Vai al contenuto
IGNORED

1 lira arancia 1947

Re di denari

Risposte migliori

Buonasera a tutti. Chi di voi appassionati ha in collezione questa moneta? Come si riconosce un falso? Cosa bisogna guardare? Qualcuno può dare qualche delucidazione?Chi ha voglia di postare qualche foto del proprio esemplare?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i falsi delle serie del 1946 e del 1947 si riconoscono facilmente (ad occhio allenato) per il colore più lucente e scuro. Questo è dovuto al fatto che le repliche sono in alluminio puro (hanno il colore delle lattine per le bibite) anziché in Italma (composto da 962‰ di alluminio, 35‰ di magnesio e 3‰ di manganese).

Qui sotto un esemplare autentico in buona conservazione:

2124531078_1Lira1947.thumb.jpg.31e228b9db076a4934ee1198d2d231ef.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, El Chupacabra dice:

In genere i falsi delle serie del 1946 e del 1947 si riconoscono facilmente (ad occhio allenato) per il colore più lucente e scuro. Questo è dovuto al fatto che le repliche sono in alluminio puro (hanno il colore delle lattine per le bibite) anziché in Italma (composto da 962‰ di alluminio, 35‰ di magnesio e 3‰ di manganese).

Quanti tipi di falsi esistono?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, El Chupacabra dice:

Buon pomeriggio. Quindi è la percentuale di magnesio e manganese a dare all'originale un colore più chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Quindi è la percentuale di magnesio e manganese a dare all'originale un colore più chiaro?

Sì.

2 ore fa, Re di denari dice:

Quanti tipi di falsi esistono?

Sinceramente non lo so. Io ne posseggo un solo esemplare e, come puoi vedere, è facile notare le differenze avendo sottomano una moneta autentica:

854905021_1Lira1947FF.thumb.jpg.dfe770839fd1772f6ab7126b4e44e353.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Chupacabra dice:

Sinceramente non lo so. Io ne posseggo un solo esemplare e, come puoi vedere, è facile notare le differenze avendo sottomano una moneta autentica

In effetti in questo caso la falsità della moneta è abbastanza evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Consevazione mbb 450 la moneta 470 sigillata la mia .La seconda  420  qfdc  ma mi sembra un po troppo poco per un qfdc

Modificato da padrino100
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembnra un po' troppo il prezzo pagato per la tua.

Ma dipende anche se l'hai acquistata di recente oppure anni fa.

420 euro per una qFDC è un buon prezzo a mio avviso

E, a dir la verità, non riesco a comprendere perchè non sia un FDC a tutti gli effetti.

IMG_4531-horz_001.jpg

IMG_4531-horz_002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Perché sono comunque monete circolate,e un perito serio non metterà  mai fdc netto,allora non si acquistava fior di conio dalla zecca,così  mi fu detto da un bravo perito quando presi il 2 lire del 1958.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aldo marchesi dice:

Perché sono comunque monete circolate,e un perito serio non metterà  mai fdc netto,allora non si acquistava fior di conio dalla zecca,così  mi fu detto da un bravo perito quando presi il 2 lire del 1958.

Questa affermazione mi sembra criticabile: Ci sono un buon numero di fdc Italma del ‘46 e ‘47 periziate da esperti. Io ho una lira arancia ‘47 chiusa fdc da Tevere e un 2 lire ‘58 chiusa fdc da Manfredini . Ma è senza dubbio anche vero che al di la’ di quello che scrive il perito X Y o Z e del fatto che purtroppo le sigillature con rivetti si possono aprire dando spazio a spiacevoli raggiri, quello che conta è, come soprattutto i più esperti tra noi amano ripetere,  L’”appeal” che una moneta ha per un occhio allenato: se è intonsa , superficie perfetta senza colpi o graffi allora è fdc,  poi nessuna moneta cade dal conio direttamente nella mano guantata del collezionista, per cui una moneta nuovissima può nascere (perché cade con le altre) con tacche e graffi e allora in senso stretto non è il “fiore del conio” 

Modificato da enriMO
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FFF dice:

A me sembnra un po' troppo il prezzo pagato per la tua.

Ma dipende anche se l'hai acquistata di recente oppure anni fa.

420 euro per una qFDC è un buon prezzo a mio avviso

E, a dir la verità, non riesco a comprendere perchè non sia un FDC a tutti gli effetti.

IMG_4531-horz_001.jpg

IMG_4531-horz_002.jpg

Non so 420 mi sembra troppo poco, difficile trovarla  fdc o quasi a un prezzo così basso 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, padrino100 dice:

Non so 420 mi sembra troppo poco, difficile trovarla  fdc o quasi a un prezzo così basso 

Quindi?

A tuo giudizio la moneta posta in vendita del perito Luciani non è autentica o non è qFDC?, o cos'altro!

O vorresti che Luciani alzasse il prezzo in modo tale che quanto da te speso abbia più senso?

Puoi sempre acquistare quest'altra e vendere la tua, se sei convinto di poter rientrare nella spesa da te fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non volevo insinuare nulla il perito in questione non so nemmeno chi sia e solo per un errore è venuto fuori il suo nome non era mia intenzione mi è  solo sembrato strano il prezzo  e fra un perito  che conosco e uno che non conosco scelgo sempre quello che conosco e vorrei vederla  dal vivo con tutti questi bb + ,mbb, spl +, qfdc  ecc... 

In questo sito sembra un po come nell' ambiente delle auto d'epoca con chiunque parli gli altri fanno sempre cattivi acquisti invece la macchina mia  era di un vecchietto che non la usava mai....la verità su quello che veramente uno spende per i propri acquisti voglio vedere quanti la dicono e comunque se mi facevo problemi se ha senso o no spendere 400 euro per una monetina.....

Modificato da padrino100
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra la tua e questa in qFDC siamo su due pianeti diversi.

Periziata o non periziata che sia. Credo che questo sia lampante a tutti. Senza star li a tirar in ballo le opinioni di utenti qui, o su forum di auto d'epoca, eccetera.

Comunque si, c'è chi fa acquisti buoni, ottimi, o anche inappropriati. Succede in ogni ambito.

Il tuo non è stato un cattivo acquisto. Ma facendo il paragone con la moneta di Luciani, a mio parere non è stato manco un ottimo acquisto. Tutto qui.

Se non hai problemi di budget, ti consiglio di acquistarla. E se poi vuoi farla periziare da un tuo perito di fiducia, nessuno te lo vieta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.