Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Aggiungo soltanto un particolare: i conii non è che non si trovano più perché usurati allo sfinimento,  piuttosto venivano distrutti a fine carriera per evitare che finissero in mani sbagliate,  quelle dei falsari.. difatti quasi tutti i conii ritrovati si stimano opera di falsari, antichi o moderni..

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, modulo_largo dice:

Aggiungo soltanto un particolare: i conii non è che non si trovano più perché usurati allo sfinimento,  piuttosto venivano distrutti a fine carriera per evitare che finissero in mani sbagliate,  quelle dei falsari.. difatti quasi tutti i conii ritrovati si stimano opera di falsari, antichi o moderni..

Ciao, sono d'accordo e penso purtroppo che la maggior parte dei conii ritrovati non siano d'epoca ed originali ma molto molto più recenti......                                             ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, sono in pausa pranzo e guardando il telegiornale ho visto un servizio su un grosso quantitativo di reperti archeologici recuperati in tutta Europa, purtroppo tutti provenienti dall'Italia da dove erano stati trafugati e poi piazzati all'estero. Tutto questo grazie al lavoro della procura di Taranto, alla  sovrintendenza ai beni culturali ed ai carabinieri che hanno anche arrestato i responsabili di tale traffico. Quello che mi ha colpito del servizio che ho visto è che c'erano anche molte monete di vario modulo di epoca greca ma in particolare(è qui veniamo al motivo del mio post che possiamo riallacciare a questa discussione) e che si possono vedere anche dei coni originali con cui venivano coniate le monete di quel periodo. Su uno è ben visibile la spiga caratteristica di Metaponto, non è la mia monetazione ma ne ho viste molte in vendita ed ho fatto il collegamento. Ritornando alla nimismatica voglio fare una considerazione per quel che riguarda i conii per fortuna recuperati(ma chissà quanti altri di tutte le monetazioni classiche e non solo c'è ne saranno in giro ?). Pensate quanti danni alla Numismatica ed in particolare ai collezionisti(cioè quelli che acquistano le monete) avrebbero fatto per i prossimi 100 anni se fossero finiti, quasi sicuramente, nelle mani di persone senza scrupoli che li avrebbero utilizzati per riprodurne altri o battere direttamente le monete. Lascio a voi ogni commento su questo.......              ANTONIO 

IMG_20211210_131321.jpg

IMG_20211210_131350.jpg

Inviato

Ciao, nessun commento o reazione a questo mio post. Devo dire che me lo aspettavo?. Molto meglio così. Queste sono di quelle notizie che fanno riflettere, fanno pensare, sopratutto la foto di quegli otto conii sul tavolo(sicuramente autentici dell'epoca, si può notare dalle deformazioni visibili alla base di alcuni di essi causate dai colpi di martello). Pensiamo e riflettiamo tutti, neofiti ed esperti di lunga data, ma non ci abbattiamo ed andiamo avanti. Domani è un altro giorno... ?                                                               ANTONIO 

Inviato
9 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sono in pausa pranzo e guardando il telegiornale ho visto un servizio su un grosso quantitativo di reperti archeologici recuperati in tutta Europa, purtroppo tutti provenienti dall'Italia da dove erano stati trafugati e poi piazzati all'estero. Tutto questo grazie al lavoro della procura di Taranto, alla  sovrintendenza ai beni culturali ed ai carabinieri che hanno anche arrestato i responsabili di tale traffico. Quello che mi ha colpito del servizio che ho visto è che c'erano anche molte monete di vario modulo di epoca greca ma in particolare(è qui veniamo al motivo del mio post che possiamo riallacciare a questa discussione) e che si possono vedere anche dei coni originali con cui venivano coniate le monete di quel periodo. Su uno è ben visibile la spiga caratteristica di Metaponto, non è la mia monetazione ma ne ho viste molte in vendita ed ho fatto il collegamento. Ritornando alla nimismatica voglio fare una considerazione per quel che riguarda i conii per fortuna recuperati(ma chissà quanti altri di tutte le monetazioni classiche e non solo c'è ne saranno in giro ?). Pensate quanti danni alla Numismatica ed in particolare ai collezionisti(cioè quelli che acquistano le monete) avrebbero fatto per i prossimi 100 anni se fossero finiti, quasi sicuramente, nelle mani di persone senza scrupoli che li avrebbero utilizzati per riprodurne altri o battere direttamente le monete. Lascio a voi ogni commento su questo.......              ANTONIO 

