Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

mi sono ritrovato questa moneta che non capisco cosa sia.

E' molto ben conservata.

Ha il diametro di mm. 18 c.ca e pesa gr. ? ??  (la bilancina elettronica da cucina non mi da peso)

ed ha il retro con l'asse girata di 90"   (Come appare nella foto)

Mi illuminate?

Grazie

Moneta.jpg

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Brontolo dice:

Buonasera,

E' molto ben conservata.

Ha il diametro di mm. 18 c.ca e pesa gr. ? ??  (la bilancina elettronica da cucina non mi da peso)

Mi illuminate?

Grazie

Moneta.jpg

Buonasera è un denario di Traiano, non so però se autentico, saluti 

• Haha 1

Inviato (modificato)

Come si fa a sapere se è autentica o una copia?

L'asse del retro della mia moneta, girato di 90 °, significa qualcosa,

dato che quella nella foto del sito è con asse alla Tedesca?

Se fosse autentica, potrebbe avere un valore e quanto?

Modificato da Brontolo

Inviato

Non è autentica 

• materiale difforme
  • incisioni grossolane non conformi ad una moneta emessa nel periodo storico di riferimento e simile ad essa

odjob

Inviato
37 minuti fa, Brontolo dice:

L'asse del retro della mia moneta, girato di 90 °, significa qualcosa,

dato che quella nella foto del sito è con asse alla Tedesca?

Se fosse autentica, potrebbe avere un valore e quanto?

Se....se....se....  è un gadget mettiti l'anima in pace, non vale nulla, come d'altra parte ti è già stato detto.

saluti

TIBERIVS

Inviato
1 ora fa, Brontolo dice:

Di quante altre risposte hai bisogno per convincerti? :rolleyes:

Ti è stato detto in tutte le salse che è una riproduzione senza valore, potrebbe anche non essere quella della Misterday (anche se a me pare proprio di sì), ma in ogni caso la sostanza non cambia ;)

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato
Il 12/12/2021 alle 18:36, Brontolo dice:

Buonasera,

E' molto ben conservata.

Mi illuminate?

Grazie

Moneta.jpg

Ciao

Guardati quel sito che ti hanno citato perchè è ottimo,li trovi tante cose e notizie utilissime?

Inviato
21 ore fa, TIBERIVS dice:

Se....se....se....  è un gadget mettiti l'anima in pace, non vale nulla, come d'altra parte ti è già stato detto.

saluti

TIBERIVS

A parte la tua acidità, sai dirmi di che tipo di gadget si tratta? Grazie tante.

• Confuso 1

Inviato
2 minuti fa, Brontolo dice:

A parte la tua acidità, sai dirmi di che tipo di gadget si tratta? Grazie tante.

è scritto al post n.3

Inviato
1 ora fa, Brontolo dice:

Pensavo che la risposta  di @petronius arbiter ti fosse stata sufficiente, ma probabilmente non l'avevi neppure letta....

Inviato

La riproduzione di Mister Day si riconosce per la presenza di una piccola R ad ore 7-8 del rovescio. 

Il link http://www.moneteromane.info/corrisp/a348/a348.html consente un ingrandimento dell'immagine per rendere più facile la lettura della moneta.

Il denario originale è qui di seguito linkato:

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=26228

Saluti.

Giulio De Florio

Inviato
15 ore fa, TIBERIVS dice:

Pensavo che la risposta  di @petronius arbiter ti fosse stata sufficiente, ma probabilmente non l'avevi neppure letta....

Guarda che lui NON è sicuro che si tratti di un gadget della Misteday e comunque la risposta non era esaustiva

15 ore fa, TIBERIVS dice:

su tutte le domande.......Che vi fa fatica a scrivere? Allora tralasciate .......

Inviato

Grazie a Giulio DeFlorio.

Mi saprebbe dire quando e in quale occasione la Misterday le ha emesse?

Ma queste riproduzioni sono legali?

Non creano confusione fra i numismatici?

Inviato

Credo creino più confusione tra i NON numismatici… ad ogni modo, la R al rovescio era messa proprio per evitare confusione evidenziando che si trattava di una Riproduzione.

