Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti

apro una nuova discussione sui grossi e i segni segreti dei massari: se ritenete sia da accorpare ad altre discussioni procedete pure.

Supporter
Inviato

Inizio da questa foto

Giovanni Dandolo: Grosso di primo tipo 

image.png

non trovo al momento immagini con il simbolo meglio conservato. Ho visto come lo rappresenta Papadopoli (schemi dal 15 al 20) e non riesco a capire cosa rappresenti: ho il dubbio sia una lettera greca (una gamma o addirittura un rho).

che idea ne avete?

Supporter
Inviato

Ne carico un altro di Lorenzo Tiepolo dove in questo caso è presente ben nitida una Phi.

Il dubbio è se si tratta di una imitazione coeva. Questa non è mappata dal Papadopli

image.png

Inviato
Adesso, aratro dice:

Ne carico un altro di Lorenzo Tiepolo dove in questo caso è presente ben nitida una Phi.

Il dubbio è se si tratta di una imitazione coeva. Questa non è mappata dal Papadopli

image.png

Questo puzza da imitativo area balcanica visti i segni dei massari proposti. Ma meglio sentire i pareri di @ak72 @Arka @fabry61 @417sonia per esempio

• Grazie 1

Inviato
5 minuti fa, aratro dice:

Inizio da questa foto

image.png

non trovo al momento immagini con il simbolo meglio conservato. Ho visto come lo rappresenta Papadopoli (schemi dal 15 al 20) e non riesco a capire cosa rappresenti: ho il dubbio sia una lettera greca (una gamma o addirittura un rho).

che idea ne avete?

Caro @aratro, la foto non aiuta. Però, nel mio modestissimo parere, visto che il grosso su entrambe i lati presenta segno di usura su gran parte dei rilievi figurativi avendo circolato un bel po', non vorrei che la poca nitidezza dei profili dei due segni del massaro traessero in inganno. Potrebbe essere un tipo 16, e, graficamente per il simbolo, puoi prendere esempio dall'esemplare presente nel catalogo al Tipo 15 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GDA/2

image.thumb.png.b7eec70c525e8baf95dccd2a5a789eae.png

• Grazie 1

Supporter
Inviato

a parte i simboli, per te cosa lo identifica come tale? stile o caratteri della legenda?

dimenticato i riferimenti del pezzo

SOLIDUS NUMISMATIK, AUCTION 79, LOT 427, peso dichiarato 1,92

Supporter
Inviato
Adesso, Terkel dice:

Caro @aratro, la foto non aiuta. Però, nel mio modestissimo parere, visto che il grosso su entrambe i lati presenta segno di usura su gran parte dei rilievi figurativi avendo circolato un bel po', non vorrei che la poca nitidezza dei profili dei due segni del massaro traessero in inganno. Potrebbe essere un tipo 16, e, graficamente per il simbolo, puoi prendere esempio dall'esemplare presente nel catalogo al Tipo 15 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GDA/2

image.thumb.png.b7eec70c525e8baf95dccd2a5a789eae.png

si, sempre lo stesso simbolo, ma non capisco cosa rappresenti

Supporter
Inviato
21 minuti fa, aratro dice:

Inizio da questa foto

image.png

che idea ne avete?

Screenshot_2021-12-09-17-11-43-246.jpeg

Awards

Inviato (modificato)
11 minuti fa, aratro dice:

si, sempre lo stesso simbolo, ma non capisco cosa rappresenti

Bella domanda. Non credo che Papadopoli lo scriva ma solo ne riporti graficamente la "geometria". Anche sul CNI (vol.VII) ne viene riportata graficamente, e non a parole, il segno

image.png.0d512123eb5246324c9f5fd3d3768de5.png

Non credo sia una lettera dell'alfabeto greco, sembra più, visti gli altri usati per la coniazione dei soli grossi del I°Tipo, un segno di fantasia. Ma mio personalissimo parere, sentiamo se ci sono altri, sicuramente, più esperti pareri.

Modificato da Terkel
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Screenshot_2021-12-09-17-11-18-076.jpeg

Screenshot_2021-12-09-17-10-57-082.jpeg

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Screenshot_2021-12-09-17-10-30-258.jpeg

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Terkel dice:

Bella domanda. Non credo che Papadopoli lo scriva ma solo ne riporti graficamente la "geometria". Anche sul CNI (vol.VII) ne viene riportata graficamente, e non a parole, il segno

image.png.0d512123eb5246324c9f5fd3d3768de5.png

Non credo sia una lettera dell'alfabeto greco, sembra più, visti gli altri usati per la coniazione dei soli grossi del I°Tipo, un segno di fantasia. Ma mio personalissimo parere, sentiamo se ci sono altri, sicuramente, più esperti pareri.

E’ vero, però gli altri segni geometrici sono chiari, gli puoi dare un nome, losanghe cunei punti cerchi ect ect. Questo proprio nn riesco ad associarlo a nulla, se nn come dici anche tu, un segno di fantasia

Supporter
Inviato
27 minuti fa, aratro dice:

image.png

Imitazione di area balcanica. Il simbolo, lettera dell'alfabeto cirillico, compare su alcune tipologie ufficiali del periodo di Stefan Uros IV 1331-1355

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
31 minuti fa, aratro dice:

E’ vero, però gli altri segni geometrici sono chiari, gli puoi dare un nome, losanghe cunei punti cerchi ect ect. Questo proprio nn riesco ad associarlo a nulla, se nn come dici anche tu, un segno di fantasia

Lettera dell'alfabeto minuscola corsiva derivante dalla scrittura romana e poi evolutasi nel corsivo carolingio. Lettera R o S.

