Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,
si inizia a respirare aria di festa, ma non una festa normale,  la festa delle feste , il Santo Natale. Inevitabilmente vengono in mente i regali da fare, quelli che si piacerebbe ricevere. I ricordi dei Natali passati di quanto si era bambini.
Ecco proprio ispirato da questo clima festoso,  nonostante la pandemia, ho deciso di dare seguito a ciò che pensavo da tempo.
Una nuova discussione,  non troppo impegnativa,  alla portata di tutti,  senza distinzione di età e di gusti collezionistici.
Leggo spesso discussioni dove esordiamo dicendo di avere trovato la tale moneta nel cassetto del nonno.?
Allora mi sono chiesto...cosa mi sarebbe piaciuto trovare nel cassetto del Nonno.
Io sarei stato felicissimo di trovare un bel Fiorino d'oro. Ne ho preso uno in prestito dal Web , da una vecchia asta Pandolfini del maggio 2019.

FIRENZE COSIMO III DE’ MEDICI (1670-1723) FIORINO D’ORO 1719
Au gr. 3,48 Giglio e San Giovanni CNI 87 Gal. VI, 6 MIR 325/5 Pucci 118

Se vi fa piacere , scrivete cosa vi piacerebbe trovare nel Cassetto del Nonno.
Saluti
Alberto

Screenshot_20211207-220858_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20211207-220905_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Ciao Alberto?

Di solito,ma non sempre,si trovano patacche ,patacchine e patacchette?. Siccome fanstasticare non costa nulla,fantastico anche io?

da ucoin....

IMG_20211207_223254.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, io mi accontenterei di trovare un denario di Plotina, moglie dell'imperatore Traiano in questo stato di conservazione o anche più vissuto ma rigorosamente autentico e non manomesso?.                            ANTONIO 

IMG_20211207_231322.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera @Litra68. Come spesso accade in questi periodi di feste, dai sfoggio alla tua fantasia creando discussioni che riescono a coniugare abilmente leggerezza, interesse e curiosità per monetazioni lontane da quelle che solitamente trattiamo. Questo ha sicuramente il grande merito di ampliare i nostri orizzonti conoscitivi al resto della numismatica.

Prima che altri partecipino alla discussione, vorrei però proporre una regola aggiuntiva al “gioco”. 
Siccome, per certi versi, esistono già discussioni simili, in cui si chiede quale moneta vorremmo, qual è il nostro desiderio numismatico, cosa compreremmo se vincessimo il Superenalotto, ecc., mi piacerebbe che questa volta i partecipanti pensassero ad una moneta “verosimile”.
Mi spiego meglio: è ovvio che ponendo la questione del ritrovamento fortuito, molto siano spinti automaticamente a scegliere esemplari estremamente rari e/o dal valore economico esorbitante. Tuttavia, così finiremmo veramente nell’universo dei sogni.
E ciò, come detto, è già stato trattato in passato… Prendo a titolo di esempio questa bella discussione di @Cinna74 che è la prima che mi è venuta in mente.

Perciò, a mio modesto avviso, sarebbe bello se per una volta pensassimo ad una moneta che i nostri nonni avrebbero potuto realmente comprare o mettere da parte (se da circolazione), in relazione alle loro effettive condizioni economiche. 

Faccio un esempio per cercare di chiarire il concetto. Mio nonno era un impiegato delle poste (ora in pensione) e suo padre lavorava come addetto ad un passaggio a livello. Al tempo, infatti, l’alzamento ed abbassamento della barriera veniva eseguito manualmente e lui si occupava proprio di questo compito.
Alla luce di ciò, sarebbe assurdo se dicessi che mi piacerebbe trovare nel cassetto di mio nonno un 5 lire 1901 autentico o un 20 lire “Dei Marescialli”, non trovate?

Chiusa questa lunga premessa, veniamo ora alla moneta da me selezionata.
Un esemplare che mi sarebbe piaciuto trovare nel cassetto dei nonni è un 5 lire tallero Eritrea del 1891 in buona conservazione e, ovviamente, autentico.
La scelta di questa moneta non è affatto casuale. Difatti, una volta che il mio bis-nonno passò a miglior vita, i nonni trovarono tra le sue cose proprio un tallero Eritrea del 1891 che conservarono gelosamente in cassaforte fino a qualche anno fa.
Purtroppo, come iniziai ad avvicinarmi al mondo della numismatica, feci un'amara scoperta: si trattava di una banalissima patacca...

