Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Image

148 pagg, cm 21x29,7 (A4), illustrazioni a colori e note storiche

Euro 50,00

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, odjob dice:

Image

148 pagg, cm 21x29,7 (A4), illustrazioni a colori e note storiche

Euro 50,00

Ottimo!  

Inviato

In rete qualche tempo fa ho trovato questo:

https://www.numismatica.sm/wp-content/uploads/2021/02/Loro-del-Rinascimento-Premio-San-Marino-2020.pdf

Dev'essere la prima edizione...comunque un volume lodevole che riprende la bella opera di Ernesto Bernareggi, ormai difficile a reperirsi, una piccola galleria d'arte monetata direi... inarrivabile a mio parere la serie dei conii milanesi...

• Grazie 1

Inviato (modificato)
9 ore fa, TIBERIVS dice:

Ottimo!  

Avevo guardato l’indice della prima edizione e mi aveva abbastanza deluso 

se si ambisce a fare un repertorio occorre censire tutte le zecche  - con le emissioni prodotte - indipendentemente  che i suoi esemplari siano o no passati in asta - come ha fatto il Ravegnani Morosini - 

oppure ci si puo’ limitare a prendere in considerazione le sole monete d’oro passate per le aste - come ha fatto Bellesia nella sua opera sulle monete d’oro di zecche italiane edita in 2 volumi chd riporta tutti i passaggi in asta

qui abbiamo invece un po’ un misto. 
per ld zecche ad esempio mancano :

Desana

Musso

Pesaro

poi mancano slcuni tipi per zecca :
Per mantova ad esempio manca il marchesano di Ludovico II Gonzaga. Per Casale il doppio di Guglielmo con il Semprevivo etc

per Modena per Ercole I manca il ducato con il berretto

Infine mancano diversi passaggi d’asta pef i tipi invece censiti:

per carmagnola manca il ducato di Ludovico di Saluzzo piu’ bello conosciuto venduto nella Leu 68

per il doppio ducato di bona d giangaleazzo per milano e’ citato un solo esemplare quando ne sono passati almeno altri 4 negli ultimi 30 anni …

sarebbe stato certamente utile citare per ‘ogni’ esemplare che si intende riportare un riferimento tipologico da un testo primario di riferimento ( es. crippa oppure Pannuti Riccio etc) e poi - sotto - tutti  esemplari apparsi in asta limitandosi ad aggiornare i passaggi piu’ antichi riportati nel Ravegnani Morosini

Oppure un aggiornamento del piu’ recente catalogo del Bellesia  ( senza data ma pubblicato attorno al 2000) che contiene tutti i realizzi delle monete d’oro italiane e che non e’ citato in biblio. 

Interessante la citazione delle serie  degli augustali e dei reali ( che pero’ a mio avviso non sono precursori dell’innovazione del ritratto rinascimentale) peccato che non si riportino in bibliografia le opere di riferimento  per queste due serie pubblicate dal Kowalski imprescindibili per lo studio di queste monetazioni. 

In sintesi e’ un’opera che si pone l’ utile obiettivo di aggiornamento dei repertori/cataloghi gia’ editi pubblicando un corredo di foto quasi tutte a colori che costituisce un utile strumento. Peccato la non sistematicità e la non esaustivita’ sulla materia affrontata che non e’ comunque di facilissima trattazione. 
mi auguro questa seconda edizione recuperi le mancanze della prima?

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.