Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

anche questa l'ho identificata da solo: al diritto (anche se dalla foto si vede male) si legge bene l'intera iscrizione: IMP C VAL LICIN LICINIVS P F AVG, quindi sul fatto che sia di Licinio pochi dubbi. La figura al rovescio è abbastanza chiara, con Giove che tiene la vittoria in una mano, (lungo) scettro nell'altra e a terra aquila da una parte e prigioniero barbuto dall'altra. Purtroppo al rovescio non si legge pressoché nulla dell'iscrizione (che dovrebbe essere IOVI CONSERVATORI), e meno ancora all'esergo. 

Ho trovato diverse versioni della moneta, e tutte da zecche diverse, ahimè: Heraclea, Cizico, Nicomedia, Antiochia ed Alessandria.

Ora, so che ci vorrebbe la sfera di cristallo, ma qualcuno di voi ha un'ipotesi su quale potrebbe essere tale zecca? Magari per esperienza, basandosi sulla tipologia delle figure...

Grazie in anticipo per qualunque parere.

05_d2_l.thumb.jpg.35e6b34d18fa37a3d6e1d9b7e42b97b8.jpg 05_r2_l.thumb.jpg.31feb55ac7bc65037c8df2191aa8905e.jpg

Inviato

Ciao,

senti, magari ho le traveggole.

Ma mi pare di scorgere in esergo un SA finale.

Potrebbe essere tessalonica (TESA)?

Con la moneta in mano non si legge proprio?

Inviato

@Fiore151 riesci a fare delle foto con vari riflessi di luce focalizzando il solo esergo?

Se hai una lente di ingrandimento prova a metterla davanti all’obiettivo.

@Arka in effetti, guardandola bene, la prima lettera potrebbe essere una s.

Inviato

Ci provo, intanto grazie a tutti per i primi pareri.

A dopo

Inviato

Ho provato a migliorare un cin la foto...

Non so se sia utile. A voi il responso.

05_r2_l.jpg.a769e9fc3b22329a36cf7f24e87c57b2.jpg

05_d2_l.jpg.516beff912bde5e76d6b5eb6328f9e5a.jpg

Inviato

potrebbe essere Cyzicus.... mi pare di leggere a lato : X over IIΓ.  e forse   SMKA.  

prova a confrontarlo con questo

http://dirtyoldbooks.com/roman/id/licinius/licin085.jpg
RIC 15 (VII, Cyzicus) AE3 Obv: IMPCVALLICINLICINIVSPFAVG - Radiate, draped and cuirassed bust right.
Rev: IOVICONSERVATORI Exe: X over IIΓ/SMKhttp://dirtyoldbooks.com/roman/sy/off.gif - Jupiter standing left, holding Victory on globe and scepter; eagle with wreath in beak to left, seated captive to right. 321-324 (Cyzicus)

Inviato (modificato)

So che non è oggetto di discussione, ma questa moneta mi lascia degli interrogativi.

Il dritto è consumato notevolmente ma in maniera consona a quello che mi aspetterei.

Mentre il rovescio ha una strana distribuzione dell’usura. Normalmente in queste monete la parte più consumata è al centro, magari non perfettamente in maniera simmetrica, proprio come al dritto. Su questa moneta al rovescio la parte centrale è quella che si vede meglio, mentre le legende sono quasi invisibili. Inoltre la figura è perfettamente visibile anche vicino ai bordi, ma non conserva lo stile che mi aspetterei.

Insomma.. non mi torna tanto. Sono io che vedo stranezze ovunque?

Modificato da Nibbi

Inviato

Il rovescio è stato pulito, ma non proprio in modo ineccepibile.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Spesso si pulisce con il bulino. Probebilmente le ali non si vedevano e le hanno "ripulite" definitivamente.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Grazie a tutti anche per questi ulteriori pareri, anche a me sembra PARECCHIO strano che al rovescio si vedano perfettamente alcune figure e nessuna lettera, così come che l'aquila sia stata trasformata in... un otre. Io l'ho ricevuta così come è, credo che i pareri di Nibbi e Arka siano corretti, grazie a entrambi.

In mattinata posterò ulteriori foto dell'esergo, ma vi anticipo che non si vede pressoché nulla (forse proprio a causa dell'eccessivo zelo del "pulitore"), nonostante illuminazione, lente d'ingrandimento e... molta attenzione. 

Ma a voi l'ardua sentenza. ?

Inviato

Eccomi qui, con un po' di foto dell'esergo, con diverse luci e diversi sfondi (bianco e nero).

Come preannunciato, secondo me non si vede nulla, o molto poco; chi ha ripulito il retro ha peccato un po' di eccesso di zelo...

Comunque lascio a voi giudicare se per caso vedete qualcosa.

Grazie ancora a tutti

IMG_5956.thumb.JPG.179aaa1bfa3c6c73b190ece7a2b970f6.JPG

IMG_5957.thumb.JPG.07923487fe63b451b4408faf2856d392.JPG

IMG_5958.thumb.JPG.9b4cd87c576063d241825b19e70fffce.JPG

IMG_5959.thumb.JPG.683e1eca442d28dc4602c1744b95bc72.JPG

IMG_5960.thumb.JPG.5b1cab57d3509a2ffc303f82f4e759b2.JPG

IMG_5961.thumb.JPG.7d400361ef826f588356911e4035b468.JPG

IMG_5962.thumb.JPG.e41e63cd6b65b96db5b73b8827bb0636.JPG

IMG_5963.thumb.JPG.3ca8bff0df852cc16d7bad04b7d73fd1.JPG

Inviato (modificato)

Ad ogni foto leggo lettere diverse ?

mi spiace non riesco proprio ad aiutarti.

SMKA forse è plausibile…forse..

23E941E6-AF48-455B-9869-D57B6D434022.jpeg

Modificato da Nibbi

Inviato

Grazie per il tentativo, beato te che leggi qualche lettera (anche se diversa ad ogni giro) ?

Sai che mi hai quasi convinto...? ? In assenza di altre ipotesi, la "battezzo" di Cizico, magari con un punto interrogativo.

Grazie molte

Inviato

Lo so, era una mission impossible… ?

Inviato

Come ho scritto nei post precedenti, anche dalle indicazioni sulla moneta visibili sul lato destro di chi guarda, portano a Cyzico

• Grazie 1

Inviato

Ciao Profausto,

non avevo trascurato la tua ipotesi, anzi, è proprio mettendo assieme anche quella con quelle di Nibbi che ho "deciso" di attribuire la moneta a Cyzico.

Credo tu ti riferisca alla X sopra a IIΓ, anche se ho ritrovato i medesimi simboli anche nella stessa moneta coniata in altre zecche (Alessandria, Nicomedia, Heraclea, ...) mi fido delle vostre sensazioni ?

Grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.