Riporto qui di seguito un paio di foto del falso da bancarella lasciatomi in eredità dal bis-nonno e un'esemplare autentico ed in alta conservazione passato qualche tempo fa in asta Varesi.

image.png

IMG_20211208_101511.jpg

IMG_20211208_101538.jpg

Modificato da lorluke
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato

Del Regno d'Italia, a parte la serie "Cinquantenario" e la Quadriga Briosa, ho un'attrazione irrefrenabile per questa moneta e mi piacerebbe tanto che fosse in quel fantomatico "cassetto del nonno"...

2010893142_20Lire(1).jpg.ba8eb68e1219ac2968f0aeb508d1cc54.jpg7893340_20Lire(2).jpg.2e77783d9fbf2f8f69e12ff967a586bc.jpg 

• Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, lorluke dice:

tallero Eritrea del 1891

Foto, foto, foto. No foto,no party. È bello leggere ciò che si scrive, ancor più bello vedere belle foto di belle monete. 

Per mia fortuna il cassetto del nonno conteneva monete autentiche: qualche sovrana, qualche 10 e 20 lire.

Nonno non collezionava; metteva oro da parte per figli e nipoti. Suo nonno aveva fatto lo stesso e quelle monetine avevano fatto la differenza nella vita di suo padre ed anche nella sua. Ultime risorse per sfamare la famiglia in tempi di magra. 

Inizialmente una moneta valeva l'altra per me; l'importante era il fino contenuto. In seguito venne il capriccio e la curiosità delle varie tipologie. Infine il gusto, con le difficoltà del reperimento e dell'esborso.

Quindi nel cassetto, oggi, vorrei trovare questa. Chiuderei la tipologica.

Ha impronta, conservazione e perfino il colore giusto.

La stavo seguendo ma già nel pre-asta è andata fuori budget....purtroppo.

c55e5256-e361-44e3-8810-392a76cc504c.jpeg.f1814e8700d083fe2cc97245f6b430e7.jpeg

02f2d54d-7e6b-4906-8ad4-c63e503f0e43.jpeg.7b9883c935fc64809761d4bdf15b700f.jpeg

Buona festa agli amici del forum.

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Cinna74 dice:

Foto, foto, foto. No foto,no party. È bello leggere ciò che si scrive, ancor più bello vedere belle foto di belle monete. 

Purtroppo, quando ho finito di scrivere il post ieri sera era già mezzanotte. Un po’ troppo tardi per mettersi anche a fare/cercare foto…

Prometto, però, che in giornata modificherò il messaggio, inserendo sia un’immagine della patacca ricevuta in eredità (alla fine, l’ho conservata per ricordo), sia di un tallero Eritrea 1891 autentico ed in buona conservazione (moneta che cerco già da qualche tempo in un buon rapporto qualità-prezzo).
Più che altro, mi premeva che s’inserisse la regola della verosimiglianza nella fantomatica moneta rinvenuta nel cassetto. Per questo, il mio intervento risulta incompleto…

Inviato

? 

Per restare in tema di discussione, mi sarebbe piaciuto trovare in fondo al cassetto del nonno il 12 Carlini di Gioacchino Murat, il 1815 !

Non posto l'immagine perché sono debole di cuore.

Supporter
Inviato

Decadramma babilonese di Alessandro Magno a ricordo della battaglia dell’Idaspe (327 a. C.) contro il re indiano Poro, quando i Macedoni incontrarono per la prima volta gli elefanti in battaglia.

alexander-iii-336-323-7125753.webp.5eb8cbc43878c6c842abe0a96049ff26.webp

Alessandro su Bucefalo rivolto a destra, che lancia contro un mahout e il suo padrone seduti su un elefante indiano in ritirata a destra; il mahout e il padrone guardano indietro verso Alessandro, il secondo afferra l'estremità della sarissa di Alessandro con la mano destra, il primo brandisce una lancia nella mano destra sopra la sua testa mentre tiene altre due lance nella mano sinistra; sopra, [Ξ].

Rev. Alessandro in piedi a s. in abbigliamento militare, indossando piumato frigio (?) elmo e tenendo un fulmine nella mano destra e una sarissa nella sinistra; sopra, Nike vola a destra per incoronarlo. In basso a sinistra campo AB ligate.

394961881_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.94cf9d255d849b475762402f021a686c.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Il problema del cassetto del nonno è che lo avrei aperto a 13 anni. Qualsiasi moneta ci fosse l'avrei scambiata per un gelato o una pasta. Quindi meglio così, che nel cassetto di mio nonno non ci fosse nulla. Perchè, se ci fosse stata una qualsiasi delle monete postate sopra, avrei mangiato il gelato più caro della storia. :D

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Haha 4

Inviato

Buon pomeriggio, io vi dico semplicemente che vorrei trovare una bella 500 lire caravelle PROVA.

