Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
Il 25/12/2021 alle 15:29, aldo marchesi dice:

Siccome sono diminuiti gli introiti dei pellegrini, evidentemente devono recuperare un po sulla numismatica,siamo tra vaticano e italia ormai arrivati a livelli di emissioni insostenibili,almeno per chi come collezione anche gli euro e non solo euro.

Quella della quantità di euro emessi è stata discussa su molti post, non esercitanto commercio di monete ho razionalizzato gli acquisti. Punto esclusivamente a ciò che è di mio interesse, anche se è difficile rinunciare a monete di zecche che negli ultimi anni hanno prodotto monete molto belle. Prima guardo le anteprime e se le trovo interessanti allora compero, sulla fiducia o per il gusto di raccogliere può ancora succedere ma raramente.

Supporter
Inviato

Con il vaticano è  un po problematico scegliere,perché  ti mandano loro quello che puoi prendere, poi se una non la prendi,si rischia che la volta successiva magari quel tipo di moneta ti piace e non te la mettono più. 

Supporter
Inviato
15 ore fa, aldo marchesi dice:

Con il vaticano è  un po problematico scegliere,perché  ti mandano loro quello che puoi prendere, poi se una non la prendi,si rischia che la volta successiva magari quel tipo di moneta ti piace e non te la mettono più. 

Per il 2022 ho acquistato i 2 euro dedicati a Caravaggio e lo rifarei volentieri, non ho acquistato quelli dedicati a Dante perchè non mi convinceva la moneta, in passato l'avrei acquistata lo stesso. 

Inviato (modificato)

Se l'anno scorso alla fine avevo optato solo ai 2 euro FDC, alla divisionale FDC 8 valori e al 20 rame FDC (in precedenza acquistavo anche i 2 euro FS), quest'anno ridurrò ulteriormente rinunciando al 20 euro rame FDC. L'anno scorso mi era arrivato pieno di ditate...

Quindi per il 2022 solo: divisionale 8 pezzi FDC e 2 euro FDC...in pratica sono tornato alle origini di ciò che acquistavo inizialmente

Modificato da Nummus

Inviato

Io sono riuscito a entrare nella lista del Vaticano da quest'anno verso aprile e mi hanno "abilitato" per l'acquisto delle 2 Fdc, la 20€ di rame l'ho acquistata da rivenditore ma le ditate ahimè, un po' come tutti, sono presenti. Vediamo un po' cosa mi riservano per il 2022.

Inviato (modificato)

Le stesse monete che ti hanno riservato per il 2021, non avrai altro. Se interessato potrai chiedere, ovviamente, ulteriori assegnazioni, ma non è detto che ti saranno concesse (la 20€ Cu non dovrebbe avere alcun problema di disponibilità comunque, quindi, anche se non te l'assegnassero, non dovresti avere problemi a fartelo fare)

Modificato da pandino

Supporter
Inviato (modificato)

Fonte Il giornale della numismatica http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/le-monete-2022-del-vaticano/

Le monete erano già note, ma almeno sono in una lista buona come promemoria veloce.

1. Coin Card 2022
  2. Monetazione Divisionale in Euro FDC 2022
  3. Monetazione Divisionale in Euro FDC con 5 euro bimetallica “Centenario della morte di Papa Benedetto XV”
  4. Monetazione Divisionale in Euro FS con 20 euro in argento “Papa Francesco anno MMXXII”
  5. Monetazione Divisionale in Euro FS con 50 euro in Oro “Papa Francesco anno MMXXII”
  6. 20 euro in rame (FS e FDC) “Arte e Fede: San Pietro (esterno)”
  7. 25 euro in Argento colorata “Pasqua di Resurrezione”
  8. 2 euro bimetallica “125° anniversario della nascita di Papa Paolo VI (FS e FDC)”
  9. 25 euro in Argento colorata “125° anniversario della nascita di Papa Paolo VI”
  10. 25 euro in Argento colorata “25° anniversario della morte di Madre Teresa di Calcutta”
  11. 2 euro bimetallica “25° anniversario della morte di Madre Teresa di Calcutta”
  12. 25 euro in Argento colorata “Santo Natale”
  13. 5 euro (FS) bimetallica “Centenario della morte di Papa Benedetto XV”
  14. 10 euro in Oro “Il Battesimo”
  15. 100 euro in Oro “Dichiarazioni del Concilio Vaticano II – Gravissimum Educationis”
  16. 5 euro in Argento (versione FS e con rilievi in oro) “I dodici Apostoli: S. Pietro”
  17. 10 euro in Argento (versione FS e con rilievi in oro) “I dodici Apostoli: S. Andrea”
  18. 20 euro in Oro “400° anniversario della morte di san Francesco di Sales”
  19. 50 euro in Oro “200° anniversario della morte di Antonio Canova”
  20. 200 euro in Oro “Verso l’Anno Santo del 2025”
Modificato da Lifonzo

