Vai al contenuto
IGNORED

Francesco Molin doge XCIX, 1646-1655. Soldo da 12 bagattini di doppio peso.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ecco l’esemplare in oggetto che presenta un peso di grammi 3,761.

Alcune brevi info sul Doge (da https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Molin?

Francesco Molin (Venezia, 21 aprile 1575 – Venezia, 27 febbraio 1655) fu il 99º doge della Repubblica di Venezia e rimase in carica fino alla morte.

Venne eletto il 20 gennaio 1646. Durante tutto l'arco di tempo del suo dogado proseguì la guerra contro i Turchi per il possesso dell'isola di Creta (proseguita sino al 1669) e fu necessario reperire nuovi fondi "vendendo" l'accesso al patriziato veneto in cambio di 130.000 ducati a persona per poter sopportare le spese di guerra.

Il doge che resse con incredibile capacità lo stato sino quasi alla fine dei suoi giorni, alla fine soccombette alla calcolosi, e morì attorno alle 13 del 27 febbraio 1655 (l'ora è stata riportata dallo storico Andrea Da Mosto).

Le malelingue fecero notare che gran parte del “merito” della dipartita fu l'eccesso di vino, di cui il doge era noto bevitore tanto che, scherzosamente, la gente diceva di lui, usando il suo cognome: «L'è un Mulino, non da vento, non da acqua, ma da vino!»

Saluti.

Domenico

D61AF2C2-AD9B-4908-8087-DD831AC87EE8.jpeg

D72C8DC0-40E6-45B4-A7D4-7DE74777C93D.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Motivo del doppio peso in una moneta spicciola? A me viene in mente solo un problema di fustellatrice. Sentiamo gli altri venetici...

Inviato

Strano però che per errore coniassero una moneta di peso proprio doppio. È una cosa volontaria secondo me. Non so perché, però... 

Inviato
1 ora fa, gigetto13 dice:

Motivo del doppio peso in una moneta spicciola? A me viene in mente solo un problema di fustellatrice. Sentiamo gli altri venetici...

Ci sono molti casi di monete di doppio peso nella zecca di Venezia. Se la lastra non veniva adeguatamente appiattita il risultato era il doppio peso o quanto meno cosa similare.

Ti posto il mio Domenico Contarini proveniente sempre da NAC 108 con egual diametro con peso di gr. 4,39. E come si può vedere entrambe hanno circolato in maniera importante.

NumisBids: Numismatica Ars Classica Auction 108 (23-24 May 2018): Domenico  Contarini doge CIV, 1659-1675

Buona serata

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Buona giornata

E' apparentemente inspiegabile la presenza di monetazione veneziana di "doppio peso" (o quasi) e non credo che questi pezzi siano usciti dalla zecca per sbaglio; lo sbaglio dovrebbe riguardare un esemplare o due, ma se pensiamo che queste monete derivavano ad una intera lastra, la cosa cambia.

Se penso che anche il Soldo da 12 bagattini aveva una piccola percentuale d'argento, non credo proprio che la zecca "regalasse" valore, quindi relego queste presenze alla estemporaneità voluta.

Forse servivano a regolare il peso; sappiamo che la zecca spesso ragionava sui pesi/quantità delle monete da approntare e immettere in circolazione; ad esempio, il Consiglio dei X delibera che per Cipro, nel  febbraio del 1555, si debbano approntare duemila ducati con 92 carati di fino, e a 454 pezzi per marca. Può essere che queste monete "fuori taglia" potessero servire per far quadrare i conti tra numero dei pezzi e peso?

E' una mia ipotesi chiaramente e non so nemmeno quanto valga come esempio, perché mi sembra difficilmente applicabile nei casi di Ducati e/o Scudi di doppio peso ....

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1

Inviato

Non ho mai studiato queste emissioni. A vederle così, mi sembrano coniate male. Per un raffronto ci sono i due soldi ufficiali, con cifra 24, di Giovanni Corner (vedi asta NAC 108). Vorrei capire il motivo...

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.