Vai al contenuto
IGNORED

Massoneria e dintorni

Risposte migliori

Inviato

Gli Stati moderni sono tutti opere della Massoneria e di questo dovreste ringraziare.

La paura che incombe in Italia verso la Massoneria, è solamente il frutto di un lavaggio del cervello dovuto nel XIX secolo dalla Chiesa Cattolica. Questa paura è frutto di una grave ignoranza verso una associazione che conta, in essa, le maggiori menti di tutti i tempi. Menti come: Einstein, Enrico Fermi, Newton, O.Wilde e una infinità di altri personaggi. 

Per quel che concerne tuo cugino matematico (innanzi tutto: che c'entra che sia un matematico con il fatto che non crede alla Massoneria e alla sua esistenza?) sicuro egli non figura come massone e quindi non sa niente. In più digli che in Massoneria vi furono molteplici matematici.

Chi non sa è meglio che taccia perché in questo caso, come in molti ma specialmente in questo, si fa la figura del ridicolo 

Inviato (modificato)
Il 16/5/2021 alle 17:07, 417sonia dice:

c'erano dentro quattro gatti,

Trattati anche mediante bene perché detenuti di un certo rango....

3 ore fa, Aristarco dice:

Gli Stati moderni sono tutti opere della Massoneria e di questo dovreste ringraziare.

Credo che il loro zampino per la prima guerra mondiale abbia poi innescato di conseguenza pure la seconda (con i vari abomini)... quindi non ne andrei molto fiero!

In un altra discussione avevo proprio trattato dei collegamenti massonici-anarchici con i vari attentati a danno di molti reali europei.

Inoltre i signori serbi che hanno assassinato l'Arciduca e consorte erano legati alla loggia di Belgrado che era una filiale di quella di Budapest, nella quale erano circolati molti altri attentatori, sovversivi e cospiratori europei che erano riusciti a fare un colpo di stato/rivoluzione in Portogallo nel 1910.

Se poi tra i confratelli ci siano brave persone o competenti in certi ambiti scientifici è un altro discorso.....

Modificato da ARES III

Inviato
6 ore fa, ARES III dice:

Credo che il loro zampino per la prima guerra mondiale abbia poi innescato di conseguenza pure la seconda (con i vari abomini)... quindi non ne andrei molto fiero!

Se poi tra i confratelli ci siano brave persone o competenti in certi ambiti scientifici è un altro discorso.....

la Massoneria è una associazione che si occupa dell'elevare il proprio IO . Io non vado fiero degli abomini, ma di ciò che rappresenta la Massoneria al livello spirituale per me. 

Son molti anni che ne faccio parte - posso dirlo di me stesso ma non di altri se siano o meno massoni; precisiamo - e la mia vita interiore è completamente mutata.

Purtroppo la Chiesa Cattolica ha messe solo menzogne sui Liberi Muratori. Ho viaggiato molto ed in nessun luogo i massoni sono visto come una minaccia, anzi: come una risorsa. Siamo ben visti in ogni dove ma in Italia no. Chissà perché?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
49 minuti fa, Aristarco dice:

Ho viaggiato molto ed in nessun luogo i massoni sono visto come una minaccia, anzi: come una risorsa. Siamo ben visti in ogni dove ma in Italia no. Chissà perché?

Nei paesi anglosassoni, in Francia e pertinenze si, ma credimi negli altri non è proprio in questo modo. Non vorrei essere esplicito sui vari epiteti non in lingua italiana che purtroppo vi vengono dati. Bisogna considerare che nei paesi anglosassoni la massoneria è anche considerata una sorta di club piuttosto che un vero culto, ma soprattutto una possibilità per agevolare la propria carriera e i propri affari.

Sarà tutta colpa della Chiesa cattolica?

Può essere. Fatto sta che ci sono anche personaggi non certo lindi e pinti neppure da voi (come pure nella Chiesa) e questo alimenta una certa diffidenza. Poi siamo chiari non è una questione di fede, ma di certe situazioni nelle quali alcuni hanno sfruttato e sfruttano le conoscenze e gli apparati dell'organizzazione per fare i propri comodi.

Quello che oggettivamente però da fastidio è che ci siano da parte di alcuni (non tutti) di voi l'intento di trasformare la società in modo più conforme al vostro pensiero liberale , ma non facendo proseliti alla luce del giorno piuttosto in modo subdolo con pressioni politiche e attraverso l'uso del denaro, insomma non dicendolo onestamente alle persone il proprio progetto e modo di vedere il mondo. 

La seconda cosa è perché non vi costituite in modo realmente visibile e nitido come una vera fede?

