Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1995 piccole con "errore"

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio, questa volta posto 50 lire piccole del 1995 con un errore di pressatura, stampa o di conio?

CC_20211208_150256.png.cdb9b456cc6339b9cea722bcd5886b35.png

La parte sinistra e più spessa di quella a destra e sotto l'incudine può essere un errore? 

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Anche qui,nada?‍♂️

Va bene mi arrendo ??se posso chiedere c'è un sito che mostra eventuali errori di lire o mancanze di rombi (quale anni ci doveva essere il rombo e poi non l'hanno messo) e annate di valori? E un sito per gli euro con errori e mancanze e pure annate di valore? Chiedo scusa se per caso non posso fare domande qui 

Inviato
1 minuto fa, AndreaPace dice:

Va bene mi arrendo ??se posso chiedere c'è un sito che mostra eventuali errori di lire o mancanze di rombi (quale anni ci doveva essere il rombo e poi non l'hanno messo) e annate di valori? E un sito per gli euro con errori e mancanze e pure annate di valore? Chiedo scusa se per caso non posso fare domande qui 

Esistono i manuali.

Del pup,Attardi,Zilli....trattano tutti errori,varianti ecc

Inviato
4 ore fa, AndreaPace dice:

Le domande le puoi fare eccome. Se ti procuri un catalogo, però, trovi già tante risposte.

• Mi piace 2

Inviato

Io personalmente non impazzisco per gli errori....varianti....etc.... Per la mia collezione ricerco monete Fdc o che tendono a Fdc e purtroppo non sono molto documentato sull' enorme vastità di varianti o errori...Mi piacciono molto le monete con il rovescio ruotato 180° ...Per il resto sono abbastanza latitante.... Mi dispiace.... Magari pian piano amplierò il mio bagaglio.

• Grazie 1

Inviato
Il 8/12/2021 alle 15:44, AndreaPace dice:

Dai un'occhiata a questi siti: www.erroridiconiazione.com e https://c.erroridiconiazione.com troverai tanti esempi.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
13 ore fa, andrea78ts dice:

Dai un'occhiata a questi siti: www.erroridiconiazione.com e https://c.erroridiconiazione.com troverai tanti esempi.

Buongiorno, o Grazie mille se sai anche qualche sito per gli euro che mostra errori/ o annate che hanno valore ti sarei grato ✌??? anche se c'è un sito per i

franchi Francesi 

Monete estere tipo della regina Elisabetta 

Marchi ecc ecc. Scusa se faccio troppe domande

Modificato da AndreaPace

Inviato
Il 8/12/2021 alle 15:44, AndreaPace dice:

@FFF è l'esperto

Inviato (modificato)

Esperto de che? ?

Con o senza rombo, credo si riferisca alle 50 Lire dal 1990 al 1994. Se non ricordo male, il conio del 95 è solamente con il rombo.

Difficile dire quale sia il valore reale, perchè ogni catalogo da un parere ben difforme dall'altro.

Ad esempio Attardi valuta anche se con lobo orecchio a punta o rotondo (quindi ulteriori varianti). Oppure per l'annata del 1993 se il 3 ha il gambo lungo o corto.

Invece il Gigante valuta solo la presenza o meno del rombo...

Poi ci sono i cataloghi di Zilli e quello di Andrea Del Pup (che è presente anche qui come utente) di cui sono all'oscuro su come abbiano catalogato queste monete.

Per gli euro di valore, la domanda è un po' troppo generica per poter dare una risposta compiuta.

Modificato da FFF

Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Esperto de che? ?

Con o senza rombo, credo si riferisca alle 50 Lire dal 1990 al 1994. Se non ricordo male, il conio del 95 è solamente con il rombo.

Difficile dire quale sia il valore reale, perchè ogni catalogo da un parere ben difforme dall'altro.

Ad esempio Attardi valuta anche se con lobo orecchio a punta o rotondo (quindi ulteriori varianti). Oppure per l'annata del 1993 se il 3 ha il gambo lungo o corto.

Invece il Gigante valuta solo la presenza o meno del rombo...

Poi ci sono i cataloghi di Zilli e quello di Andrea Del Pup (che è presente anche qui come utente) di cui sono all'oscuro su come abbiano catalogato queste monete.

Per gli euro di valore, la domanda è un po' troppo generica per poter dare una risposta compiuta.

La 50 lire 1995 senza rombo esiste ed è catalogata nel mio catalogo. Da quando è uscito l'Attardi (20 anni fa) sono state fatte numerose scoperte sia in termini di varianti che di errori sulle 50 lire Vulcano II° tipo.

Inviato

Quindi, pur cambiando conio, han voluto farlo sia con che senza rombo?

Oppure il Rovescio del primo conio del 1995 è quello del 1994?

Inviato
45 minuti fa, FFF dice:

Quindi, pur cambiando conio, han voluto farlo sia con che senza rombo?

Oppure il Rovescio del primo conio del 1995 è quello del 1994?

L'assenza del rombo dal 1992 al 1995 non è nativa nel conio come per il 1990 e 1991, ma deriva da un errore denominato "battitura attraverso lubrificante". Una gocciolina di lubrificante della pressa monetaria si depositava sopra il tondello inibendo parzialmente il trasferimento dell'impronta. Siccome i tondelli sono orlettati la zona periferica del tondello è "rialzata" e la gocciolina ci posizionava in una zona intermedia proprio dove si trova il rombo. Le 50 lire 1992-1995 senza rombo mostrano spesso  altre evenescenze al dritto e/o al rovescio. In questa foto (50 lire 1993) si vede bene l'effetto di cui ti sto parlando. Si nota anche la diversa porosità del metallo nella zona dove c'era il lubrificante (più porosa perchè è rimasta quella del tondello vergine).

50 lire 1993 senza rombo 1.jpg

• Mi piace 4

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 9/12/2021 alle 21:34, andrea78ts dice:

ciao, ho guardato anche io il link, ti sottopongo le mie se posso

1 1992 con rottura di conio come trovato nel terzo esempio delle 1991

1 1992 con evanescenza del conio? otturazione?

1 1993 con gambo superiore del 3 più lungo

cito @caravelle82 perchè interessato alla cosa.

grazie se vorrai rispondere.

20220126_193445.jpg

20220126_193530.jpg

20220126_193548.jpg

20220126_193606.jpg

20220127_175342.jpg

20220127_175354.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.