Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Comunque la divisionale FDC 8 valori che ho ricevuto è perfetta.

Mi pare, ma forse è solo un impressione, che anche il conio delle monete sia migliore dell'anno scorso. Più definito

Inviato
1 ora fa, Nummus dice:

Comunque la divisionale FDC 8 valori che ho ricevuto è perfetta.

Mi pare, ma forse è solo un impressione, che anche il conio delle monete sia migliore dell'anno scorso. Più definito

È vero, ho avuto la stessa sensazione, come se ci fosse più attenzione al confezionamento delle monete.

Inviato

Come già detto ieri, il confezionamento delle divisionali FDC non avviiene più  a mani nude ;)

Inviato

Chiedo ma le brochure ed il modulo d'ordine cartaceo sono stati eliminati?Grazie

Inviato
13 ore fa, DFP dice:

Chiedo ma le brochure ed il modulo d'ordine cartaceo sono stati eliminati?Grazie

Stanno tentando di ridurre le persone a cui spediscono il cartaceo.

Ma se preferisci che ti arrivi ancora devi solo chiederglielo

Inviato
5 ore fa, Nummus dice:

Stanno tentando di ridurre le persone a cui spediscono il cartaceo.

Ma se preferisci che ti arrivi ancora devi solo chiederglielo

@Nummus  , 10 minuti fa  ho letto il tuo commento  ed ho subito inviato una richiesta a UFN  se potevo continuare a ricevere le brochure ...bhè poco fa  ho ricevuto subito la conferma alla mia richiesta ...ultra rapidi !

Inviato
Il 10/6/2022 alle 08:00, TychoBrahe dice:

Le ditate sulle divisionali sono un problema risolto: hanno cambiato metodo di confezionamento e non le fanno più gli addetti UFN a mani nude. 

Diverso il discorso per il 20 euro Rame che è disastroso

Quale ? A me è arrivato da pochi giorni il 10 € La Pietà Proof: è perfetto ed è magnifico.

Inviato

Mi hanno spedito oggi il pacco. Avevo pagato con bonifico.

Inviato
16 ore fa, Calaf dice:

Quale ? A me è arrivato da pochi giorni il 10 € La Pietà Proof: è perfetto ed è magnifico.

Ci riferiamo alla versione FDC venduta al valore facciale

Inviato
17 ore fa, donato11 dice:

@Nummus  , 10 minuti fa  ho letto il tuo commento  ed ho subito inviato una richiesta a UFN  se potevo continuare a ricevere le brochure ...bhè poco fa  ho ricevuto subito la conferma alla mia richiesta ...ultra rapidi !

Confermo che poi le brochure arrivano.

Inviato

Buongiorno, ho spedito la mail di prenotazione il 22/05 includendo la moneta da 25 EURO AG COLORATA (che mi era stata assegnata), oggi mi è giunto il link per il pagamento, ma di quella moneta l'ordine non fa menzione... Cosa mi consigliate?

Grazie

Inviato
3 minuti fa, The Judge dice:

Buongiorno, ho spedito la mail di prenotazione il 22/05 includendo la moneta da 25 EURO AG COLORATA (che mi era stata assegnata), oggi mi è giunto il link per il pagamento, ma di quella moneta l'ordine non fa menzione... Cosa mi consigliate?

Grazie

Ti consiglio di chiamare e chiedere spiegazioni, di sicuro ti reinvieranno il link e-pay aggiornato ?

Inviato

Buongiorno. Da poco ho ottenuto il tanto atteso codice che mi consente di acquistare le monete che mi vengono proposte.

Nel 2021 la proposta era riferita alle sole 2 euro commemorative, per l'anno in corso il divisionale, la moneta 20 euro rame con astuccio e la medaglia Ucraina. In ambedue i casi ho ovviamente proceduto all'acquisto.

Chiedo ai più esperti ... con quale criterio vengono avanzate le proposte? Per gli anni a venire mi devo aspettare proposte di acquisto più corpose? 

Grazie a quanti vorranno rispondere.

Inviato (modificato)

@naga

I 2€ cc FDC, la divisionale FDC, il 20€ rame FDC e la medaglia per l'Ucraina (una tantum di quest'anno) sono le assegnazioni standard che fanno a tutti i nuovi iscritti. Per avere altre assegnazioni devi farne richiesta ed ovviamente acquistare, non ti verrà proposto nulla di nuovo di loro iniziativa: nel caso di acquisto di monete "normali" (ad es. i 2€ cc FS o i 20€ rame FS), queste ti saranno successivamente assegnate senza problemi in automatico una volta richieste ed acquistate per la prima volta, mentre monete più "importanti" (come gli ori o gli argenti) la cosa diventa molto più complicata, e difficilmente un'eventuale richiesta di assegnazione sarà esaudita, ma tentare non costa nulla

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato
7 hours ago, The Judge said:

Grazie

Ricevuta oggi.