IMG_20211210_131321.jpg

IMG_20211210_131350.jpg

E chissà in tutti questi anni, che non l abbiano già fatto..ma parliamo di monete greche o magnogreche,  i romani erano più pragmatici,  i conii li distruggevano,  a meno di catastrofi immediate che ne bloccavano le intenzioni..

Inviato
21 minuti fa, modulo_largo dice:

E chissà in tutti questi anni, che non l abbiano già fatto..ma parliamo di monete greche o magnogreche,  i romani erano più pragmatici,  i conii li distruggevano,  a meno di catastrofi immediate che ne bloccavano le intenzioni..

Ciao, lo dici perché come me collezioni monete romane?. Temo purtroppo che riguardi tutta la monetazione classica ed anche quella medioevale.                                  ANTONIO 

Supporter
Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, nessun commento o reazione a questo mio post. Devo dire che me lo aspettavo?. Molto meglio così.

Ciao, non capisco bene a cosa tu ti riferisca.

Personalmente, posso solo dirti che sono appena tornato a casa dopo una lunga giornata di lavoro iniziata alle 5 del mattino e solo ora ho potuto entrare nel nostro forum.

Domani mattina, con calma e la mente riposata, cercherò il servizio  giornalistico che hai suggerito per vedere il video nella sua interezza.

Buona notte da Stilicho

• Mi piace 2

Inviato
10 ore fa, Stilicho dice:

Ciao, non capisco bene a cosa tu ti riferisca.

Personalmente, posso solo dirti che sono appena tornato a casa dopo una lunga giornata di lavoro iniziata alle 5 del mattino e solo ora ho potuto entrare nel nostro forum.

Domani mattina, con calma e la mente riposata, cercherò il servizio  giornalistico che hai suggerito per vedere il video nella sua interezza.

Buona notte da Stilicho

Ciao, non è una notizia sensazionale, è solo uno dei tanti sequestri che vengono fatti ogni anno in Italia di reperti archeologici illecitamente trafugati e rivenduti all'estero. La particolarità sta nel fatto che ho notato durante il servizio dei conii esposti insieme ad altri reperti, e siccome ne abbiamo discusso in questo tuo interessante topic, ne ho dato notizia, tutto qui.                                                  ANTONIO                                           

Supporter
Inviato

Ciao @Pxacaesar

ho guardato il video del Tg3. 

In effetti, quelli che hai mostrato potrebbero essere conii, ma lo dico sulla base di quel poco che so in proposito. Guardando l'istantanea che hai preso notavo che uno di quegli oggetti ha una spiga in rilievo anzichè in incuso (così appare anche sul video), ovvero non come me la immaginerei per un conio.

Quanto alla notizia ritrovamento direi che e' importante in quanto e' un bene già solo che se ne parli, che ci sia attenzione verso la cura del nostro patrimonio storico, artistico ed archeologico, compresa la repressione dei reati connessi.

Buona giornata da Stilicho

Inviato
13 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao @Pxacaesar

ho guardato il video del Tg3. 

In effetti, quelli che hai mostrato potrebbero essere conii, ma lo dico sulla base di quel poco che so in proposito. Guardando l'istantanea che hai preso notavo che uno di quegli oggetti ha una spiga in rilievo anzichè in incuso (così appare anche sul video), ovvero non come me la immaginerei per un conio.

