Vai al contenuto
IGNORED

Quiz: scifato, denario o bilione scodellato? Oppure.....? :-)

jukes19

Risposte migliori

Un saluto a tutti.

Propongo questo semplice Quiz numismatico:

1) le foto che seguono quale moneta rappresentano?

2) ipotesi su cosa le è successo: errore di conio (moneta scodellata) o altro?

NB: la risposta al quesito numero 1 è facile....quella al quesito la numero 2 un pò meno.....

Se nessuno riesce a rispondere al quesito numero 2 posterò ulteriore immagine per un aiuto.

jukes19

Hnet.com-image30.jpg

Hnet.com-image31.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Si intravede una sorta di linguetta ribattuta al verso del due filler, l'avranno bombata per utilizzarlo come bottone? successivamente chi l'ha realizzato è rimasto schifato (scifato :lol:) dal risultato e non l'ha più usato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao!

Hai risposto esattamente alla prima domanda: due filler austro-ungarico (ungherese in realtà). Non è stata bombata volontariamente........ma da quale evento "traumatico"?.....

jukes19

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Gli hanno sparato allora! anche se il danno mi sembra sin troppo contenuto per un  proiettile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah ah hai indovinato!

Devi sapere che mio nonno ha combattuto dal 1916 al 1918 durante la prima guerra mondiale (era un classe 1898) e raccontava che quando fra commilitoni confrontavano i proiettili del loro "Modello 91"con i proiettili sparati dai fucili austro-ungarici si incavolavano e non poco......: calibro 6,5 i loro (calibro 8 gli avversari),  con potere di perforazione che, specie nei confronti di bersagli protetti, era senz'altro inferiore a proiettili di calibro maggiore. Nel caso della moneta in questione poi, probabilmente, il proiettile era stato sparato da distanza notevole, perdendo ulteriormente capacità di penetrazione.

Allego foto di moneta e proiettile del Modello 91 ?

jukes19

Hnet.com-image32.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, jukes19 dice:

e raccontava che quando fra commilitoni confrontavano i proiettili del loro "Modello 91"con i proiettili sparati dai fucili austro-ungarici si incavolavano e non poco......: calibro 6,5 i loro (calibro 8 gli avversari),  con potere di perforazione che, specie nei confronti di bersagli protetti, era senz'altro inferiore a proiettili di calibro maggiore.

Il problema era ben noto ma in Italia si scelse di adottare il 6,5 per diminuire la pressione sulla catena logistica: proietti di calibro inferiore sono più piccoli e quindi più agevoli da trasportare in massa, o in maggior quantità. E' un problema esistente anche oggi in altri ambiti, ad esempio nella NATO si discute da decenni se è conveniente mantenere due calibri per le armi leggere, il 5.56 per i fucili e il 7.62 per le mitragliatrici (per non parlare delle 12 che ancora girano in certi eserciti) o standardizzare tutto sul 5.56... anche se va detto che i fucili di oggi sono tutta un'altra storia rispetto a quelli dell'epoca.

Scusate la digressione ma quando sento parlare di armi non resisto (sono uno studioso di armamenti e guerra moderna).

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che forse potevano esserci anche dei vantaggi (io non mi intendo per nulla di armi), ma forse in trincea non avevano queste informazioni e guardavano alle dimensioni...... inoltre mio nonno mi raccontava che al primo assalto degli austroungarici che dovette affrontare, appena arrivato al fronte, il compagno che aveva di fianco rimase fulminato da un proiettile che gli perforò l'elmetto come fosse burro penetrandogli nel cranio.....forse anche questo episodio influenzava i suoi ricordi.

jukes19

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'ho usato il 91/38 con baionetta estraibile tramite un pulsante, caricatore in ottone da 6 proiettili, il rinculo era mostruoso, la spalla l'indomani mi è diventata nera, strano che non aveva tutta questa potenza se, a quanto mi avevano detto, la sua gittata era di oltre un chilometro.

Poligono di tiro di Albenga: in foto c'e' l'ho proprio appoggiato sul piede destro (sono quello che fuma - mimetica della Polizia)

sa.jpg.f4a39eacd76e4f0af70bca58d7840218.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

57 minuti fa, jukes19 dice:

Immagino che forse potevano esserci anche dei vantaggi (io non mi intendo per nulla di armi), ma forse in trincea non avevano queste informazioni e guardavano alle dimensioni......

Fu una scelta che aveva i suoi vantaggi e svantaggi, ovviamente i soldati al fronte sapevano poco e niente delle decisioni prese in alto e guardavano all'efficacia in combattimento di quello che avevano in mano.

58 minuti fa, nikita_ dice:

L'ho usato il 91/38 con baionetta estraibile tramite un pulsante, caricatore in ottone da 6 proiettili, il rinculo era mostruoso, la spalla l'indomani mi è diventata nera, strano che non aveva tutta questa potenza se, a quanto mi avevano detto, la sua gittata era di oltre un chilometro.

Per com'era fatto andava molto meglio come fucile di precisione, non a caso fu quello usato per l'assassinio di Kennedy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Si, era proprio il Carcano di produzione italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, jukes19 dice:

Un saluto a tutti.

Propongo questo semplice Quiz numismatico:

1) le foto che seguono quale moneta rappresentano?

2) ipotesi su cosa le è successo: errore di conio (moneta scodellata) o altro?

NB: la risposta al quesito numero 1 è facile....quella al quesito la numero 2 un pò meno.....

Se nessuno riesce a rispondere al quesito numero 2 posterò ulteriore immagine per un aiuto.

jukes19

Hnet.com-image30.jpg

Hnet.com-image31.jpg

“Gobbo” portafortuna ungherese. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.