Gentile collezionista

Siamo spiacenti di informarla che – per l’elevato numero di prenotazioni già pervenute - non è possibile soddisfare la sua richiesta per la moneta da 25 euro argento dedicata alla Pasqua 2022.

La sua richiesta sarà comunque tenuta in evidenza nel caso in cui a fine vendita ci fossero delle serie residue.

Cordiali saluti

Tenete presente che la moneta me l'hanno proposta loro, non ho fatto aggiunte.

La mail iniziale mi è arrivata il 17/5 ma ho risposto solo il 1° giugno perché ho preso un po' di tempo per decidere se prendere la divisionale con argento che mi avevano proposto.

Ci ho pensato con calma certo di avere la moneta assegnata, invece...

Mia risposta:

Mi sfugge come sia possibile che avvenga questa cosa: avete fatto overbooking assegnando più monete di quanto disponibile?

Non è una bella cosa...

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, rcris dice:

Mi sfugge come sia possibile che avvenga questa cosa: avete fatto overbooking assegnando più monete di quanto disponibile?

Non è una bella cosa...

Grazie rcris, la stessa reazione che ho avuto io... non è certo il massimo della coerenza ragionare per assegnazioni, e poi servirsi dell'overbooking. 

Inviato

comunque ci sono già commercianti che la vendono a 650 euro, a loro l'overbooking non succede mai

Inviato
13 minuti fa, stegiato dice:

comunque ci sono già commercianti che la vendono a 650 euro, a loro l'overbooking non succede mai

Dei veri collezionisti.....

Inviato (modificato)

Se sono commercianti, non lo fanno certo per collezionismo, quindi ironia del tutto fuori luogo

Modificato da pandino

Inviato
4 ore fa, pandino dice:

Se sono commercianti, non lo fanno certo per collezionismo, quindi ironia del tutto fuori luogo

Il discorso è proprio quello, purtroppo i commenrcianti come sempre hanno il maggior numero di pezzi assegnati, e ci speculano sopra, in questi casi in cui i pezzi sono solo 1500 non bisognerebbe assegnarli ma semplicemente metterli in vendita presso i negozi del Vaticano, così un vero collezionista potrebbe acquistarlo per il suo valore (attribuito dal Vaticano) e non per il prezzo della speculazione. Molti non condivideranno questo pensiero lo so, ma qualcuno si....

• Mi piace 1

Inviato
51 minuti fa, andreaVat dice:

Il discorso è proprio quello, purtroppo i commenrcianti come sempre hanno il maggior numero di pezzi assegnati, e ci speculano sopra, in questi casi in cui i pezzi sono solo 1500 non bisognerebbe assegnarli ma semplicemente metterli in vendita presso i negozi del Vaticano, così un vero collezionista potrebbe acquistarlo per il suo valore (attribuito dal Vaticano) e non per il prezzo della speculazione. Molti non condivideranno questo pensiero lo so, ma qualcuno si....

Credo che il problema non vada posto esattamente in questi termini. Io sono un collezionista ed acquisto francobolli e monete da un numero infinito di anni. Come me ci sono tantissimi altri collezionisti. Ritengo sia corretto che io e gli altri possiamo essere destinatari delle varie emissioni con precedenza rispetto ad altri che acquistano in maniera sporadica, magari dopo aver valutato se le monete hanno un appeal o meno. Per quanto concerne i commercianti, posso dire che il commerciante di casa mia la maggior parte delle monete non se le vede assegnate. Chi le riceve, sono i vecchi commercianti che da anni acquistano tutte le emissioni e le acquistavano anche quando le monete del Vaticano nessuno le voleva.  Non mi sembra sia un controsenso come quello di dire "chi arriva prima in negozio del Vaticano se le prende".