310px-CursivasRomanas.png

tabella-di-alfabeto-geroglifici-egiziani-sillabario-byblos-greca-latina-e-carolingia-minuscolo-xix-secolo-dwb1nd.jpg

Modificato da ak72
  • Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Ottimo grazie!

Supporter
Inviato
57 minuti fa, ak72 dice:

Imitazione di area balcanica. Il simbolo, lettera dell'alfabeto cirillico, compare su alcune tipologie ufficiali del periodo di Stefan Uros IV 1331-1355

Ciao!

Assolutamente d'accordo. Questi, se arrivavano a Venezia, venivano dirottati nell'ufficio dei Grossi di Rascia.

saluti

luciano

• Grazie 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, aratro dice:

image.png

Vedo ora la discussione e con piacere aggiungo le mie parziale conoscenze.

Con Federico @mfalier stiamo collezionando questa tipologia di imitazioni che sono imitazioni di "area balcnica" a detta di molti.

Personalmente le ritengo più probabili di area serbo/montenigrina. L'indizio principale è la stella che è un segno di massaro non utilizzato dalla zecca di Venezia. Il segno dei massari abbinati alla stella conosciuti fino ad oggi sono: Phi (come nell'esemplare qui sopra), Theta Theta uc lc.svged Pi Pi uc lc.svg. L'amico Federico aspetta anche il segno eta Eta uc lc.svg, in quanto già passato in asta.

Altri segni non sono conosciuti a noi umili .....? collezionisti. Devo aggiungere che se Fedrico considera questi segni come lettere di origine bizantino/greca io invece propendo per iniziali cirilliche. Ma questa è una piccola questione interna (anche se credo che abbia ragione lui, ma guai a dirglielo....).

Esemplari con stella ne esistono moltissimi e sono indubbi segni della provenienza.

Divertente come tutte le case d'asta non si accorgano di questa particolarità....vedasi il seguente:

italien-venedig-iacopo-contarini-1275-6920807.jpg?p=lot_o

Lot 1481. Italien. Venedig. Iacopo Contarini (1275 - 1280).

Grosso (Silber).
Vs: IA CTNRIN - DVX - S M VENETI. Doge und St. Markus halten Banner frontal stehend.
Rs: Thronender Christus frontal.

20 mm. 1,90 g.

Montenegro 53 var.

2402899_1638205201.jpg

Modificato da fabry61
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)
4 ore fa, aratro dice:

Inizio da questa foto

image.png

che idea ne avete?

Invece il Giovanni Dandolo è chiaramente veneziano. Tutti i particolari sono congrui ed il fatto che ci siano delle piccole p non è per nulla strano, Andrea @ak72 al post 9 -11 - 12 ha già chiarito la situazione. Aggiungo che non esite nulla  nei grossi in questione che possa far pensare ad una produzione fuori dalla zecca. 

image00515.jpg

Varesi 63 Lotto 515

- VENEZIA - GIOVANNI DANDOLO (1328-1339) Grosso. D/ San Marco ed il Doge R/ Il Redentore in trono. Paolucci 2 Ag g 1,89 SPL

Modificato da fabry61
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Ottimo grazie a tutti. Non mi sono mai interessato a fondo alle imitazioni ma questo approfondimento è stato davvero molto utile. Il Gamberini è ancora utile per questi approfondimenti?

Supporter
Inviato
17 ore fa, ak72 dice:

Lettera dell'alfabeto minuscola corsiva derivante dalla scrittura romana e poi evolutasi nel corsivo carolingio. Lettera R o S.

310px-CursivasRomanas.png

tabella-di-alfabeto-geroglifici-egiziani-sillabario-byblos-greca-latina-e-carolingia-minuscolo-xix-secolo-dwb1nd.jpg

Ciao Andrea anche per te quindi è una lettera?

Supporter
Inviato
2 minuti fa, aratro dice:

Ciao Andrea anche per te è una lettera?

Secondo me potrebbe essere una lettera

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

anche questa è particolare: due mezzelune e cerchietto

image.png

Supporter
Inviato
36 minuti fa, aratro dice:

Ottimo grazie a tutti. Non mi sono mai interessato a fondo alle imitazioni ma questo approfondimento è stato davvero molto utile. Il Gamberini è ancora utile per questi approfondimenti?

Ciao!

Un po' datato, ormai, ma da non buttare, a mio avviso, va considerato in parallelo con testi più recenti, come:

1) il Montenegro che, per alcune tipologie, riprende il Gamberini;

2) il Keber che, per i Grossi, è l'ultimo dato alle stampe e dovrebbe essere il più aggiornato.

saluti

luciano

Inviato (modificato)
6 ore fa, aratro dice:

anche questa è particolare: due mezzelune e cerchietto

image.png

Questo è ancora più particolare:

Image 1 - 1329-39 ITALY Venice DOGE FRANCESCO DANDOLO Silver Grosso MATAPANO Coin i93226

Image 2 - 1329-39 ITALY Venice DOGE FRANCESCO DANDOLO Silver Grosso MATAPANO Coin i93226

e dovrebbe corrispondere alla A.

Modificato da fabry61
aggiunta
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.