo ho un esame universitario. Se riesco sarò dei vostri. Altrimenti iniziate voi, tutte le altre volte ci sarò. Tanto un primo incontro l’ho già svolto con @Orodicarta ????

Scusa @jaconico se spostiamo l'incontro a Giovedì saresti disponibile? In caso affermativo vediamo cosa pensano anche gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, jaconico dice:

Nel caso si, ma vi ripeto, potete pure fare senza di me se reco troppo disagio ?

Per me non ci sono problemi basta fare un giro di opinioni e ci organizziamo. Se per @Orodicarta, @PriamoB, @ilnumismatico che già avevano aderito e tutti gli altri che desiderano partecipare... che ne dite di spostare l'incontro a Giovedì 13/01/22 alle ore 22:00 per dare l'opportunità @jaconico di essere presente...alla fine attendere un giorno in più non costa nulla?

Modificato da numys
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Sntgnr dice:

Buonasera ragazzi, se organizzate mi farebbe piacere essere dei vostri

Sarebbe un grande piacere!

2 ore fa, numys dice:

che ne dite di spostare l'incontro a Giovedì 13/01/22 alle ore 22:00 per dare l'opportunità @jaconico di essere presente...

X me non ci sono problemi, poi @jaconico è l'ideatore di questo "progetto" e merita senz'altro di essere aspettato.

Cmq incontrarsi in videochat non costa nulla e lo si può fare quando e quanto si vuole. X me anche mercoledì E giovedì. Anzi, vorrei aggiungere una cosa: predisporre un tema di discussione a priori rischia di rendere macchinoso l'incontro perché è inevitabile che ci sarà sempre qualcuno che avrà problemi a partecipare. Ad es., se il tema è "tendenze di mercato x l'Aquila e i Buoi", credo che la presenza de @ilnumismatico sia fondamentale (io non saprei cosa dire, non seguendo quelle tipologie in particolare) ma non mi pare che abbia dato la sua presenza x domani. Poi, se rimandiamo x uno diventa d'obbligo rimandare anche x gli altri, e così via fino alla paralisi.

Meglio sarebbe adottare la strategia dell'iniziativa singola: chiunque voglia, con almeno 24 ore di anticipo (per dare modo agli altri di saperlo) pubblica un appuntamento in questa discussione, tipo "domani alle ore X sarò on line", poi a quell'ora pubblica il link alla videochat e chi c'è c'è. Sarebbe molto più agile e col tempo forse potrebbe crearsi una routine.

Detto questo, ripeto: x me jaconico va aspettato, senza di lui non saremmo nemmeno qui a parlare di vederci. Poi dite voi.

P.S. Approposito, in bocca al lupo @jaconico, mi raccomando, spacca!!!! ?

Modificato da Orodicarta
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Orodicarta dice:

predisporre un tema di discussione a priori rischia di rendere macchinoso l'incontro

approvo

=========

Altra cosa: ci sono possibilità di organizzare degli incontri con tools online come https://doodle.com/it/ (gratis e senza dover accedere con dati sensibili)

qui un esempio:

https://doodle.com/poll/xeixrn2p6z59dgkg?utm_source=poll&utm_medium=link

potrebbe essere uno spunto.

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 ore fa, Orodicarta dice:

Sarebbe un grande piacere!

X me non ci sono problemi, poi @jaconico è l'ideatore di questo "progetto" e merita senz'altro di essere aspettato.

Cmq incontrarsi in videochat non costa nulla e lo si può fare quando e quanto si vuole. X me anche mercoledì E giovedì. Anzi, vorrei aggiungere una cosa: predisporre un tema di discussione a priori rischia di rendere macchinoso l'incontro perché è inevitabile che ci sarà sempre qualcuno che avrà problemi a partecipare. Ad es., se il tema è "tendenze di mercato x l'Aquila e i Buoi", credo che la presenza de @ilnumismatico sia fondamentale (io non saprei cosa dire, non seguendo quelle tipologie in particolare) ma non mi pare che abbia dato la sua presenza x domani. Poi, se rimandiamo x uno diventa d'obbligo rimandare anche x gli altri, e così via fino alla paralisi.

Meglio sarebbe adottare la strategia dell'iniziativa singola: chiunque voglia, con almeno 24 ore di anticipo (per dare modo agli altri di saperlo) pubblica un appuntamento in questa discussione, tipo "domani alle ore X sarò on line", poi a quell'ora pubblica il link alla videochat e chi c'è c'è. Sarebbe molto più agile e col tempo forse potrebbe crearsi una routine.

Detto questo, ripeto: x me jaconico va aspettato, senza di lui non saremmo nemmeno qui a parlare di vederci. Poi dite voi.

P.S. Approposito, in bocca al lupo @jaconico, mi raccomando, spacca!!!! ?

In attesa di sapere cosa pensano gli altri e se sono disponibili anche per me è fattibile un incontro stasera e domani. Su temi specifici di discussione sono d'accordo con te che sia indispensabile la presenza di un persona che abbia una conoscenza adeguata altrimenti non avrebbe senso ed il @ilnumismatico per il tema che si andrebbe a trattare penso sia effettivamente fondamentale. 

Attendiamo e rimango disponibile anche due incontri consecutivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Buongiorno a tutti e grazie per la considerazione dimostratami. 
Per la questione procedurale mi adatto a ciò che va bene per la maggioranza, per me non ci son problemi. Faccio solo notare che stabilire a priori un argomento aiuterebbe moltissimo l’ordine della conversazione. Mio parere, ripeto, mi adatto poi a come si decide.
Concordo che avere @jaconico online sarebbe cosa dovuta (in bocca al lupo!)

Unica nota per me un poco “negativa” sarebbe riguardo all’orario. Sono un ghiro e ho orari quasi come le galline… se si potesse anticipare di una mezz’oretta per me sarebbe un piccolo aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se posso dire la mia. Iniziare con un argomento sicuramente è utile. Ma poi gli argomenti usciranno a raffica. Quando facemmo la riunione con @Orodicarta toccammo svariati argomenti e non ci eravamo prefissati nulla. Gli argomenti proposti fino ad ora sono davvero interessanti e c’è da dire molto su ciascuno di essi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.