Vai al contenuto
IGNORED

Incontri Collezionisti Cartamoneta

jaconico

Risposte migliori

9 minuti fa, wstefano dice:

Anche io sono una schiappa notevole col pc, ma teams ce l’ho, mi pare ?. Fatemi sapere  quando ci vediamo e come funziona per partecipare!

Bisogna solo creare il team e poi ci verrà distribuito il codice Teams per entrare noi stessi nel gruppo. Vediamo se @Orodicartariesce a crearlo. A me serve quel codice per capire se con il mio attuale account posso entrare. Altrimenti devo crearne un altro apposito 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, jaconico dice:

Si crea un Teams e si invitano Gli altri membri. Io ho un account universitario e non so se posso entrare ad un Teams esterno. Bisognerebbe provare. Riesci a creare un Teams e ti do in privato il mio nick provando ad inserirmi?

Ho cliccato su "invita amici" e mi è venuto fuori un link da condividere:

(ho tolto il link...)

Vediamo se riuscite a linkarvi

No eh?!, Facciamo così: non vorrei lasciare l'invito aperto a tutti quindi lo tolgo e lo mando in privato solo a @jaconico per ora, se funziona poi lo invio anche agli altri ma in privato.

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, jaconico dice:

Confermo che io e @Orodicarta stiamo facendo tutte le prove del caso. Appena avremo un quadro più completo comunicheremo piattaforma e modalità. Stiamo cercando il modo più facile per permettere a chiunque volesse partecipare a fare meno passaggi possibili ??

Potreste testare anche jitsi meet molto semplice e non necessita di installare nulla tranne un'eventuale plugin del browser. Il moderatore crea la stanza ed invita tutti i partecipanti e chi non ha disponibilità di webcam può partecipare con la chat disponibile. Se volete possiamo testarla immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho appena incontrato @jaconico su Teams e abbiamo parlato per una buona oretta con ottima fluidità e semplicità di connessione. Rimane il dubbio di non sapere come gestire una "riunione" a più utenti ma abbiamo deciso di proporvi di installare Teams (x chi non lo avesse già), aprirvi un profilo personale e partecipare numerosi :D al prossimo incontro. Da stabilire insieme ovviamente il quando. Personalmente è stato un grande piacere conoscere jaconico e condividere la nostra passione guardandolo negli occhi: cosa ne pensate? Vi va di provare?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Orodicarta dice:

Ciao a tutti, ho appena incontrato @jaconico su Teams e abbiamo parlato per una buona oretta con ottima fluidità e semplicità di connessione. Rimane il dubbio di non sapere come gestire una "riunione" a più utenti ma abbiamo deciso di proporvi di installare Teams (x chi non lo avesse già), aprirvi un profilo personale e partecipare numerosi :D al prossimo incontro. Da stabilire insieme ovviamente il quando. Personalmente è stato un grande piacere conoscere jaconico e condividere la nostra passione guardandolo negli occhi: cosa ne pensate? Vi va di provare?

Concordo quanto detto da @Orodicarta. È stata un oretta piacevole nella quale abbiamo potuto testare la fluidità del programma in videochiamata. Sopratutto abbiamo avuto la possibilità di scambiarci alcuni pareri e consigli sulla cartamoneta. Confermo quanto già potevo immaginare prima di questa esperienza, ovvero che il confronto visivo a 4 occhi e immediato è sicuramente appagante e arricchisce culturalmente. Già immagino più utenti contemporaneamente. Un circolo numismatico virtuale ottimo nel quale confrontarci tutti insieme e accessibile a tutti ??

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ragazzi. Sto scendendo in Italia per le vacanze (a proposito, sto per scrivere un post sulle mie follie sui numeri di targa) e non si quanto sarà facile per me partecipare. Fateci sapere comunque come si fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, jaconico dice:

Concordo quanto detto da @Orodicarta. È stata un oretta piacevole nella quale abbiamo potuto testare la fluidità del programma in videochiamata. Sopratutto abbiamo avuto la possibilità di scambiarci alcuni pareri e consigli sulla cartamoneta. Confermo quanto già potevo immaginare prima di questa esperienza, ovvero che il confronto visivo a 4 occhi e immediato è sicuramente appagante e arricchisce culturalmente. Già immagino più utenti contemporaneamente. Un circolo numismatico virtuale ottimo nel quale confrontarci tutti insieme e accessibile a tutti ??