Perché continuare a coltivare una sorta di culto misterico o setta, come quelli orfici o dionisiaci nell'antica Grecia? Non sarebbe anche più semplice per voi, evitando così la diffidenza generale? 

Modificato da ARES III

Inviato (modificato)

PS: @Aristarco lo sai che dopo aver fatto coming out potresti ricevere la visita di qualcuno da parte della confraternita che dovrà farti tacere :pleasantry: ?

Mi dispiace perdere in questo un forista simpatico.....:rofl:

Non è che dopo questa rivelazione verrai sanzionato o sospeso come Cecchi Paone :rofl: ?

A proposito come si concilia la fede ebraica con la massoneria?

So che ci sono correnti nell'ebraismo ma comunque il Dio di Abramo Isacco e Giacobbe non è che si concilia proprio con il Grande Architetto .... ma soprattutto nelle feste della loggia si mangiano anche i gamberi con la panna , alimenti che non posso essere consumati insieme da un bravo ebreo osservante.....

Modificato da ARES III

Inviato
52 minuti fa, ARES III dice:

PS: @Aristarco lo sai che dopo aver fatto coming out potresti ricevere la visita di qualcuno da parte della confraternita che dovrà farti tacere :pleasantry: ?

ti mando un messaggio in pvt

PS no, nessuna visita giacché un massone può dire di sé che è tale, ma non può dire di terzi. Per di più non sto dicendo nulla della Massoneria in sé , ma il discorso è generico 

Inviato

Sì sì, poi arriva il tizio vestito in nero con gli occhiali scuri... :acute:

Inviato (modificato)
5 ore fa, Aristarco dice:

la Massoneria è una associazione che si occupa dell'elevare il proprio IO . Io non vado fiero degli abomini, ma di ciò che rappresenta la Massoneria al livello spirituale per me. 

Son molti anni che ne faccio parte - posso dirlo di me stesso ma non di altri se siano o meno massoni; precisiamo - e la mia vita interiore è completamente mutata.

Purtroppo la Chiesa Cattolica ha messe solo menzogne sui Liberi Muratori. Ho viaggiato molto ed in nessun luogo i massoni sono visto come una minaccia, anzi: come una risorsa. Siamo ben visti in ogni dove ma in Italia no. Chissà perché?

Per elevare il proprio io, non occorre di certo la massoneria o altro di similare.

E' un percorso personale. Che ognuno può fare in sfariati modi.

Modificato da FFF
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
2 ore fa, FFF dice:

Per elevare il proprio io, non occorre di certo la massoneria o altro di similare.

E' un percorso personale. Che ognuno può fare in sfariati modi.

Qui dovrebbe entrare in gioco l'iniziazione che modifica e fornisce gli strumenti necessari. Almeno da quello che ho forse capito quando da diciottenne leggevo Guenon. 

Pero fa anche bene leggere "Il pendolo di Foucault" per comprendere i pericoli delle derive ...

Modificato da Polemarco

Inviato
9 minuti fa, Polemarco dice:

Pero fa anche bene leggere "Il pendolo di Focault" per comprendere i pericoli delle derive ...

si ma "il pendolo di Focault" è un romanzo :) 

Inviato
2 minuti fa, Aristarco dice:

si ma "il pendolo di Focault" è un romanzo :) 

Ho scritto male (correggo: Foucault).

Sarà anche un romanzo, ma come tutti quelli di Eco, parte da una ricognizione accurata (anche se essoterica) del panorama esoterico.

Le strade (le tradizioni) sono tante ma ciascuna dovrebbe essere percorsa con disciplina e ragionevolezza o si fa la fine di Roman Nicolaus von Ungern Sternberg

Inviato

Sono stato citato in questa discussione da @Aristarco ma non so a che proposito..?

Parlare di massoneria esplicitamente in un forum mi spaventa, personalmente non capisco il coming-out sull'appartenenza come se fosse un'iscrizione al Rotary. 

È un argomento complicato e delicato.

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, PostOffice dice:

Sono stato citato in questa discussione da @Aristarco ma non so a che proposito..?

Parlare di massoneria esplicitamente in un forum mi spaventa, personalmente non capisco il coming-out sull'appartenenza come se fosse un'iscrizione al Rotary. 

È un argomento complicato e delicato.

Non penso sia stata quella l’intenzione e la “calligrafia” di Aristarco. Ci dice: “Io lo sono” e ci fa capire la sua prospettiva di vita.

Se sia un teista o un deista ancora non lo detto. Ne’ ha detto a quale delle tre tradizioni italiane appartenga. 

Ma queste suo sue scelte insindacabili e irrichiedibili.