Quanto alla notizia ritrovamento direi che e' importante in quanto e' un bene già solo che se ne parli, che ci sia attenzione verso la cura del nostro patrimonio storico, artistico ed archeologico, compresa la repressione dei reati connessi.

Buona giornata da Stilicho

Ciao, sono dei conii originali e le spighe sulle monete metapontine venivano impresse sia in incluso che in rilievo. C è ne sono di diversi conii, ti pubblico foto di una moneta che rende l'idea. Spero di fare cosa gradita.                                                       ANTONIO 

IMG_20211211_124927.jpg

• Grazie 1

Inviato

Se fossero veramente coni autentici, magari ufficiali, sarebbe una scoperta straordinaria.

Se si conoscessero le ubicazioni degli ipotetici ritrovamenti (maledetti tombaroli...) si potrebbe forse localizzare il luogo di produzione delle monete ( officina del falsario o addirittura la zecca)

Penso che siano due "se" pesanti e al momento, basandomi solamente su un veloce filmato, preferisco astenermi dal formulare ipotesi.

Non riconosco tutte le immagini ma vedo già  che ci sono due possibili coni di zecche diverse, Crotone e Metaponto. Mah...

• Mi piace 2

Inviato

Non dimentichiamo che i tombaroli sono delinquenti  che oltre a trafugare beni archeologici non si fanno problemi a spacciare falsificazioni mescolate a materiale autentico.

Coni di fattura simile ma con tipi di zecche diverse...Si vede che li hanno trovati tutti loro. Traete voi le conclusioni.

@Stilicho è possibile dividere le discussione in due dato che le tematiche sono diverse?

Supporter
Inviato

In effetti, non avevo riflettuto sul fatto che si parlava reperti di altro periodo storico rispetto alla monetazione imperiale, periodo di cui (ahimè) non conosco la monetazione.

Siamo andati un po' off topic; quindi da ora in poi pregherei interventi solo connessi all'argomento di apertura.

Io sono dell'idea di non dividere la discussione per non spezzare la continuità del discorso. Eventualmente, se riteneste opportuno sviluppare l'argomento del furto dei beni archeologici, potreste aprire una discussione ad hoc (magari in piazzetta) facendo un collegamento a questa.

Ciao da Stilicho

• Mi piace 3

Inviato

In effetti la storia è di tutti,non del furbastro che la trova e ne vende le bellezze. Brutta piaga questa.

Saluti

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

In effetti, non avevo riflettuto sul fatto che si parlava reperti di altro periodo storico rispetto alla monetazione imperiale, periodo di cui (ahimè) non conosco la monetazione.

Siamo andati un po' off topic; quindi da ora in poi pregherei interventi solo connessi all'argomento di apertura.

Io sono dell'idea di non dividere la discussione per non spezzare la continuità del discorso. Eventualmente, se riteneste opportuno sviluppare l'argomento del furto dei beni archeologici, potreste aprire una discussione ad hoc (magari in piazzetta) facendo un collegamento a questa.

Ciao da Stilicho

Ciao, ed hai fatto benissimo perché io non ho parlato dei reperti archeologici in specifico(che non sono evidentemente di epoca romana) ma ne ho dovuto parlare per introdurre il discorso dei conii ritrovati che si vedevano nel servizio, che altro che off topic visto che si vedono le dimensioni e quindi intuire anche il peso, cose queste di cui abbiamo discusso tutti noi dicendo la nostra. I conii per battere le monete ritrovati (periodo greco o tardo greco) differivano quasi niente da quelli romani. Se poi ti riferisci col tuo 'un po' off topic' sulla considerazione che ho fatto per quel che riguarda i conii che per fortuna sono stati recuperati e non finiti in mano a chi ne avrebbe aprrofittato, ti do pienamente ragione. Questo è un argomento che più che una discussione "in piazzetta" meriterebbe un vero e proprio trattato da parte di veri esperti(noi non più di una considerazione) , non possiamo certamente farlo noi,,,,, ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.