Come avevo anticipato in post precedente per me sarebbe interessante ma per facilitare l'incontro virtuale potrebbe essere utile testare anche qualche altra piattaforma che eviti di installare software o creare altri account. Per esempio si potrebbe provare jitsi meet che permette via browser (chrome e firefox) al moderatore di creare una stanza virtuale ed inviare gli inviti a tutti i partecipanti. L'accesso sarebbe impostato con password e sala di attesa per evitare l'intrusione di persone indesiderate. La piattaforma permette connessioni illimitate e chat per coloro che non hanno un webcam ed inoltre è possibile utilizzare anche l'app da smartphone per poter interagire con gli altri utenti. Tutto ciò comunque andrebbe testato per verificare la qualità e la gestione dello streaming oltre la facilità d'uso che possa permettere sia al moderatore che ai partecipanti un gestione snella e rapida dell'incontro. Ditemi se volete fare qualche test che posso preparare una riunione di prova e facciamo qualche verifica e sarebbe anche un'utile confronto con teams.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente resto con l’idea Teams, il problema dell’iscrizione per me è inesistente visto che per fare la prova con @Orodicarta ho dovuto creare un profilo personale Teams ed è stato un processo di 2 minuti. Abbiamo ragionato sul metodo più facile possibile per entrare in conferenza e Teams l’abbiamo trovato estremamente semplice. Sopratutto abbiamo testato anche con linea scarsa e la qualità audio e video era ottimale. Risulta anche molto facile condividere lo schermo per mostrare eventuali cose sul desktop. Comunque vediamo gli altri cosa ne pensano 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, numys dice:

Come avevo anticipato in post precedente per me sarebbe interessante ma per facilitare l'incontro virtuale potrebbe essere utile testare anche qualche altra piattaforma che eviti di installare software o creare altri account. Per esempio si potrebbe provare jitsi meet che permette via browser (chrome e firefox) al moderatore di creare una stanza virtuale ed inviare gli inviti a tutti i partecipanti. L'accesso sarebbe impostato con password e sala di attesa per evitare l'intrusione di persone indesiderate. La piattaforma permette connessioni illimitate e chat per coloro che non hanno un webcam ed inoltre è possibile utilizzare anche l'app da smartphone per poter interagire con gli altri utenti. Tutto ciò comunque andrebbe testato per verificare la qualità e la gestione dello streaming oltre la facilità d'uso che possa permettere sia al moderatore che ai partecipanti un gestione snella e rapida dell'incontro. Ditemi se volete fare qualche test che posso preparare una riunione di prova e facciamo qualche verifica e sarebbe anche un'utile confronto con teams.

Io non ho problemi, possiamo testare anche jitsi meet, @numys procedi a creare la stanza e facci sapere come muoverci.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, littleEvil dice:

https://meet.jit.si/InnovativeEnterprisesReactLong

Proviamo?

anche @jaconico?

Dimenticavo: ho creato una "stanza" dovrebbe bastare cliccare sul link

Se mi date il tempo di arrivare a casa (tempo 15 minuti) possiamo fare un test giusto per verificare. Comunque per le videoconferenze utilizzo ormai quasi tutte le tipologie di piattaforme sulla base di quelle che sono le esigenze dei clienti e del contesto. Su Teams nulla da dire (per questo sono d'accordo con @jaconico) è una delle migliori piattaforme per videoconferenze se non la migliore per le funzionalità che offre ma aver proposto un'alternativa è semplicemente per permettere anche ad altri di avvicinarsi a questo tipo di partecipazione senza dover installare nulla. L'eventuale test se non soddisfa le aspettative e le esigenze dei partecipanti indubbiamente ci sarà una soluzione consolidata come Teams.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

Mi infilo in questa discussione solo per farvi i miei complimenti. 

Complimenti ragazzi per quello che state facendo. 

BRAVI. 

un saluto a tutti e continuate così. 

Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numys dice:
  • Ditemi chi è disponibile a fare un test posso inviare il link per entrare nella riunione con la password

Scusate il ritardo, ho letto solo adesso. Io ci sarei..

Niente, non c'è nessuno. @numys @littleEvil, bisogna fissare un appuntamento preciso altrimenti è difficile che ci si becchi di passaggio x caso. Domani non so a che ora potrei esserci, aggiorniamoci. Buona serata

P.S. Ho provato il link di @littleEvil e funziona, basta cliccarci sopra e abilitare l'accesso di jitsi meet a camera e microfono.