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Arrivata in settimana e con tempi da record rispetto agli acquisti degli anni scorsi il 25 euo Argento Pasqua 2022. Le anteprime mi hanno incuriosito e deciso l'acquisto. Signori miei il primo impatto mi ha dato una certa emozione, si è parlato molto di monete colorate pro e contro e spesso mi hanno dato l'idea di pacchianata,  questa invece è semplicemente bella, nulla fuori posto , forte nei tratti del disegno senza strafare. Le scritte in rilievo da conio non contrastano per nulla con le parti colorate. Ho poche monete colorate perchè non mi entusiasmano questa devo dire che è la più bella tra quelle che ho. In sintesi: bella, bella, bella.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 2

Inviato
16 ore fa, andreaVat dice:

purtroppo i commenrcianti come sempre hanno il maggior numero di pezzi assegnati, e ci speculano sopra

Non è speculazione, è il mercato. Se vendono a 650 euro una moneta acquistata a 140 è perché c'è gente disposta a pagarla quel prezzo. E d'altra parte ci sono serie, es. le divisionali fondo specchio, che non si riescono a vendere nemmeno sottocosto, perché nessuno le vuole. E anche questo è mercato.

16 ore fa, andreaVat dice:

in questi casi in cui i pezzi sono solo 1500 non bisognerebbe assegnarli ma semplicemente metterli in vendita presso i negozi del Vaticano, così un vero collezionista potrebbe acquistarlo per il suo valore

Mi sfugge perché un "vero collezionista" dovrebbe poter acquistare queste monete per il loro valore (prezzo di emissione), e un commerciante non dovrebbe poterlo fare. I commercianti vivono di questo, e la gran parte di loro lo fa in maniera onesta e corretta, dovrebbero cambiare mestiere?

E mi sfugge anche il perché non dovrebbero essere favoriti nell'acquisto quei collezionisti (e commercianti) che comprano, da sempre, tutte le monete vaticane, anche quelle che nessuno vuole o voleva (le lire). Non meritano forse un occhio di riguardo?

petronius oo)

• Mi piace 4

Supporter
Inviato (modificato)
Il 14/6/2022 alle 16:24, naga dice:

Buongiorno. Da poco ho ottenuto il tanto atteso codice che mi consente di acquistare le monete che mi vengono proposte.

Nel 2021 la proposta era riferita alle sole 2 euro commemorative, per l'anno in corso il divisionale, la moneta 20 euro rame con astuccio e la medaglia Ucraina. In ambedue i casi ho ovviamente proceduto all'acquisto.

Chiedo ai più esperti ... con quale criterio vengono avanzate le proposte? Per gli anni a venire mi devo aspettare proposte di acquisto più corpose? 

Grazie a quanti vorranno rispondere.

Per rientrare tra gli utenti assegnatari di monete d'argento ho acquistato un argento che prevedevo non sarebbe andato esaurita durante l'anno, sono rientrato così tra gli utenti assegnatari dei residui e l'anno dopo mi sono ritrovato tra quelli che potevano effettuare questo tipo di acquisto. Però ora leggo che ci sono stati problemi di overbooking , quindi temo che per le monete più richieste potrebbe entrare in gioco la fortuna. Staremo a vedere per ora all'UFN hanno messo on line un sito, quest'anno risolto il problema dei ritardi si spera risolvano anche questo piccolo problema.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, petronius arbiter dice:

Non è speculazione, è il mercato. Se vendono a 650 euro una moneta acquistata a 140 è perché c'è gente disposta a pagarla quel prezzo. E d'altra parte ci sono serie, es. le divisionali fondo specchio, che non si riescono a vendere nemmeno sottocosto, perché nessuno le vuole. E anche questo è mercato.

Mi sfugge perché un "vero collezionista" dovrebbe poter acquistare queste monete per il loro valore (prezzo di emissione), e un commerciante non dovrebbe poterlo fare. I commercianti vivono di questo, e la gran parte di loro lo fa in maniera onesta e corretta, dovrebbero cambiare mestiere?

E mi sfugge anche il perché non dovrebbero essere favoriti nell'acquisto quei collezionisti (e commercianti) che comprano, da sempre, tutte le monete vaticane, anche quelle che nessuno vuole o voleva (le lire). Non meritano forse un occhio di riguardo?

petronius oo)

Come detto in precedenza è un pensiero che può essere condiviso o meno, mi fa piacere vedere che c'è diversità di pensiero, personalmente condivido più la politica di vendita delle monete come IPZS (zecca ufficiale italiana) o Monnaie De Paris (zecca ufficiale francese), o svizzeri o anche di Monaco ecc... (solo per citarne alcune), dove la vendita è online ad una data e ora prestabilita, aperta a tutti. In questi casi anche un novello collezionista può (se è scaltro e veloce) riuscire ad aggiudicarsi un pezzo unico davvero (non riservato ai soli 'collezionisti' più anziani). Ripeto pensiero condivisibile o meno ma sempre un pensiero ? .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.