Inviato
3 minuti fa, Lifonzo dice:

Fonte Il giornale della numismatica http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/le-monete-2022-del-vaticano/

1. Coin Card 2022
  3. Monetazione Divisionale in Euro FDC con 5 euro bimetallica “Centenario della morte di Papa Benedetto XV”
  4. Monetazione Divisionale in Euro FS con 20 euro in argento “Papa Francesco anno MMXXII”
  5. Monetazione Divisionale in Euro FS con 50 euro in Oro “Papa Francesco anno MMXXII”
  8. 2 euro bimetallica “125° anniversario della nascita di Papa Paolo VI (FS e FDC)”
  9. 25 euro in Argento colorata “125° anniversario della nascita di Papa Paolo VI”
  10. 25 euro in Argento colorata “25° anniversario della morte di Madre Teresa di Calcutta”
  11. 2 euro bimetallica “25° anniversario della morte di Madre Teresa di Calcutta”
  15. 100 euro in Oro “Dichiarazioni del Concilio Vaticano II – Gravissimum Educationis”
  16. 5 euro in Argento (versione FS e con rilievi in oro) “I dodici Apostoli: S. Pietro”
  17. 10 euro in Argento (versione FS e con rilievi in oro) “I dodici Apostoli: S. Andrea”

Troppe emissioni...... troppe monete!! 

Supporter
Inviato (modificato)
4 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Troppe emissioni...... troppe monete!! 

L'importante è scegliere secondo il proprio gusto, aspirazioni e passioni. Comprare tutto vuol dire fare indigestione, e volersi bene non vuol dire fare indigestione.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, Lifonzo dice:

L'importante è scegliere secondo il proprio gusto, aspirazioni e passioni. Comprare tutto vuol dire fare indigestione, e volersi bene non vuol dire fare indigestione.

Si ovviamente sono d'accordo con te al 100%, ma rimane il fatto che il Vaticano ha aumentato a dismisura le proprie emissioni e il troppo storpia....... (e fa male alle tasche del povero collezionista ?.....) 

Inviato
9 ore fa, Lifonzo dice:

Concordo

Inviato
10 ore fa, Lifonzo dice:

Le monete erano già note, ma almeno sono in una lista buona come promemoria veloce.

1. Coin Card 2022

Grazie dell'info, ma allora è meglio mettere il link diretto al sito del CFN, ancora più chiaro e completo: https://www.cfn.va/it/content/7-programma-2022

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, pandino dice:

Le stesse monete che ti hanno riservato per il 2021, non avrai altro. Se interessato potrai chiedere, ovviamente, ulteriori assegnazioni, ma non è detto che ti saranno concesse (la 20€ Cu non dovrebbe avere alcun problema di disponibilità comunque, quindi, anche se non te l'assegnassero, non dovresti avere problemi a fartelo fare)

Ah buono a sapersi, grazie della info. Vedrò un po' allora quando ci sarà la presentazione della moneta se piace e provare a fare richiesta.....e incrociare le dita ?

Inviato

Da come riporta il sito 

la 2 euro bimetallica “25° anniversario della morte di Madre Teresa di Calcutta” 

sembrerebbe solo in FDC e non in FS , potrebbe essere una dimenticanza di chi ha aggiornato il sito o forse non la emettono in FS?

Inviato
48 minuti fa, Romolo75 dice:

Da come riporta il sito 

la 2 euro bimetallica “25° anniversario della morte di Madre Teresa di Calcutta” 

sembrerebbe solo in FDC e non in FS , potrebbe essere una dimenticanza di chi ha aggiornato il sito o forse non la emettono in FS?