Il dichiarato si sposa probabilmente con la scelta essoterica del “noi ci siamo”.

Che fa strame delle perplessità sulla segretezza della società che tanto le è nociuta nei tempi passati.

Anche perché la vera segretezza, se ho ben letto, dovrebbe riguardare l’indicibilita’.

Inviato

Oso credere che per certi fini non servano logge massoniche, sette, o altro.

Cosa avrebbero i cosidetti "prescelti", o eletti, o iscritti, o altro, rispetto a coloro che non fan parte di tali "associazioni"?

Inviato (modificato)

Loro ti direbbero: la tradizione.

Che ha anche il significato di “consegna”.

Cinquanta anni fa, la mia professoressa del ginnasio (che non era una campionessa di bon ton) ci disse che un pizzicagnolo non sarebbe stato in grado di tradurre Aristotele, neanche avendo a disposizione il Rocci, una grammatica di greco e il tempo a volontà. 

E’ una brutta cosa e mi spiego meglio.

Piu’ di trenta anni fa litigai con un tabaccaio di Miami che mi aveva chiesto cinque dollari e venti centesimi (se ricordo bene) per acquistare francobolli per il valore complessivo di cinque dollari. 

Mi disse che era per il servizio, ma io non sapevo che li aveva acquistati proprio a quel prezzo senza agio.

Non sempre te la cavi con Wikipedia...

Modificato da Polemarco

Inviato
1 ora fa, Polemarco dice:

Cinquanta anni fa, la mia professoressa del ginnasio (che non era una campionessa di bon ton) ci disse che un pizzicagnolo non sarebbe stato in grado di tradurre Aristotele, neanche avendo a disposizione il Rocci, una grammatica di greco e il tempo a volontà. 

Ma allora questi insegnanti li fanno con lo stampo: anche la mia professoressa ha sentenziato la medesima massima, con la variante del salumiere.....dopo trent'anni....

Cui prodest tale massima ?

Inviato (modificato)
1 ora fa, ARES III dice:

Ma allora questi insegnanti li fanno con lo stampo: anche la mia professoressa ha sentenziato la medesima massima, con la variante del salumiere.....dopo trent'anni....

Cui prodest tale massima ?

Non so cui prodest, il senso profondo è che è necessaria quella che definisco “conoscenza circolare” . 

Il significato di ogni singola parola non è quello della singola parola ma quello del suo contesto nella frase e quello del contesto della frase nel discorso e quello del contesto del discorso nella tua conoscenza della cultura generale.

Quello della “enciclopedia” (cito Uberto Eco in semantica) di cui disponi. 

Non sono sufficienti quattro libri in croce, ma è necessaria una conoscenza “strutturata”. 

Solo in questo caso si comprende il senso.

Altrimenti e’ come un daltonico nella Cappella Sistina: non se la gode più di tanto.

P.S. Al liceo avevo inventato la settimana corta (facevo sega sistematicamente), all’università non frequentavo perchè mi dispiaceva perdere tempo.

Mi sono diplomato con il massimo e laureato con la media del trenta.

Non ho mai pensato di essere intelligente.

Mi riusciva facile e in questo non c’ e gloria.

Mi è sempre dispiaciuto di aver quasi sempre incontrato docenti immeritevoli di attenzione, tranne due (due) casi.

Sicuramente avrei potuto fare di più.

Ho sempre pensato di essere la prova tangibile della assoluta inefficacia del sistema della istruzione italiana.

E quando lo dico ai professori universitari, perché lo dico con i documenti alla mano, beh “abbozzano “.

P.P.S. il mio soprannome, dal ginnasio, è "Lo Stronzo"

Modificato da Polemarco
  • Mi piace 1

Inviato

Una caratteristica a mio avviso negativa (tra le varie) è che poi chi sta dentro questi e ad altri gruppi ristretti, selezionati o meno che siano, è il convincersi o l'essere convinti che coloro che ne fan parte siano i migliori. I capaci, i predestinati a fare qualcosa, o a portare avanti qualcosa che, secondo loro, altri non sarebbero in grado di fare.

Un distanziamento dalla collettività che può portare a valutare quel proprio mondo al di sopra di tutto il resto e settandolo di conseguenza. Grave rischio, che si è già concretizzato varie volte in passato.

Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Un distanziamento dalla collettività che può portare a valutare quel proprio mondo al di sopra di tutto il resto e settandolo di conseguenza

Un po' come nel caso dell' ANM intendi? 

Anche un pochino la NIP?

Che differenza c'è con le altre lobby non "occulte" a parte il folclore?

