Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

beh, questa l'ho identificata da solo: si legge piuttosto bene DN CONSTANTIVS PF AVG, mentre il rovescio direi che parli da sé.

Non riesco però a identificare la zecca (devo studiare ancora parecchio ?), anche se qualche lettera si intuisce; io opterei per Antiochia (SMAN?), voi che dite?

Grazie da subito a chi vorrà darmi una mano.

04_d2_l.thumb.jpg.5c2faddd0e97ed3356f9f20f14bd051f.jpg 04_r2_l.thumb.jpg.a5a8d746d9a794e6b3279ca300e2bf00.jpg

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

Antiochia mi sembra che sia sempre indicata con AN...senza SM.

Con SM iniziale (Sacra Moneta) potrebbe esserci Nicomedia (ma la terza lettera dovrebbe essere una N), Cizico, (ma la terza lettera dovrebbe essere una K), Tessalonica (T come terza lettera). Qui la terza lettera non mi pare ne' una N ne' una K ne' una T

Oppure potrebbe trattarsi (ipotesi più probabile) della zecca di Heraclea, SMH(B?).

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantius_II/_heraclea_RIC_VIII_082_B.jpg RIC VIII,88

D N  CONSTAN-TIVS P F AVG, pearl diademed, draped, 
cuirassed bust right, Delta behind
FEL TEMP RE-PARATIO, helmeted soldier left, spearing 
falling horseman who is bearded, hair in braids, 
reaching backwards, S in left field, SMHB in ex.

La S in campo a s. nella tua non la vedo. Il resto mi pare ci sia tutto

@Fiore151

• Grazie 1

Inviato

Grazie a entrambi,

a ben guardare nel campo sinistro mi pare di vedere una Gamma... ed effettivamente potrebbe tranquillamente essere SMHB, per la zecca.

Faccio qualche verifica ulteriore!

Grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.