Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per me invece è proprio la fattura dei mattoncini d'argento che li rende degli aborti, in una collezioni di monete, visto che di moneta non hanno nulla per quanto mi riguarda (ed io stravedo per Caravaggio, tanto  per dire: avevo grandi speranze per questa emissione quando fu annunciata, poi naufragate miseramente quando sono state rese note le specifiche)

Le monete di rame invece sono delle piccole splendide opere d'arte, ed è proprio questo che invece le rende molto interessanti per la mia collezione (ovviamente solo le FS, visto l'obbrobrio fatto con le FDC): sono belle (e sono per me accessibili, soprattutto), che ci sia scritto 10 o 100 non mi cambia nulla, e non faccio dell'esclusività (o unicità, che dir si voglia) il metro di paragone per collezionare una cosa piuttosto che un'altra.

Inviato (modificato)
On 2/6/2022 at 12:31 PM, pandino said:

Per me invece è proprio la fattura dei mattoncini d'argento che li rende degli aborti, in una collezioni di monete, visto che di moneta non hanno nulla per quanto mi riguarda (ed io stravedo per Caravaggio, tanto  per dire: avevo grandi speranze per questa emissione quando fu annunciata, poi naufragate miseramente quando sono state rese note le specifiche)

Le monete di rame invece sono delle piccole splendide opere d'arte, ed è proprio questo che invece le rende molto interessanti per la mia collezione (ovviamente solo le FS, visto l'obbrobrio fatto con le FDC): sono belle (e sono per me accessibili, soprattutto), che ci sia scritto 10 o 100 non mi cambia nulla, e non faccio dell'esclusività (o unicità, che dir si voglia) il metro di paragone per collezionare una cosa piuttosto che un'altra.

Non saprei sul fatto che di monete non hanno nulla. Come sai, nella storia ci sono stati diversi tipi di monetizzazione dalle forme più disparate. La più comune e pratica è quella rotonda, ma ci sono state anche varianti quadrate (Europa) e rettangolari(Asia). Non appena uno stato ci mette sopra un valore divisionale con la propria designazione, quella diventa modalità di pagamento - moneta. L'unica vera pecca per me sono i colori. Ok, il dipinto è un capolavoro e i colori sono un pò un must per apprezzarne la bellezza, ma un'immagine stampata non vale niente se paragonata ad un'incisione che riproduce l'opera alla perfezione sul nudo metallo argenteo. E si poteva fare un capolavoro come quello che si può apprezzare sulla Pietà rame da 10 € FS. Un opera complessa,  le incisioni sono poco prodofonde e il loro numero è limitato,  ma riescono a ricreare bene l'opera di Michelangelo. 

Il problema della Deposizione sono i toni scuri del dipinto - non possono essere riprodotti senza rendere irriconoscibile quest'ultimo. Es. Prova a vedere il 10 euro Guernica di Picasso della serie francese Capolavori . L'incisore ha dimostrato grande maestria, ma l'assenza di colori mista alle piccole dimensionk rendono il pezzo irriconoscibile( In questo caso il problema non sono le ombre, ma il numero di dettagli. Ce ne sono troppi!)

Modificato da Mcal

Inviato

Non è un problema di "come" viene riprodotta l'opera: è proprio quel mattoncino d'argento che non mi piace, un lingottino con sopra appiccicato un francobollo, inguardabile per me....

Inviato
3 hours ago, pandino said:

Non è un problema di "come" viene riprodotta l'opera: è proprio quel mattoncino d'argento che non mi piace, un lingottino con sopra appiccicato un francobollo, inguardabile per me....

Per capirci: Se fosse stata rotonda andrebbe bene?

Inviato

No: per me la moneta ha un conio, cioè qualcosa che pressa e crea una figura in rilievo: questo coso non ha alcun rilievo (almeno sul fronte, che è quello che mi interessa), è un mattoncino piatto con appiccicato sopra un disegno (smaltato, colorato e particolareggiato quanto ti pare, per quanto possa esserlo con quelle dimensioni. Sono più monete le orripilanti 2€ cc colorate che questa....

Inviato
11 minutes ago, pandino said:

No: per me la moneta ha un conio, cioè qualcosa che pressa e crea una figura in rilievo: questo coso non ha alcun rilievo (almeno sul fronte, che è quello che mi interessa), è un mattoncino piatto con appiccicato sopra un disegno (smaltato, colorato e particolareggiato quanto ti pare, per quanto possa esserlo con quelle dimensioni. Sono più monete le orripilanti 2€ cc colorate che questa....

Ma tu hai visto la Deposizione dal vivo?! Il rilievo c'è!

