Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

rieccomi con una monetina da identificare. 20 mm di diametro, 3,35 g di peso, il materiale sembrerebbe bronzo ricoperto da patina d'argento. Già su questo parte la prima domanda: è possibile? Ci sta, questa bizzarra combinazione, o è un falso, magari d'epoca?

Credo di averlo identificato come un antoniniano di Carino, con al rovescio "VIRTVS AVGG" con Giove che consegna la vittoria a Carino. La scritta XXI all'esergo non dovrebbe indicare la zecca, mi pare però di leggere una "S" un po' più sopra, tra le due figure, credo che sia quella a definire la zecca... o mi sbaglio? E, nel caso non mi sbagli, che zecca sarebbe?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà dire la sua.

02_d2_l.thumb.jpg.9dbecec5f711aaf4c91b9869d93ad8a5.jpg

02_r2_l.jpg

Inviato (modificato)

Antoniniano di Carino con VIRTVS (?) AVGG e l'imperatore che riceve la Vittoria da Giove.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato

Grazie Arka ?, suggerimenti sulla zecca?

Poi, mi ripeto: è normale che la moneta sia in bronzo "ricoperto" d'argento?

Inviato

L'argento veniva fatto affiorare in superficie con particolari metodi dal contenuto della lega. Per maggiori approfondimenti consiglio la lettura del libro Numismatica e Tecnologia di Angelo Finetti o di un buon manuale sulle monete romane.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Grazie ancora .

Dal momento che mi hai dato un titolo, te ne chiedo un altro: cosa consiglieresti come "buon manuale sulle monete romane"?

Inviato

Il libro di Adriano Savio, Monete Romane.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Proverò a procurarmelo ?

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

In esergo, mi pare che alla fine ci sia una A. La zecca più probabile è Antiochia, che ha coniato un gran numero di queste  VIRTUS AUGG (così almeno secondo R.A.Carson, Coins of the Roman Empire).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.