Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao di nuovo,

questa è molto simile a quella che ho appena postato, per cui mi ero fatto trarre in inganno pensando che fosse un'altra versione di essa. Il materiale sembra però più decisamente bronzo, e con parecchie macchie verdi, come potete vedere dalle foto.

In realtà al diritto si legge abbastanza distintamente (non so se dalla foto è evidente) un "MAX...NVS", mentre al rovescio, attorno a Giove e l'imperatore che si cambiano convenevoli e vittorie, leggo bene un "CONCORDIA"; nel complesso avrei identificato la moneta come un Antoniniano di Massimiano con "CONCORDIA MILITVM" al rovescio. Per la zecca vale il discorso fatto per l'altra moneta: all'esergo c'è XXI, e poco sopra quella che potrebbe essere una A ma forse più probabilmente una Delta. Che zecca potrebbe essere?

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano...

03_d1_l.thumb.jpg.a7f910bb7efcfd4f0e4cf9fa44a75df5.jpg 03_r1_l.thumb.jpg.fb038d9c27f28779e20a83fbc92cc964.jpg

Inviato

Radiato di Massimino II con CONCORDIA MILITVM e l'imperatore che riceve la Vittoria da Giove. In esergo ALE, quindi zecca di Alessandria.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Ah, Massimino, non Massimiano!

Grazie mille Arka!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.