Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

Poseidone riuscì a fare breccia nel cuore di Anfitrite, la nereide che inizialmente aveva per lui un odio viscerale, con il dono di una collana di conchiglie come ho raccontato in https://www.lamoneta.it/topic/190585-quizzetto-mitologico-numismatico/page/2/#comment-2114593

Sicuramente la più giovane e la più bella delle nereidi preferiva raccogliere conchiglie e differenza delle sorelle che amavano nuotare e giocare sulla spiaggia, e fu proprio mentre stava raccogliendo delle conchiglie per farsi una collana da indossare nel raduno delle nereidi a Nasso che un piccolo granchio strisciò sulla sabbia avvicinandosi a lei. Anfitrite sorrise alla piccola creatura marina e abbassò una mano sfiorando con un dito la parte posteriore del guscio. “Bene, piccolo amico, queste basteranno?” chiese al granchio osservando le conchiglie riunite davanti a lei. Erano tutte bianche come perle e lisce ed era sicura che sarebbero state più che sufficienti per la sua collana, ma pensò che avrebbe potuto averne anche più del necessario. Il granchio battè le chele in segno di approvazione e la fece sorridere.

“Molto bene, allora comincerò a lavorarci”, disse Anfitrite che, a differenza delle sorelle che preferivano vestirsi di blu e di viola per intonarsi al mare, preferiva vestirsi di bianco e color panna, colori corrispondenti alle spiagge sabbiose, alle perle e alle conchiglie come quelle che adesso aveva davanti a sè. Così ne prese alcune e strappò un lungo filo di seta dal suo vestito.

“Un piccolo aiuto, per favore” chiese Anfitrite porgendo il filo al granchio che lo tagliò nella lunghezza giusta per lei. Anfitrite sorrise e poi cominciò a inserire abilmente le conchiglie nel filo. Mentre lei era impegnata nel produrre il suo gioiello, il granchio cominciò a girare intorno alle sue dita dei piedi e a rincorrere e a scappare dalle onde che si avvicinavano e si allontanavano dalla spiaggia. Completata la collana, Anfitrite se la mise al collo: “Tutto fatto”, disse al granchio che aveva ripreso a scavare nella sabbia davanti a lei. Il granchio sospese momentaneamente il suo lavoro e la guardò. “Beh, mio piccolo amico, sarà meglio che io vada se voglio arrivare in tempo a Nasso.”, disse Anfitrite accarezzando ancora una volta il suo guscio prima di incamminarsi lungo la spiaggia, lasciando una morbida scia di impronte dietro di sé.

1851538093_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a82e14c874e9dfff814aec82e7886017.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.