Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
7 ore fa, Aristarco dice:

che ne pensate delle monete in Oro proof del Vaticano, da 20 euro in su?  Da un punto di vista di investimento futuro? Quelle in Oro penso vadano per la maggiore e sono appetibili.

Se torni indietro di alcuni post, vedrai che alcuni di noi (anche io) si son visti offrire dal Vaticano le monete in oro da 50 e 100 euro dello scorso anno. Questo vuol dire che, nonostante la bassa tiratura, non riescono a venderle tutte (cosa che mi era stata confermata anche a proposito delle monete da 200 euro, in occasione della mia visita per acquistarle). E se non si vendono al prezzo di emissione, come si può sperare che un domani ci sia qualcuno disposto a pagarle significativamente di più? Questo perché il prezzo richiesto è enormemente spropositato rispetto al valore del fino, si arriva quasi fino al doppio, cento euro più, cento meno.

Se parliamo di estetica, di cura del conio, di bellezza in senso lato, nulla da eccepire all'acquisto, ma come investimento economico non è dei migliori.

petronius :)

P.S.: ho detto che sono andato a ritirare le monete da 200 euro (e anche le altre), ma non per me, per il Circolo fil-num cittadino, io non le colleziono, ritenendole spropositatamente care. E anche più di un socio del Circolo, dopo gli ultimi aumenti, la pensa come me, e ha smesso di comprarle.

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Tm_NPZ dice:

Tornando alle divisionali, quest'anno quindi sarà blu il colore! :)

Oltre al blu cambia anche il tema di una facciata, non più il volto del Papa ma il suo stemma araldico ?

Inviato

Sono 6 anni che non c'è il volto del Papa ma il suo stemma. 

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, andreaVat dice:

Oltre al blu cambia anche il tema di una facciata, non più il volto del Papa ma il suo stemma araldico ?

8 ore fa, Josh81 dice:

Sono 6 anni che non c'è il volto del Papa ma il suo stemma. 

Esatto...lo stemma araldico del Papa ormai c'è da anni...

Inviato (modificato)
1 ora fa, Nummus dice:

Esatto...lo stemma araldico del Papa ormai c'è da anni...

Madò....che figura... perdonatemi ? chissà a cosa pensavo quando ho risposto ?

Modificato da andreaVat

Inviato
52 minuti fa, andreaVat dice:

Madò....che figura... perdonatemi ? chissà a cosa pensavo quando ho risposto ?

Non ti preoccupare, ogni tanto qualche svarione capita a tutti

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Abbiamo l'immagine della medaglia vaticana

https://www.numismatica-visual.es/2022/05/una-medalla-de-vaticano-por-la-paz-en-ucrania-se-podria-convertir-en-negocio-para-los-especuladores/

Oltretutto è stato identificato un errore nel testo delle prime medaglie vendute in quel di Verona. Vendita, pertanto, interrotta prontamente. Riprenderà il prima possibile con le medaglie "nuove" caratterizzate da diciture corrette. In pratica le prime medaglie coniate indicano che siamo nel 12° anno di pontificato di Papa Francesco, mentre siamo solo nel 10°.

Modificato da Nummus
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti, a me hanno mandato oggi una mail dicendomi che avrebbero provveduto a registrare l'ordine il prima possibile ma niente link per il pagamento epay. Forse si saranno fermati nella registrazione degli ordini per il riconio della medaglia.. chissà

Inviato
54 minuti fa, lucariell81 dice:

Buonasera a tutti, a me hanno mandato oggi una mail dicendomi che avrebbero provveduto a registrare l'ordine il prima possibile ma niente link per il pagamento epay. Forse si saranno fermati nella registrazione degli ordini per il riconio della medaglia.. chissà

Stessa cosa capitata a me, mi sarei aspettato di ricevere il link Epay e invece...

Inviato
10 ore fa, lucariell81 dice:

Può essere. A me il link e-pay è arrivato un paio di giorni dopo la mail che dici tu

Inviato

Io sono ancora in attesa di risposta alla mia mail di prenotazione, in risposta alla loro con le assegnazioni. ?