Inviato
Il 8/2/2022 alle 11:22, pandino dice:

Non piacerà ma vedo che chi non l'ha è disposto a spendere già 800 -900 € per averla.

Inviato (modificato)

Buon per loro che hanno soldi da buttare, la cosa mi interessa meno di zero

Modificato da pandino

Inviato

Ho ricevuto anch'io lo stesso messaggio.

Credo sia giusto così! 

Spero nel contempo ci sia una velocizzazione nella sequenza ordini/conferma/pagamenti/spedizioni , che negli ultimi mesi ha lasciato un po' a desiderare.

Inviato

A me dispiace molto che le brochure non saranno più inviate per posta, le ho sempre usate, sin dal 2002, per costruire una sorta di catalogo, essendo i volantini delle perfette schede tecniche...  Presumo che saranno disponibili  presso il punto vendita...

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Papillon dice:

A me dispiace molto che le brochure non saranno più inviate per posta, le ho sempre usate, sin dal 2002, per costruire una sorta di catalogo, essendo i volantini delle perfette schede tecniche...  Presumo che saranno disponibili  presso il punto vendita...

Condivido e sottoscrivo in pieno!

Inviato
6 ore fa, Papillon dice:

Sì, sono tutte disponibili nel punto vendita.

Potete chiedere che vi vengano spedite insieme alle monete, hai visto mai

Inviato
6 ore fa, Papillon dice:

Al punto vendita hanno tolto l’espositore in realtà. All’ufficio Pellegrini e turisti avevano solo il programma all’ultima emissione filatelica. Ho chiesto all’indirizzo dove hanno mandato il modulo se li fanno ancora ma senza risposta. Nè al punto vendita nè all’ufficio Pellegrini e turisti sanno se li fanno ancora. Provate a chiedere anche voi perché mi sa che sono finiti per sempre

Inviato (modificato)

Io sono andato a metà gennaio e l'espositore all'interno del CFN c'era: lo hanno tolto nel frattempo?

Modificato da pandino

Inviato

I depliant che venivano acclusi sinora ai moduli d' ordine cartacei erano delle pregevolissime realizzazioni grafiche; anch' io le conservo tutte, anche delle monete non ordinate.

Certo che però rappresentavano per loro un costo non indifferente. 

Inviato
Il 27/2/2022 alle 12:02, pandino dice:

Io sono andato a metà gennaio e l'espositore all'interno del CFN c'era: lo hanno tolto nel frattempo?

Sì. 

Inviato
Il 27/2/2022 alle 10:39, TychoBrahe dice:

Al punto vendita hanno tolto l’espositore in realtà. All’ufficio Pellegrini e turisti avevano solo il programma all’ultima emissione filatelica. Ho chiesto all’indirizzo dove hanno mandato il modulo se li fanno ancora ma senza risposta. Nè al punto vendita nè all’ufficio Pellegrini e turisti sanno se li fanno ancora. Provate a chiedere anche voi perché mi sa che sono finiti per sempre

Un grandissimo peccato. Anch'io ho tenuto via tutti i bollettini

Ma approvo la scelta, nel 2022 era alquanto anacronistico inviare ancora quei bollettini (quando ormai buona parte dei clienti riceve le mail)

Inviato
Il 27/2/2022 alle 14:19, Calaf dice:

I depliant che venivano acclusi sinora ai moduli d' ordine cartacei erano delle pregevolissime realizzazioni grafiche; anch' io le conservo tutte, anche delle monete non ordinate.

Certo che però rappresentavano per loro un costo non indifferente. 

Con quanto si pagano le monete potrebbero continuare a farli, magari in pdf...

Inviato

per una questione ambientale io sono d'accordo ad eliminarli. Li ho conservati tutti ma tranne le prime volte non li ho più aperti perchè mi arriva sempre prima la mail. Comprendo peró che molti collezionisti ormai vi siano legati quindi avrei inserito un campo nei prossimi moduli dove ogni cliente avrebbe dovuto dichiarare se intendeva riceverli ancora o no, magari al prezzo di 1€.

Inviato
10 ore fa, grc55 dice:

Magari lo faranno e li allegheranno alle e-mail. Non sarebbe male.

Già giravano qui sul forum ogni tanto delle versioni digitali dei bollettini

Inviato
Il 28/2/2022 alle 20:36, grc55 dice:

Purtroppo..non ha, secondo il mio parere...lo stesso sapore..

• Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, caramba76 dice:

Purtroppo..non ha, secondo il mio parere...lo stesso sapore..

Ah beh certo. Il sapore sicuramente sarebbe differente

Inviato

Domanda: a qualcuno di voi viene assegnato il 200 € oro? A me no pur essendo iscritto da 20 anni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.