Ma no. Impossibile 

Inviato

Penso anche io sia un refuso... vediamo se verrà corretto 

• 3 settimane dopo...
Inviato
2 ore fa, Josh81 dice:

Buongiorno. Una cosa che non mi è chiara.

Questa:

5 euro in Argento (versione FS e con rilievi in oro) “I dodici Apostoli: S. Pietro”

è la prima di una serie di dodici monete? Che nulla ha a che fare con questa:

https://www.cfn.va/it/home/2604-06-12-2021-moneta-5-euro-ag-e-au-fs-2021.html

giusto?

Certamente non ha nulla a che fare con quella in link, dato che quella era una moneta per il 50° anniversario della Associazione Pietro e Paolo. Logica vorrebbe che stia iniziando una nuova serie di 12 monete sugli Apostoli.

• Grazie 1

Inviato
6 ore fa, mds59 dice:

Certamente non ha nulla a che fare con quella in link, dato che quella era una moneta per il 50° anniversario della Associazione Pietro e Paolo. Logica vorrebbe che stia iniziando una nuova serie di 12 monete sugli Apostoli.

Quindi di ufficiale sulla serie dei 12 apostoli non c'è nulla. Giusto?

Inviato
9 ore fa, Josh81 dice:

Quindi di ufficiale sulla serie dei 12 apostoli non c'è nulla. Giusto?

Esatto. I bozzetti delle monete 2022 non sono stati ancora pubblicati

Inviato
19 minuti fa, Nummus dice:

Esatto. I bozzetti delle monete 2022 non sono stati ancora pubblicati

Sì, a parte i bozzetti, intendevo dire che non si sa nulla, ad oggi, se sarà una serie o una singola moneta. E se sarà serie, se saranno 12. Giusto? 

Inviato

Beh, subito dopo nella lista c'è un'altra moneta della stessa serie dei 12 Apostoli, la 10€ Ag/Au dedicata a S.Andrea, quindi mi pare evidente che saranno 12 monete, 6 da 5€ e 6 da 10€

Inviato
8 minuti fa, pandino dice:

Beh, subito dopo nella lista c'è un'altra moneta della stessa serie dei 12 Apostoli, la 10€ Ag/Au dedicata a S.Andrea, quindi mi pare evidente che saranno 12 monete, 6 da 5€ e 6 da 10€

Dici che potrebbe essere una serie e che la dividono tra le 5 e i 10 euro... è un'ipotesi possibilissima. Quindi, quasi sicuramente, si tratterà di una serie. Almeno, così pare.

Inviato

Ho letto con molto interesse le vostre conversazioni e mi dispiace solo di non aver partecipato prima. 

Sono uno di quelli che ha comprato entrambe le 25 euro del 2021,  e le due in rame, ossia il 10 e il 20 euro. Per le ultime due ho preferito le versioni FS epr il semplice fatto che le FDC sono state orribilmente sfigurate con graffi, ditate, ossidazioni, ecc.

La mia sulle 25 euro: Non sono un patito delle monete colorate, ma ho voluto aggiungere i due pezzi alla mia collezione  data la bellezza dei capolavori rappresentati e la rarità dei pezzi. Ho seriamente consideraro di iniziaresezione di sole monete da 25 eur. Poi ho cambiato idea. La cosa che rende così interessanti le 25 € sono il disegno quadrato, le opere rappresentatate, la buona fattura (Abbellita ulteriormente dalla finitura FS) e la loro tirartura limitata. Tutto ciò le rende uniche. 

Se però poi inziano a farne 4 all'anno con su ogni genere di tema, quest'unicità finisce con il perdersi. E con essa anche l'interesse che uno può avere per questo tipo di articolo. Ho comprato le prime 2 perchè adoro l'argento, il FS e l'arte. Ma non credo che comprerò le successive. 

Il discorso per le rame è simile: Pensavo che avrebbero coniato delle monete nelle  divisioni 10,20,50 e forse anche 100. Ora scopro che si sono "bloccati" sui 20 € e che forse non ci saranno mai altre divisioni. Inutile dire, che anche questa sezione della collezione verrà chiusa.  Troppi pezzi poxo interessanti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.