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Orodicarta dice:

Scusate il ritardo, ho letto solo adesso. Io ci sarei..

Niente, non c'è nessuno. @numys @littleEvil, bisogna fissare un appuntamento preciso altrimenti è difficile che ci si becchi di passaggio x caso. Domani non so a che ora potrei esserci, aggiorniamoci. Buona serata

Scusami @Orodicarta ma mi ero allontanato dalla portatile ... non so sei ancora collegato altrimenti ci aggiorniamo per fare questa verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la prova di jitsi meet con @numys ha funzionato: jm è effettivamente molto più agile e intuitivo di Teams e c'è la possibilità di condividere documenti attraverso la condivisione del desktop. La qualità di audio e video è leggermente inferiore ma si può gestire modificando un parametro che rende la conversazione più fluida. Il grande vantaggio direi che resta il fatto che non c'è nulla da installare e nessun profilo da creare. Ora non rimane che sentire tutti per stabilire se usare Teams o JM e poi fissare una data condivisa per incontrarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Orodicarta dice:

Dunque, la prova di jitsi meet con @numys ha funzionato: jm è effettivamente molto più agile e intuitivo di Teams e c'è la possibilità di condividere documenti attraverso la condivisione del desktop. La qualità di audio e video è leggermente inferiore ma si può gestire modificando un parametro che rende la conversazione più fluida. Il grande vantaggio direi che resta il fatto che non c'è nulla da installare e nessun profilo da creare. Ora non rimane che sentire tutti per stabilire se usare Teams o JM e poi fissare una data condivisa per incontrarsi.

Sicuramente ora che hai avuto la possibilità di provare entrambi e affermare che JM sia di più facile accessibilità allora propendo anche io per JM. Vediamo gli altri cosa ne pensano. Dopo di che ritengo che i tempi siano maturi per stabilire un primo Incontro conoscitivo tutti insieme.

Modificato da jaconico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sopratutto se diventerà, come mi auguro, un appuntamento periodico propongo al curatore della sezione di mettere questa discussione tra quelle in evidenza dato che questa discussione diventerà un punto cardine per stabilire i vari orari o passare il link per accedere subito alla piattaforma ogni volta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ilnumismatico in primo piano, ha rimosso la discussione da quelle importanti e ha impostato come importante questo topic

Bravi tutti per le prove.

Personalmente resto dell'idea Teams o Zoom, al di là delle funzioni e della qualità dei flussi (che sono importanti ma non così tanto), la sicurezza della connessione a mio avviso è fondamentale.

Per motivi lavorativi, durante la pandemia ho sperimentato parecchie alternative e queste sono risultate le migliori.

E' pur vero che non dobbiamo discutere di segreti di stato, ma avere un livello di crittografia alto ci garantisce con buona approssimazione la sicurezza dei nostri dati, che non è solo la nostra faccia, la voce, quanto condividiamo che chissà in quale server finisce, ma soprattutto i nostri dati di connessione (IP, configurazione PC, ecc.).

Non conosco JM e non posso esprimere un giudizio, posso dire che la registrazione a un servizio ha un vantaggio in termini di sicurezza.

Fra l'altro con un profilo Google o Facebook già attivo si fa tutto in un attimo e Teams probabilmente lo abbiamo tutti nei PC.

Ad ogni modo chiedo a qualche amico smanettone e pratico di dare una sua opinione in merito.

Infine, stabilire uno-due giorni è fondamentale, il forum è asincrono e leggere tutti nello stesso momento è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Avanzo una proposta, poi valutare voi se attuarla o meno. Potrebbe essere pratico, ai fini dell’incontro, stabilire a priori l’argomento da trattare. Ad esempio, potremmo darci una mezz’oretta per i saluti di rito dopo l’ingresso, e poi sapere già di cosa si parlerà: se di una banconota in particolare (e ognuno potrebbe mostrare la sua, disquisendo su aspetti tecnico/valutativi), o dei prossimi acquisti da fare, di quella che ci piace di più (e perché)… sennò se si lascia tutto al caso (e saremo diversi) potrebbe uscirne fuori un incontro dispersivo.

Concordo anche io con teams o zoom. Con teams io non ho installato nulla, parte tutto via browser, anche differente da chrome 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.