Vai al contenuto
IGNORED

Tornese con Tosone?

Risposte migliori

Cari Lamonetiani esperti del Regno di Napoli, spero possiate aiutarmi nell'identificare questa moneta piuttosto malridotta (il D/ non so nemmeno se è orientato correttamente):

1645442408_TorneseFilippoIV.thumb.jpg.eb788166de43670be70bd3a388ca5a70.jpg

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà cimentarsi nell'impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @El Chupacabra,

Come ipotizzato si dovrebbe trattare di un tornese con tosone coniato sotto Filippo IV (1621-1665). L'anno mi sembra il 1647.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

1645442408_TorneseFilippoIV.thumb.jpg.eb788166de43670be70bd3a388ca5a70.jpg.7a21cc537bcda3c29f706ed32117b44c.jpg

11991.thumb.jpg.2f8d21f6ecc98c739c9496cf77dc93b6.jpg11990.thumb.jpg.dae9b088136da07306563d9cbc183a2d.jpg

Peso e diametro sono un po' più bassi rispetto ai valori medi riportati nel catalogo, ma immagino che questo sia riconducibile all'usura e a una maggiore variabilità nelle misure delle monete in rame.

Non essendo esperto mi accodo nell'attesa di pareri più autorevoli.

saluti

Magus

Modificato da Magus
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Magus dice:

Come ipotizzato si dovrebbe trattare di un tornese con tosone coniato sotto Filippo IV (1621-1665). L'anno mi sembra il 1647.

Penso che la tua classificazione sia corretta, soprattutto al R, purtroppo le condizioni del D non consentono una classificazione precisa in quanto potrebbe essere anche una 46/47 o 48/47 entrambe rarissime R5.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto occasione di consultare il nuovo Magliocca: in effetti, mi sembra possa trattarsi del Tornese con Tosone identificato coi numeri del manuale 116 (R) o 117 (165) (R5) o 118 (R). Proverò con altre foto a cercare il particolare/i che possa, in tanta usura, aiutare ad identificarlo in maniera più precisa. SPES ULTIMA DEA. Statisticamente, però, è probabile che si tratti di una delle versioni più comuni (R).

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire, però che, secondo una statistica personale, non escluderei del tutto un bel R5, in quanto dai miei "rottami" del Regno di Napoli, fino ad ora, su due monetine ridotte ai minimi termini, ho potuto identificare con sicurezza due R4. Si tratta del Mezzo Carlino (Magliocca 36/1) e del Tornese "Cornucopia" (Magliocca 96). Se è vero che "non c'è due senza tre"... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, El Chupacabra dice:

scarterei il Magliocca 116 (R)

E fin qui c’eravamo arrivati.. infatti @Magus, correttamente, a scritto 47.

Quindi ti rimangono il 117 R5, il 118 R ed il 166 R5 ma, per avere la conferma devi individuare una cifra, o parte di essa, sotto il collo…

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, doppiopunto dice:

Il verso giusto del D dovrebbe essere questo

Pensa che io la pensavo esattamente di 180°, dove mi sembra di intravedere una stella ed una "C" sotto un grumo che potrebbe essere composto da altre lettere (GA?)

630808603_TorneseFilippoIVD.thumb.jpg.a842b2fb04124894745671671163f800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, la foto non è sfocata (ho usato uno stativo): è la moneta che è un disastro... qui sotto vi posto l'immagine del D/ con luce radente e non, con flash e non e con varie elaborazioni in photoshop, compresi alcuni negativi (premendo sull'immagine dovreste avere degli ingrandimenti) ...

ElaboraD.thumb.jpg.606c6d1cd12bbf952c89ec950ab5a13d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ragazzi, la foto non è sfocata (ho usato uno stativo)

Non per fare il saputello ma lo stativo elimina la possibilità di mosso, bisogna comunque effettuare una messa a fuoco precisa, meglio se manuale; mentre il flash, se usato in maniera impropria può solo peggiorare le cose.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, El Chupacabra dice:

un'interpretazione del D/?

Non sono mai stato un’artista, per cui accontentati del disegno…

24 minuti fa, El Chupacabra dice:

vedo che è stata scelta una foto senza flash ed anche a me sembra di scorgere un "7"

Puoi postare la foto singola ( una di quelle centrali senza flash ) per avere maggiore risoluzione di queste?

EA79CEC4-FFC6-49D2-8819-D99AE8762B78.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Chupacabra dice:

Ragazzi, la foto non è sfocata (ho usato uno stativo): è la moneta che è un disastro... qui sotto vi posto l'immagine del D/ con luce radente e non, con flash e non e con varie elaborazioni in photoshop, compresi alcuni negativi (premendo sull'immagine dovreste avere degli ingrandimenti) ...

ElaboraD.thumb.jpg.606c6d1cd12bbf952c89ec950ab5a13d.jpg

Allora la moneta è sfocata ? immagino sia un problema del metallo che è poroso e ogni mini escrescenza da un riflesso attenuando la nitidezza della foto. Comunque dalle ultime foto si può dire con più tranquillità che si tratta di un 47/47

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.