Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, fabry61 dice:

Comunque è proprio vero che non si finisce mai di imparare.

Grosso di Andrea Contarini con doppia sigla di Massaro:

Il primo è il notorio Filippo Barbarigo, ma il secondo? La rosetta non è tipica dei grossi del Soranzo? 

2733860_1649690906.jpg

Questo è nella mia collezione:

Venezia 

Andrea Contarini (1368-1382)

Grosso, secondo tipo.(coniazione dopo il 1379)

D/ S. Marco in piedi di fronte porge il vessillo al doge di profilo, vestito con manto fornito di pelliccia ed il capo coperto dal berretto ducale, a sinistra dietro il doge ANDR·9TAREN , lungo l'asta DVX, ad estra ·S·M·VENETI·. una crocetta + presso al lembo del vestito del santo.

R/ Il Redentore in trono IC XC . Nel campo a sinistra una stelladi cinque raggi, a destra l'iniziale del massaro F (Filippo Barbarigo 1370-1385), sul rovescio, sotto il braccio del Redentore, si vedono tre anellini riuniti ∴

Crocetta ed anellini, sono un ulteriore segno " segreto".

FB_IMG_1650397700456.jpg

FB_IMG_1650397717091.jpg

Modificato da ak72
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

Certo che quel chiodo che ha trapassato il grosso mi fa pensare... ?

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 10/4/2022 alle 18:42, Oppiano dice:

Il globetto sulla caviglia lo ritroviamo anche su un piede dx di Ranieri Zeno con in corrispondenza altro globetto sotto gomito.

Seppur sul tallone!

Domenico

9A691E91-3B0D-451C-B70C-FF15C3D5059A.jpeg

Mio parere: per me si tratta di punti di allineamento utilizzati per costruire i coni. Ne ho trovati  molti esempi nei soldini (vedi mio libro)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Parere mio: figure del diritto, così come il trono del rovescio, mi sembrano come tratti molto grossolane, idem la stella/asterisco è diversa da quelle in uso a Venezia

Inviato
7 ore fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Dopo le tue parole mi sono andato a rivedere il grosso postato dal buon @fabry61: sussiste anche lì un ex foro otturato o sbaglio? Che siano dei falsi entrambi?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao!

Mai dire mai .... il sospetto - in casi così dirompenti - c'è sempre

Inviato
4 ore fa, Terkel dice:

Dopo le tue parole mi sono andato a rivedere il grosso postato dal buon @fabry61: sussiste anche lì un ex foro otturato o sbaglio? Che siano dei falsi entrambi?

Sì esiste un buco otturato. Bella domanda?

Awards

Supporter
Inviato

Lorenzo Tiepolo.

00584Q00.jpg

Supporter
Inviato
Il 20/4/2022 alle 17:34, Terkel dice:

Confermo la presenza del foro otturato.

684E6FC6-5C1C-4FAF-A2CF-488D1D9593E6.jpeg

C037EF16-EA61-423F-9A48-9480CA970856.jpeg

• Grazie 3

• 8 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Salve a tutti!

ho appena messo le mani su un grosso di Giovanni Dandolo. Sul rovescio sotto il gomito sinistro del Cristo sono presenti tre anellini il che mi farebbe pensare a quello classificato da Papadopoli come #9 anche se in quel caso i tre anellini formano una piramide con vertice alto, mentre nel mio caso il vertice sembra puntare verso il basso a meno che il vertice alto non sia ruotato verso sinistra come descritto nel CNI al numero 29 (Vol. 7 pag. 49). Che ne pensate?

Grazie,

Giulio

IMG_3737.jpg

Supporter
Inviato
1 ora fa, GiulioB dice:

Salve a tutti!

ho appena messo le mani su un grosso di Giovanni Dandolo. Sul rovescio sotto il gomito sinistro del Cristo sono presenti tre anellini il che mi farebbe pensare a quello classificato da Papadopoli come #9 anche se in quel caso i tre anellini formano una piramide con vertice alto, mentre nel mio caso il vertice sembra puntare verso il basso a meno che il vertice alto non sia ruotato verso sinistra come descritto nel CNI al numero 29 (Vol. 7 pag. 49). Che ne pensate?

Grazie,

Giulio

IMG_3737.jpg

Ciao!

Io lo ascriverei al nr. 9 del Papadopoli; il vertice dei 3 anellini è difficilmente verticale e nel tuo mi sembra che la moneta abbia sofferto un piccolo scostamento in fase di battitura e lo vedo non solo nei tre anellini, ma anche nei tre pallini a destra, che fanno parte del trono ed anche sella serie di pallini posti sul montante del trono a destra, che sembrano sdoppiati.

In questa discussione, al post nr. 12, ce n'è uno uguale al tuo.

saluti

luciano

Supporter
Inviato
9 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Io lo ascriverei al nr. 9 del Papadopoli; il vertice dei 3 anellini è difficilmente verticale e nel tuo mi sembra che la moneta abbia sofferto un piccolo scostamento in fase di battitura e lo vedo non solo nei tre anellini, ma anche nei tre pallini a destra, che fanno parte del trono ed anche sella serie di pallini posti sul montante del trono a destra, che sembrano sdoppiati.

In questa discussione, al post nr. 12, ce n'è uno uguale al tuo.

saluti

luciano

Grazie per la conferma Luciano e anche per il riferimento all’altra discussione ;) vedo che si parla un sacco di Grossi nel forum, mi sto facendo una cultura 🥳  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.