Inviato

L'allusione ai non numismatici non è corretta.

Sarebbe meglio dire: ai non specializzati di monete antiche.

• Confuso 1

Inviato (modificato)
10 hours ago, Brontolo said:

Mi saprebbe dire quando e in quale occasione la Misterday le ha emesse?

Ma queste riproduzioni sono legali?

Non creano confusione fra i numismatici?

- Queste riproduzioni della Mister Day sono state create negli anni '80, probabilmente in occasione del lancio di nuove linee di biscotti o merendine.

- Non si tratta di emissioni ufficiali, bensì di riproduzioni create da aziende private (in questo caso la Parmalat). Altre aziende ne hanno prodotte di simili, sempre in questo periodo (Perugina, Plasmon, De Agostini...). Sono comunque tutte "legali" nel senso che la loro produzione non ha costituito un illecito, dato che non venivano spacciate per autentiche, ma piuttosto come gadget (toy coins).

- Capita spesso che gli utenti del forum trovino in giro o nel "cassetto del nonno" queste riproduzioni e chiedano chiarimenti. In questo contesto si può parlare di confusione. Grazie ai consigli degli utenti più esperti e a una visione delle pagine che segnalano queste riproduzioni si possono iniziare a conoscere meglio sia questi gadget che le monete autentiche che imitano. Pertanto possono comunque essere oggetti utili.

saluti

Magus

Modificato da Magus
  • Mi piace 2

Inviato
26 minuti fa, Brontolo dice:

L'allusione ai non numismatici non è corretta.

Sarebbe meglio dire: ai non specializzati di monete antiche.

... sei tu che hai usato il termine generico, io mi sono solo accodato...

Inviato
11 ore fa, Brontolo dice:

Guarda che lui NON è sicuro che si tratti di un gadget della Misteday e comunque la risposta non era esaustiva

Messa così, sembra quasi che io abbia adombrato la possibilità che sia autentica, cosa che non ho mai pensato neppure per un istante. E' vero che ho scritto che "potrebbe anche non essere della Misterday", precisando però subito dopo che la sostanza non cambia, si tratta in ogni caso di una riproduzione senza valore. A te cambia qualcosa che sia di Misterday, Misternight o Misterafternoon? :rolleyes:

petronius oo)

• Haha 1

Inviato (modificato)

Comunque confermo che è un gadget dei biscotti della Misterday. Sono abbastanza vecchio da averli comprati per vedere come erano queste riproduzioni. Devo averle ancora in qualche cassetto. Le ho messe là per fare un tiro mancino a qualche nipote, che poi scriverà sul forum per chiedere quanto valgono...☺️

Arka

Diligite iustituam

Modificato da Arka
  • Haha 5

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Arka dice:

Le ho messe là per fare un tiro mancino a qualche nipote, che poi scriverà sul forum per chiedere quanto valgono...☺️

Che bricconcello! Soprattutto sapendo che il nonno era un grande numismatico, non oso immaginare l’incredulità del povero nipote alla luce di questa amara scoperta ? 

Comunque, tornando seri per un attimo, possiamo dire che immagini del genere non sono assolutamente idonee per richiedere una valutazione?
Ovviamente, questo caso fa un po’ eccezione perché si tratta di un qualcosa talmente plateale che sarebbe bastato un solo occhio per capirlo… In linea generale, però, foto del genere non sarebbero accettabili per fornire un giudizio obiettivo su una moneta. A scuola si direbbe N.C. (non classificato). 

Modificato da lorluke

Inviato
13 ore fa, petronius arbiter dice:

Messa così, sembra quasi che io abbia adombrato la possibilità che sia autentica, cosa che non ho mai pensato neppure per un istante. E' vero che ho scritto che "potrebbe anche non essere della Misterday", precisando però subito dopo che la sostanza non cambia, si tratta in ogni caso di una riproduzione senza valore. A te cambia qualcosa che sia di Misterday, Misternight o Misterafternoon? :rolleyes:

petronius oo)

Semplice curiosità, da aggiungere al mio bagaglio del sapere..........

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.