Inviato (modificato)
15 hours ago, Josh81 said:

Io sono ancora in attesa di risposta alla mia mail di prenotazione, in risposta alla loro con le assegnazioni. ?

E' normale, loro mandano le mail, qualcuno risponde praticamente subito e l'ordine viene portato avanti, poi iniziano ad arrivare le risposte di chi ci ha pensato uno, due, tre, enne giorni ed ovviamente la coda si allunga per cui la loro risposta non è più veloce.

Diciamo che se passa un mesetto senza notizie gli si può riscrivere, prima non mi preoccuperei.

Modificato da rcris
  • Mi piace 1

Inviato
Il 24/5/2022 alle 19:56, petronius arbiter dice:

Se torni indietro di alcuni post, vedrai che alcuni di noi (anche io) si son visti offrire dal Vaticano le monete in oro da 50 e 100 euro dello scorso anno. Questo vuol dire che, nonostante la bassa tiratura, non riescono a venderle tutte (cosa che mi era stata confermata anche a proposito delle monete da 200 euro, in occasione della mia visita per acquistarle). E se non si vendono al prezzo di emissione, come si può sperare che un domani ci sia qualcuno disposto a pagarle significativamente di più? Questo perché il prezzo richiesto è enormemente spropositato rispetto al valore del fino, si arriva quasi fino al doppio, cento euro più, cento meno.

Se parliamo di estetica, di cura del conio, di bellezza in senso lato, nulla da eccepire all'acquisto, ma come investimento economico non è dei migliori.

petronius :)

P.S.: ho detto che sono andato a ritirare le monete da 200 euro (e anche le altre), ma non per me, per il Circolo fil-num cittadino, io non le colleziono, ritenendole spropositatamente care. E anche più di un socio del Circolo, dopo gli ultimi aumenti, la pensa come me, e ha smesso di comprarle.

Personalmente credo che le migliori monete oro da investimento siano i krugerrand. Li acquistai negli anni 80 a 600.000 £ (attuali 300 €) ora sono a 1600 € circa.

Inviato
46 minuti fa, miro46 dice:

Personalmente credo che le migliori monete oro da investimento siano i krugerrand. Li acquistai negli anni 80 a 600.000 £ (attuali 300 €) ora sono a 1600 € circa.

Scusa l'OT, ma l'esempio non calza! Io in quegli anni acquistai una/più sterlina/e a 120.000£ (60€ attuali) ed ora vale 400€. Più probabilmente è un problema diverso. 

Inviato
53 minuti fa, miro46 dice:

Beh, i krugerrand sono monete da investimento di oro puro...non sono paragonabili alle monete d'oro emesse dal vaticano

Inviato (modificato)
1 ora fa, Nummus dice:

Beh, i krugerrand sono monete da investimento di oro puro...non sono paragonabili alle monete d'oro emesse dal vaticano

C'è anche da dire che negli anni '80 l'oro oscillava tra le 9000 e 9700 lire a seconda dei carati, oggi 2022 l'oro oscilla tra le 53 e 56 euro, quindi a prescindere dal tipo di moneta krugerrand o paperino il suo valore è stralievitato già con la supervalutazione dell'oro (e stiamo parlando sempre di almeno 40 anni).

Modificato da andreaVat

Inviato

oggi ho ricevuto risposta al mio ordine via mail, appena possibile verrà elaborato, meglio di niente 

• Mi piace 1

Inviato

buongiorno a tutti, 

oggi mi hanno inviato il link Epay e pagamento effettuato.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera,

Arrivata mail spedizione  ordine, la cosa strana non  e' arrivata mail di fatturazione .

Modificato da intermundia

Inviato
14 minuti fa, intermundia dice:

Buonasera,

Arrivata mail spedizione  ordine, la cosa strana  e' arrivata mail di fatturazione .

Anch'io ho ricevuto la email  di ordine spedito , con relativo  numero di raccomandata e al massimo martedì , doveri ricevere le monete  ...meno male , direi  che sono stati veloci .

Inviato

E si velocissimi speriamo siano sempre cosi efficienti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.