Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

gradirei un vostro parere su questa moneta che allego in particolare sull'autenticità, sulla conservazione e su un eventuale range di spesa. 

Grazie

Simone

littorea.jpg

littoreb.jpg

Modificato da uzifox

Inviato

Ciao, sinceramente la moneta non mi convince per nulla a partire dalla perlinatura sfuggente soprattutto al dritto e poi per i rilievi, la data e molti altri particolari. In generale e' una moneta di facile reperibilita' anche in medio- alte conservazioni per cui su questa non ci farei nemmeno un pensierino. Un saluto Andrea.

• Grazie 1
Awards

Inviato

La conservazione è molto bassa forse MB. Ho visto molti Littori con conservazioni basse ma avevano almeno dei rilievi decenti. Per quanto riguarda l'autenticità sto anch'io sul pensiero di : non mi convince. Al posto tuo lascerei perdere.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

le lettere della legenda sono molto frammentarie guarda la A di Italia e la E di Emanuele, ci sono eccedenze di metallo all'interno delle lettere.  Poi al dritto ore 6/7  e ore 11/12 la base su cui poggia la perlinatura praticamente scompare... ho molti dubbi... non so se il tutto si può giustificare con l'usura... lascerei perdere senza esitazioni

• Grazie 1

Inviato

sembra una fusione, potrebbe essere un falso d'epoca.

Inviato (modificato)

Grazie per i vostri pareri. 

Appena l'ho vista mi ha dato una sensazione di "c'è qualcosa che non va": il rovescio nell'insieme troppo troppo ma il dritto ni, allarme.

Nel valutarla mi sono basato solo sulla perlinatura. So che gli esemplari 1928 posso presentare spesso perlinatura irregolare ma i 1927 invece mediamente no.

Inoltre, come molti hanno sottolineato, non è solo la perlinatura ad essere impastata ma c'è anche il cornicione/base di appoggio della perlinatura che tende a sparire e che invece anche negli esemplare in bassa conservazione e martoriati sta sempre lì bella netta. Ad occhio non può essere nemmeno un aspetto dovuto a come è stata fotografata perchè la zona ad ore 11-12 del dritto è ben illuminata nella foto e invece la base sparisce letteralmente.  

Aggiungo poi che al dritto il metallo presenta delle sfumature di colore chiaro/scuro che di solito l'argento (anche lucidato) non presenta in quella conformazione. Anche quello mi ha insospettito.

Grazie poi per gli ulteriori aspetti che avete sottolineato quali firme e caratteri.

Che ne pensate invece di questo 20 lire 1931 di San Marino di quest'altra discussione?

Saluti

Simone

PS Se fosse buona confermo anche io che la valuterei MB come scritto da @prtgzn, forse dal vivo anche MB+ in virtù del rovescio nettamente più gradevole del dritto (decisamente bruttino)

Modificato da uzifox

Staff
Inviato (modificato)
1 ora fa, uzifox dice:

i 1927 invece mediamente no

Ciao Simone, estrapolo solo questo passaggio (relativo alla decentratura del tondello per il '27) proprio per dare risalto a questo dettaglio, che, abbinato con le foto di così bassa qualità non consentono una valutazione chiara.
La regola che la perlinatura sia decentrata solo per il '28 non va quindi presa come dirimente, SPECIE su foto di qualità scadente come queste.
Il fatto che i dettagli della moneta sembrino impastati infatti, è causata ANCHE (per non dire in misura preponderante) dalla scarsa qualità fotografica.
L'impressione non è buona nemmeno per me, ma sottolineo come non sono pienamente convinto di questo, proprio perchè molti dettagli appaiono sfocati, per interpolazione grafica dovuta alla compressione (e al pessimo scatto).

PS. @santone Scusa Realino, come fai a giudicare la pessima fattura della firma, con una risoluzione così bassa?
allego un ingrandimento, che deteriora immensamente la qualità d'immagine (a 1:1 per me è ingiudicabile) 

Image 001.png

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Staff
Inviato
1 minuto fa, santone dice:

Lettere " grossolane" e non allineate

Ho capito che sono grossolane, ma sono tali PERCHé la foto è sgranata! capisci cosa intendo?  lungi da me far polemica, vorrei solo capire come si può giudicare una foto così sgranata

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sicuramente giudichiamo da immagini non perfette,

ma da quello che vedo confermo quanto scritto per le firme,

oltre alla perlinatura tagliata e altro....

Staff
Inviato
Adesso, santone dice:

oltre alla perlinatura tagliata e altro....

la perlinatura tagliata non è un aspetto dirimente però 8come ho già evidenziato)

1 minuto fa, santone dice:

Sicuramente giudichiamo da immagini non perfette,

ma da quello che vedo confermo quanto scritto per le firme,

Non so come tu faccia a confermare da immagini non perfette... scusami ma non posso condividere questo approccio. Ti mando un MP

Awards

Inviato

@ilnumismatico certamente dobbiamo sempre tenere in considerazione che ci basiamo su foto e purtroppo in casi come questo spesso anche fatte veramente male.

(A tal proposito mi sono andato a rivedere una vecchia discussione in cui un esemplare proprio di littore in foto sembrava non autentico ma poi fatto vedere dal vivo da tre periti fu giudicato unanimemente autentico e anche chiuso da uno di questi in ottima conservazione.)

Tuttavia nel caso specifico ulteriori approfondimenti con il venditore secondo me in questo caso non servono se non per curiosità di studio non trattandosi della moneta della vita ed essendo estremamente comune in questa conservazione.

