Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un altro marengo un fdc, ma credo valga solo l'oro che contiene, moneta comune...

Diametro 21mm

Peso 6,45g

20211208_170546.jpg

Supporter
Inviato
15 minuti fa, Eremo dice:

Un altro marengo un fdc, ma credo valga solo l'oro che contiene, moneta comune...

Se fosse un FDC vero, qualcosina in più dell'oro lo potrebbe anche valere (parliamo di un 10-15% in più). Da queste foto, però, noto tanti piccoli segnetti, specialmente al dritto. Perciò, diciamo che rimarrei indicativamente sul valore dell'oro.

Inviato

Moneta comune di borsa, valore dell'oro, mi sorgono però molti dubbi sull'autenticità 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato
2 minuti fa, TIBERIVS dice:

Moneta comune di borsa, valore dell'oro, mi sorgono però molti dubbi sull'autenticità 

Saluti 

TIBERIVS 

Quali dubbi? peso e dimensioni coincidono...spiegati meglio...

Inviato

Buonasera, forse è una questione di alta risoluzione , ma la moneta sembra quasi porosa e il lato del viso sembra bombata e poco delineata nei rilievi, ma ripeto potrebbe essere effetto ingrandimento alta risoluzione

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Adesso, Eremo dice:

A dire il vero, anch'io a prima vista ho avuto la stessa sensazione di @TIBERIVS... La perlinatura è un po' strana e disomogenea (ad esempio ad ore 12 del rovescio sembra mal impressa). Anche il metallo mi lascia un po' stranito per la granulosità marcata.
Spero che siano soltanto aspetti derivanti dalle fotografie scattate, un po' troppo scure per i miei gusti. 

Inviato (modificato)
16 minuti fa, lorluke dice:

A dire il vero, anch'io a prima vista ho avuto la stessa sensazione di @TIBERIVS... La perlinatura è un po' strana e disomogenea (ad esempio ad ore 12 del rovescio sembra mal impressa). Anche il metallo mi lascia un po' stranito per la granulosità marcata.
Spero che siano soltanto aspetti derivanti dalle fotografie scattate, un po' troppo scure per i miei gusti. 

Secondo me in alto la perlinatura è solo un po' usurata...stiamo parlando di 21mm di diametro...per il resto mi sembra ben coniata...

20211208_175154.jpg

Modificato da Eremo

Inviato

Anche dimensioni e peso sono esatti...non conosco altri metalli con colore peso specifico uguali all'oro...

Inviato (modificato)
43 minuti fa, Eremo dice:

Non sono arrivato subito a darti risposta, sono già stato  preceduto da  @lorluke e  @fapetri2001

anche se è semplicemente una moneta di borsa,  eppure venne falsificata negli anni '60 circa.

Ecco le cosette che secondo me non depongono a favore:

al D/

perlinatura evanescente  soprattutto ad ore 11/12;

bordo stretto rispetto l'originale;

aspetto in generale "granuloso" e poco definito.

Al R/

bordo molto diverso dall'originale mentre nell'originale è largo e piatto,  in questa è  arrotondato  da ore 12 a  ore 7 da ore 8  a ore 11  oltre che piatto pare che rientri, con bordo interno che negli originali non c'è,

l'immagine della donna  è scarsa, poco incisa e definita, così come lo sono le stelle alpine sul colletto, le montagne sullo sfondo,  e perlinatura.

Unica lato positivo della vicenda è che è con molte probabilità un falso made Italy, o paesi mediorientali, anni 60,  e non è una moneta numismatica,  probabilmente  in lega più bassa di 900/1000,  ma a volte in questi falsi la lega è anche esatta, in quanto allora ( anni 60) si lucrava il differenziale che i marenghi svizzeri avevano in più rispetto gli altri marenghi.

Spero di esserti stato chiaro.

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
27 minuti fa, TIBERIVS dice:

Non sono arrivato subito a darti risposta, sono già stato  preceduto da  @lorluke e  @fapetri2001

anche se è semplicemente una moneta di borsa,  eppure venne falsificata negli anni '60 circa.

Ecco le cosette che secondo me non depongono a favore:

al D/

perlinatura evanescente  soprattutto ad ore 11/12;

bordo stretto rispetto l'originale;

aspetto in generale "granuloso" e poco definito.

Al R/

bordo molto diverso dall'originale mentre nell'originale è largo e piatto,  in questa è  arrotondato  da ore 12 a  ore 7 da ore 8  a ore 11  oltre che piatto pare che rientri, con bordo interno che negli originali non c'è,

l'immagine della donna  è scarsa, poco incisa e definita, così come lo sono le stelle alpine sul colletto, le montagne sullo sfondo,  e perlinatura.

Unica lato positivo della vicenda è che è con molte probabilità un falso made Italy, o paesi mediorientali, anni 60,  e non è una moneta numismatica,  probabilmente  in lega più bassa di 900/1000,  ma a volte in questi falsi la lega è anche esatta, in quanto allora ( anni 60) si lucrava il differenziale che i marenghi svizzeri avevano in più rispetto gli altri marenghi.

Spero di esserti stato chiaro.

Saluti

TIBERIVS

Grazieeee ma quindi il compro oro cmq me la valuta in titolo d'oro...vengono tutte da una stessa collezione e me le ha sempre valutate senza problema e sempre 40 euro al grammo...anch'io penso che il titolo sia uguale...dimensioni e peso identici...

Modificato da Eremo

Inviato
7 minuti fa, Eremo dice:

Grazieeee ma quindi il compro oro cmq me la valuta in titolo d'oro...vengono tutte da una stessa collezione e me le ha sempre valutate senza problema e sempre 40 euro al grammo...

Come ti ho già detto sopra, possono essere anche in lega esatta, il compro oro interessa solo il metallo,  certo che  te le paga poco, non ti sei informato prima? 40€ x 6.45 = 258  ( se paga il fino ancor meno) , oggi in prezzo di vendita ad un OPO è di €  290 circa.

saluti

TIBERIVS

Inviato
13 minuti fa, TIBERIVS dice:

Come ti ho già detto sopra, possono essere anche in lega esatta, il compro oro interessa solo il metallo,  certo che  te le paga poco, non ti sei informato prima? 40€ x 6.45 = 258  ( se paga il fino ancor meno) , oggi in prezzo di vendita ad un OPO è di €  290 circa.

saluti

TIBERIVS

Mi avevano detto che era un buon prezzo...come faccio a vendere a un OPO?!?

Inviato
11 minuti fa, Eremo dice:

Mi avevano detto che era un buon prezzo...come faccio a vendere a un OPO?!?

Ti scrivo in privato per  evitare la pubblicità

• Grazie 1

Inviato (modificato)

ecco delle scansioni

DRITTO.jpg

Modificato da Eremo

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 8/12/2021 alle 17:10, Eremo dice:

ma credo valga solo l'oro che contiene, moneta comune...

Il 8/12/2021 alle 17:29, lorluke dice:

Se fosse un FDC vero, qualcosina in più dell'oro lo potrebbe anche valere

Il 8/12/2021 alle 18:10, TIBERIVS dice:

è semplicemente una moneta di borsa

A integrazione di tutto ciò specifichiamo anche che i pezzi 1935 L - B sono un riconio massivo (più di 20.000.000 di tiratura) dell'immediato dopoguerra (credo 1946).

Inviato
Il 8/12/2021 alle 18:10, TIBERIVS dice:

Certo non pensavo che facessero anche dei falsi in vero oro... quante cose da imparare 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.