Persone che si riuniscono per darsi forza e procurarsi vantaggi attraverso la coesione. Sono tutti sindacati alla fine. Non demonizzerei la loro natura; ne denuncerei le azioni qualora si rivelassero illegali.

Il compito di ciò sarebbe riservato alla "stampa"...ma oramai....

Sono provocazioni le mie, so che non aggiungono nulla.

Mi permetto però di suggerire uno sviluppo didattico del presente topic. Si potrebbe discutere ad esempio delle azioni della massoneria nel passato e valutarne l'impatto sulla storia. Ci sono utenti molto preparati, magari vorranno cimentarsi. Leggerei molto volentieri.

Buona domenica.

Supporter
Inviato (modificato)
44 minuti fa, Cinna74 dice:

Mi permetto però di suggerire uno sviluppo didattico del presente topic. Si potrebbe discutere ad esempio delle azioni della massoneria nel passato e valutarne l'impatto sulla storia. Ci sono utenti molto preparati, magari vorranno cimentarsi. Leggerei molto volentieri.

Sarebbe tanto interessante quanto pericoloso per la stabilità della discussione. Fosse per me si potrebbe anche fare per cercare di dare un taglio didattico/divulgativo alla discussione. Peccato che, quasi certamente, interverrebbero utenti pronti a fossilizzarsi sulle proprie posizioni, valutando solamente i lati negativi (o positivi) della massoneria. Ciò darebbe vita ad una serie di polemiche che porterebbero all'intervento del CdC e, nella peggiore delle ipotesi, alla chiusura della discussione... 

Ho per caso la sfera di cristallo per prevedere tutto ciò? No. Semplicemente, come dice giustamente @PostOffice, si tratta di un argomento molto complicato e delicato da trattare. Come lo è in generale tutto quello che riguarda la politica e la religione.
Ricordo che ci troviamo su un forum di numismatica e che il nostro Regolamento al punto 10 ("Argomenti critici") afferma: 

Al fine di tutelare in pieno il rispetto delle idee di TUTTI, invitiamo formalmente i lamonetiani dall'astenersi da qualsiasi commento di natura politica.
Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi.
Gli utenti che partecipano alle discussioni OT considerano questo regolamento letto ed approvato in ogni sua parte.

Modificato da lorluke

Inviato

Non so che dire. In questo modo non si può discutere di nessun argomento storico.

È chiaro che la storiografia presuppone un dibattito. Basta astenere (leggi cancellare) ogni intento provocatorio e lasciare la parola alla competenza storica. Io non posso pensare che qui, forum di storia, non si possa leggere di massoneria oppure di crociate o di qualsiasi re (dei gratia) perché qualche utente Facebook può buttarla in gazzarra. Meglio parlare di "emoticon" ?

Parlare di politica o religione in riferimento ai giorni nostri è chiaro che incita a manifestare opinioni personali. Parlarne in riferimento allo scoppio di una guerra mondiale sollecita altrimenti una riflessione storiografica. Se si toglie politica e religione nella storia cosa resta?

• Grazie 1

Inviato
8 ore fa, Cinna74 dice:

Anche un pochino la NIP?

Che differenza c'è con le altre lobby non "occulte" a parte il folclore?

Persone che si riuniscono per darsi forza e procurarsi vantaggi attraverso la coesione. Sono tutti sindacati alla fine. Non demonizzerei la loro natura; ne denuncerei le azioni qualora si rivelassero illegali.

Il compito di ciò sarebbe riservato alla "stampa"...ma oramai....

Sono provocazioni le mie, so che non aggiungono nulla.

Buona domenica.

Nelle corporazioni, lobby e affini, di qualsiasi natura siano, io ci vedo un intento di preservare gli interessi degli aderenti. Non della collettività. E questo non è demonizzare. Ma lo stato dei fatti.

La denuncia su deviazioni o altro, non spetta solamente alla stampa, qualsiasi persona più farla. Si sa che in Italia il tutto è più difficile, ma non impossibile. Putroppo il senso di comunità va scomparendo sempre più... e proprio per tale motivo, i particolarismi hanno la meglio sul resto.

Inviato
11 ore fa, Cinna74 dice:

Anche un pochino la NIP?

Siamo un po' maliziosetti....?

Comunque ci può stare....

Inviato

Non capisco cosa c'entri la NIP. I soci sono tutti ben visibili sul sito e così le regole dell'associazione. Quindi nulla di segreto e inoltre è un'associacione riconosciuta dal Ministero competente.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
2 minuti fa, Arka dice:

Non capisco cosa c'entri la NIP

Infatti non c'entra niente, lasciamo stare per cortesia i paragoni (anche con l'ANM).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.