Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi riallaccio a una discussione - che  ho riportato in calce -  che avevo iniziato questa estate per un parere su una contromarca "singolare" su moneta sardo punica.

dopo diverse ricerche ne ho trovate di simili - quindi non proprio uguali - tra monete rinvenute a Cherchel (IOL) in Algeria. 

i bronzi "stranieri", monete presunte dell'usurpatore Iarba, erano stati contromarcati YL (YODH, LAMED) , che appunto erano la sigla della città.

tali contromarche probabilmente servivano a riqualificare le monete nel circuito monetale cittadino che altrimenti sarebbero state inaccettabili.

la posizione del cartiglio è la stessa, la lettera YODH ci potrebbe stare, LAMED la vedo un po' azzardata....  

cosa ne pensate? sarebbe veramente interessante ..........

allego un esempi di contromarche di IOL. 

"Buongiorno mi riallaccio a questa discussione per postare una moneta recentemente passata in asta.

Trattasi una comunissimo bronzo sardo punico variante con globo davanti a protome di 5,1 grammi, la parte interessante sono i tre segni alla base del collo del cavallo a sinistra, potrebbero avere una relazione con quanto oggetto della discussione?

In effetti rappresenterebbe un po’ un’anomalia nell’insieme delle monete analizzate  – imperiali romane -  e soprattutto sembrerebbe di intravvedere anche una specie di cartiglio più coerente ad una contromarca che a una punzonatura come “sfondo” ai tre segni verticali.

In realtà però le contromarche non sono molto diffuse nelle monete cartaginesi, ne esistono – periodo seconda guerra p-, ma riportano più che altro lettere dell’alfabeto.

E pur vero che in monete sarde successive che hanno determinato un aumento dell’ì unità ponderale bronzea  per riallinearla a quelli della metropoli, sono state utilizzati dei segni simili così come in monete auree e d’argento della rivolta libica.

Cosa ne pensate ?

protome.jpg

AS1.png

AS.jpg

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

@Flavio_bo: mi spiace non ci siano risposte a questo quesito interessante, ma mi pare davvero una materia difficile. Personalmente, negli anni ho visto molte monete puniche, ma nessuna contromarcata; mentre ne ho viste spesso di riconiate, con altre puniche o con romane repubblicane.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie Gianfranco @gpittini comunque della risposta.

Si i riconi sono più frequenti addirittura seriali in Sardegna sulle serie (Piras serie tipo F-G-H-I riconiate appunto su monete protomi minore e maggiore, sembrerebbero non esistere monete non riconiate) che hanno avuto vita breve e riconiate si ritiene successivamente alla fine della produzione delle serie protome equina, ma anche durante la seconda guerra su litre siciliane in bronzo e in altri periodi che non sto ad elencare.

Più rare in effetti le contromarche, oltre a quella di IOL che è piuttosto una contromarca cittadina in periodo posteriore al dominio cartaginese in Nord Africa, sostanzialmente poco successiva al periodo di usurpazione di Iarbas, ce ne sono anche di cartaginesi ;  per esempio, vedi moneta allegata che è identificata in una presunta unità in bronzo del periodo bellico,  ovviamente la contromarca è successiva. A mio parere in questo caso la contromarca potrebbe essere una lettera KAPH che potrebbe avere valore numerico di 20 è probabilmente una cmk numerale che mira a cambiare o attestare un valore di cambio diverso per la moneta ospite. Tale lettera era già apparsa sulle monete sarde di alcune delle suddette serie accompagna da due trattini e si ritiene significasse 22. Esistono per completezza anche contromarche di piccole protomi equine su bronzi del Bruzio probabilmente legate al periodo di occupazione annibalica.

xxx.jpg

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.