Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia della Rosa?

Deafboy70

Risposte migliori

Ciao a tutti sono nuovo di qui, avrei un quesito da farvi: tempo fa mia madre ha ricevuto uno dei regali da parte di una vecchia amica, una medaglia, che non sappiamo da dove vengono le origini e nemmeno la sua storia (anche l'amica non ne sa nulla o meglio non si ricordera)

Vi posto la foto sperando che venga fuori

dsc03303vb8.jpg

mi sapreste aiutare?

Grazie anticipatamente

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle figurazioni rappresentate (rosa Tudor e sovrano in trono) direi una medaglia inglese di ispirazione rinascimentale anche se probabilmente di fattura moderna. Se riuscissi a trascrivere la scritta intorno alla rosa probabilmente staremmo già un pezzo avanti.

Ciao, P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari l'inglese e' piu' comprensibile ai piu' (me compreso! :D):

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=81&Lot=2188

Viene definita "Judenmedaille" (non so come poterla definire, "medaglia ebraica"?) e se ne colloca la produzione nel periodo 1620-30, presumibilmente a Praga.

Sempre se non ho frainteso... ;)

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. ho tradotto il testo in lingua tedesca indicato da AVGVSTVS. Sotto alla descrizione della medaglie, dopo la versione in chiaro delle scritte in latino, è scritto:

"Il conio originale è di grandissima precisione e cura, con il bordo di protezione tipico del tempo e l'appiccaglio".

Segue il periodo intitolato Vorzuglich[Precisazione]:

La definizione usata da Kolher di "medaglia degli Ebrei" è sicuramente errata come l'affermazione in base alla quale il periodo di produzione di queste medaglie coincida con il periodo in cui sono vissute le persone rappresentate su queste medaglie, come è stato affermato da Bernhart. Egli ritiene molto probabile che queste medaglie possano essere state prodotte a Praga, o comunque in Boemia. Tutte le medaglie di questa serie dal punto di vista stilistico ed epigrafico si può dire siano state prodotte nello stesso laboratorio o a mano, e vengono datate con buona approssimazione nel periodo 1620/1630 sulla base delle immagini più recenti raffigurate"

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Hai pensato a far rimuovere da un orefice la cornice con l'attacco a spilla aggiunta alla medaglia? Fosse la mia, lo farei.... Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pensato a far rimuovere da un orefice la cornice con l'attacco a spilla aggiunta alla medaglia?  Fosse la mia, lo farei.... Cordialmente :)

218896[/snapback]

Personalmente lascerei le cose come stanno... considerando che la medaglia ha subito una certa tosatura, probabilmente non ne avrebbe un grande guadagno (ne economico e ne "visivo") ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. ho tradotto il testo in lingua tedesca indicato da AVGVSTVS. Sotto alla descrizione della medaglie, dopo la versione in chiaro delle scritte in latino, è scritto:

218896[/snapback]

Molte grazie.

Segue il periodo intitolato Vorzuglich[Precisazione]:

218896[/snapback]

"Vorzuglich" non è il corrispettivo in tedesco di "Splendido" (inteso come stato di conservazione?)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

"Vo :) rzuglich" non è il corrispettivo in tedesco di "Splendido" (inteso come stato di conservazione?)

Ovviamente ha ragione Paleologo, Vorzuglich sta per splendido, eccellente.

Lo riferirei però al periodo che lo precede e che parla della bellezza del conio, piuttosto che allo stato di conservazione che non saprei da cosa evincere.

Scusate il lapsus! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Qualcuno potrebbe gentilmente tradurre dal tedesco il testo della descrizione di Coinarchives?

Grazie, P.  :)

218342[/snapback]

Prova questo sito:

Traduzioni automatiche

Non sono traduzioni ottimali ma almeno il senso si capisce.

Marco

218346[/snapback]

Scusate la mia domanda forse banale,

ma...questo sito è gratuito vero? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

tornando al discorso originale, ritengo che la medaglia in questione e la sterlina che riporto abbiano preso spunto dalla stessa icononografia o tradizione inglese.

La rosa è emblema dei Tudor.

Asta N° 190108317921

Marco

Modificato da mtesta55
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno potrebbe gentilmente tradurre dal tedesco il testo della descrizione di Coinarchives?

Grazie, P.  :)

218342[/snapback]

Prova questo sito:

Traduzioni automatiche

Non sono traduzioni ottimali ma almeno il senso si capisce.

Marco

218346[/snapback]

Scusate la mia domanda forse banale,

ma...questo sito è gratuito vero? :rolleyes:

225900[/snapback]

???

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.