Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

A me, invece, non pare affatto buona. A partire dal peso inferiore a 24 grammi. Se è corretto questo dato, siamo oltre un grammo sotto il peso di riferimento. Il che non è mai un buon segno. 
Anche la perlinatura ed il bordo non mi convincono molto. 
Personalmente, considerando che si tratta anche di una tipologia molto falsificata, non la comprerei.

Inviato (modificato)

Buon giorno.

La moneta non mi piace già per un aspetto generale e più in  particolare sul bordo  del

dritto.

Il peso, poi, se esatto, da una indicazione quasi certa della non autenticità.

Potrebbe, per dare una valutazione più accurata, dare anche la misura del diametro e postare una foto del taglio(fert rosette e nodi).

Cordialità.

Gabriella

Ps. proprio mentre inviavo la risposta c'è stato l'intervento di Iorluke, scusi se mi sono

più o meno ripetuta.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Così a prima vista non mi convince il bordo. Alcune lettere sembrano bislenche. L'orecchio del re semba schiacciato. Non mi convince lo scudo. Le foto non sono delle migliori. Certametne utile ptoer osservare il contorno.

Inviato

Buon pomeriggio. Personalmente considero il bordo della moneta è un pò strano. Per non parlare del peso.

Inviato

Anch'io sono del parere sia un falso. Il peso notevolmente calante già sarebbe un indizio importante. Il bordo e la perlinatura non ben coniate e la legenda differente sono altre caratteristiche della falsa monetazione. 

Però sarebbe interessante sapere perchè un falsario conia una moneta comune che, anche in buona conservazione, si può comperare a poche decine di Euro. Consultando l'Attardi ed altre pubblicazioni inerenti i Falsi, non mi sembra sia citato il 1870 M. Con lo stesso "impegno" il falsario avrebbe potuto coniare un 1872 o 1873 R, sperando di trovare il collezionista sprovveduto ed aumentando di molto il proprio guadagno. Facendo un esempio sarebbe come falsificare un 5 Lire "Delfino" con data 1954 o 1955 invece del ben più raro 1956. 

Buona Serata a tutti. 

• Mi piace 1

Inviato

forse queste comuni erano di prova, poco per volta correggono i difetti e quando raggiungeranno, se non l'hanno già raggiunta, la perfezione faranno le date rare .

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

la vedo "pastosa" cmq ben fatto a non averla acquistata. Nel caso ci sono annunci qui sul forum e c'è roba sicura :)

Inviato
10 ore fa, Anaindraia dice:

Acquisto annullato! Grazie a tutti.

Buongiorno. Hai fatto bene a non acquistarla, quando ci sono dei dubbi e meglio lasciar perdere.?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.