Idem non credo convenga rischiare per fare "l'affarone a tutti i costi" anzi è proprio in casi come questi che è meglio applicare la regola del "nel dubbio mi astengo dall'acquisto" che dovrebbe guidare tutti i collezionisti.

Staff
Inviato (modificato)
1 ora fa, uzifox dice:

@ilnumismatico certamente dobbiamo sempre tenere in considerazione che ci basiamo su foto e purtroppo in casi come questo spesso anche fatte veramente male.

(A tal proposito mi sono andato a rivedere una vecchia discussione in cui un esemplare proprio di littore in foto sembrava non autentico ma poi fatto vedere dal vivo da tre periti fu giudicato unanimemente autentico e anche chiuso da uno di questi in ottima conservazione.)

Tuttavia nel caso specifico ulteriori approfondimenti con il venditore secondo me in questo caso non servono se non per curiosità di studio non trattandosi della moneta della vita ed essendo estremamente comune in questa conservazione.

Idem non credo convenga rischiare per fare "l'affarone a tutti i costi" anzi è proprio in casi come questi che è meglio applicare la regola del "nel dubbio mi astengo dall'acquisto" che dovrebbe guidare tutti i collezionisti.

Condivido in pieno, ma spiego il perchè del mio puntiglio.

Giudicare foto COME QUESTE, non è didattico, dal momento che non aiutano alle lettura.
Ricordo Periti Maestri, che mi hanno detto che già giudicare le foto non è una prassi da seguire... ma vabbè, dato che siamo su di un Forum, deve essere così per forza.
Ma che ALMENO, queste valutazioni vengano fatte su foto chiare! in questa foto c'è tutto di sbagliato: dall'illuminazione alla messa a fuoco alla resa del colore del metallo
Ho anche spiegato che la perlinatura NON deve essere presa come dettaglio dirimente; littori decentrati ce ne sono anche per il 27. Allego un esempio preso al volo dal web

decentratura tondello.PNG

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Sono combattuto!

Senza il peso e senza foto migliori, a mio avviso rimangono valide entrambe le opzioni.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

penso che per una moneta contemporanea, specie se in argento (laddove i falsi di solito sono altro metallo) e di modulo piuttosto rilevante come il Littore, dato il peso e calibro, se corrispondenti all'originale (e ci discostiamo alla peggio di un nonnulla, non parliamo di monete antiche o rinascimentali...) è già una fetta di lavoro fatto, ancor prima di addentrarsi in firme, piedestalli o date.

Non capisco quindi perchè spesso ai convegni  sia così complesso trovare ai tavoli un bilancino, che con pochi euro si trova su internet ed è sufficientemente preciso anche "made in china" (dei miligrammi ce ne facciamo poco nella fattispecie). Io ai convegni ne porto sempre una con me e ho anche i pesettini per tarare. Ci sta tutto in tasca.

Poi è vero anche per le foto: con un discreto telefonino, un minimo di luce e mano ferma, 2-3 scatti ci danno già una idea sufficiente per un giudizio che non vuole essere una perizia. Detto questo, anche foto interpolata e low res quando si è di fronte ad una moneta come quella contemplata sono sufficienti. 

Inviato

Ciao a tutti,

ho potuto esaminare la moneta dal vivo e vi posso fornire queste nuovo foto (l'ho fatte io al volo e dovrebbero essere leggermente migliori delle precedenti, ma non di tanto) e il peso: 15,18 grammi.

A voi la parola.

Saluti

Simone

DRITTO.JPG

FIRMA.JPG

IMG_1162.JPG

IMG_1163.JPG

ROVESCIO.JPG

Inviato

Buon pomeriggio. Qualcuno di voi sa spiegare quei solchi attorno al valore e sui piedi?

Inviato

quello che ti ho scritto al post n.6 penso sia la realtà.  quei segni sono graffi fatti con una punta.

• Mi piace 2

Staff
Inviato (modificato)

Con queste foto è tutto più chiaro, e si elimina il dubbio che le zone sfocate/ sgranate siano dovute a effetti fotografici 

Awards

Inviato

Queste nuove immagini confermano quanto scritto nel post 3,

anche con le prime immagini sicuramente non ottimali 

avevo notato lo "  scempio " delle firme, oltre ad altri particolari .........

• Mi piace 1

Staff
Inviato
46 minuti fa, santone dice:

lo "  scempio " delle firme, oltre ad altri particolari

1 ora fa, ilnumismatico dice:

si elimina il dubbio che le zone sfocate/ sgranate siano dovute a effetti fotografici 

Non hai capito che io volevo rimarcare il fatto che su “certe” foto dare un parere è un azzardo.

Che certezza hai che quei dettagli impastati siano dovuti al dettaglio vero e proprio e non alla scarsa qualità fotografica?

Mi sembra un approccio equilibrato, realistico ma soprattutto didattico da promuovere nel Forum.

Tutto qua, niente di più, niente di meno

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Siamo di fronte ad un moneta parecchio circolata... difficile stabilire se alcuni difetti siano da attribuire all'usura o al fatto che sia falsa... analizzando le nuove foto devo ammettere che il rovescio è credibile... al dritto non mi convince per niente la perlinatura parte bassa e lato sinistro... si ipotizzava la possibilità di una decentratura di conio... ma... la decentratura comporta che se da un lato c'è una mancanza di bordo... nella parte opposta corrispondente ci deve essere un'eccesso bordo... cosa che in questo caso non riscontro... io continuo a seguire l'idea che possa essere falsa.

Modificato da tonycamp1978

Inviato

poi anche la V di Vittorio non si capisce perche' e' cosi' deformata... sicuramente li l'usura non c'entra assolutamente niente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.