Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve anche in questo caso sono a chiedere aiuto per identificare questa moneta. In un primo tempo ho creduto fosse romana imperiale.

Ma sinceramente non trovo molto riscontro le tipiche raffigurazioni di tali monete.

non sembra ne un follis ne altro .

Non riesco a leggere la parola riportate nel fronte e nel retro.

Mi sembra di aver identificato le lettere BLCIE sul retro, ma prima e dopo vi sono altre lettere. Quello che vedo sembra un re o un guerriero con qualcosa nella mano destra e forse una lancia nella sinistra.

Nel fronte un volto rivolto a Dx ma non riesco aa capire le lettere 

Il peso è 1.5 gr

diametro 14.8 mm

Grazie a chiunque può darmi indicazioni.

7f4e6a49-b374-4bdf-8540-3576fef02d4c.jpg

8317e585-6d46-4e0a-a849-e43210599cfc.jpg

8f16e077-e3b3-46a8-8d10-fe1ecea8b225.jpg

Modificato da bastet13
Testo sbagliato

Inviato

Cercherei tra i SALVS REIPVBLICAE...

Inviato (modificato)

Penso possa essere una Spes Reipublice. di Julianus II.   mi pare di intravvedere. .... NOB CAES.   e se leggo bene in esergo al R/ una Z terminale, potrebbe essere   KYZ. -Cizico

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato
Il 12/12/2021 alle 15:29, gigetto13 dice:

Cercherei tra i SALVS REIPVBLICAE...

Grazie appena ho un minuto provo a vedere 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.