Supporter
Inviato (modificato)

Personalmente dentro il cassettone del nonno (mi va bene anche un vecchio secchio :D) vorrei trovare questi in quantità!

1281126342_dicisecchio.jpg.162bcbf2493f3ae2c99ba8dd11e281ba.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato
Il 8/12/2021 alle 18:42, DARECTASAPERE dice:

Io nel cassetto di mio nonno "avrei voluto" trovare questa...

20161026_183817.thumb.jpg.cd845038e35dfa9cc2c66085656ad5a9.jpg

Visto che "i Nonni sono 2"......questa da parte di Mamma....?

IMG-20191227-WA0002.thumb.jpg.062af4016158701c1d820bf1871051a6.jpg

• Grazie 1

Inviato

Agli inizi del 1900, al età di 15 anni mio nonno emigrò negli Stati Uniti, dove rimase per alcuni anni. Poi ritornò in Albania e con quello che aveva risparmiato (tutto in oro) si compro un pezzo di terra. Purtroppo tutto l'oro che aveva portato lo spese per la terra e per far crescere i figli. A volte mia nonna diceva che aveva nascosto delle monete d'oro nel seminterrato, ma non abbiamo mai trovato niente. 

Comunque questa è la moneta chei sarebbe piaciuto trovare nel suo cassetto...

Compress_20211210_194600_0662.jpg

• Mi piace 1

Inviato

A me sarebbe piaciuto trovare questo decadracma siracusano,  firmato da Kimon, con allegato atto notarile datato inizi del '900, prima della legge del 1939 di tutela del patrimonio storico,  insieme ad un'intera collezione di monete romane imperatoriali ed imperiali completa, dal primo all ultimo degli imperatori e relative mogli, amanti, parenti, amici, generali, usurpatori.. per ogni personaggio un quadrante,  un semisse, un'asse,  un dupondio,  un sesterzio/ follis, un denario/antoniniano/argenteo/siliqua, un aureo o solido ( ove furono previsti) ... che c è? Se devo sognare preferisco farlo in grande! ??

20211211_132159.jpg

• Mi piace 1
  • Haha 4

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

A me sarebbe piaciuto trovare questo decadracma siracusano,  firmato da Kimon, con allegato atto notarile datato inizi del '900, prima della legge del 1939 di tutela del patrimonio storico,  insieme ad un'intera collezione di monete romane imperatoriali ed imperiali completa, dal primo all ultimo degli imperatori e relative mogli, amanti, parenti, amici, generali, usurpatori.. per ogni personaggio un quadrante,  un semisse, un'asse,  un dupondio,  un sesterzio/ follis, un denario/antoniniano/argenteo/siliqua, un aureo o solido ( ove furono previsti) ... che c è? Se devo sognare preferisco farlo in grande! ??

20211211_132159.jpg

Ti sei sprecato....?

E io pensavo di esser sborone con una semplice 5l. Briosa del '14 ?

• Haha 1

Inviato

Essendo il nonno di famiglia benestante e nato nel 1902 mi sarebbe piaciuto, invece di tre 5 lire di VEII, trovarne almeno uno del 1911 e uno del '14

Davide

• Mi piace 1

Inviato

I miei nonni nacquero agli inizi del '900 e, appassionatomi alla storia della mia famiglia grazie a mio padre, ho avuto modo anche di approfondire un po'. 

Essendo quasi tutti i membri di origine calabrese, ed essendomi appassionato alle origini greche della mia terra, avrei avuto piacere di ritrovare "nel cassetto del nonno", un bello Statere di Caulonia 

77.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Lino86 dice:

I miei nonni nacquero agli inizi del '900 e, appassionatomi alla storia della mia famiglia grazie a mio padre, ho avuto modo anche di approfondire un po'. 

Essendo quasi tutti i membri di origine calabrese, ed essendomi appassionato alle origini greche della mia terra, avrei avuto piacere di ritrovare "nel cassetto del nonno", un bello Statere di Caulonia 

77.jpg

Buonasera a tutti,  sarebbe stato un bel ritrovamento,  hai toccato il filo che mi lega alla Calabria e con piacere prendo spunto dalla Caulonia.  E grazie a te e Wikipedia ho imparato un altra cosa.

«Castelvetere non si riconosce inferiore a nessuna delle città calabresi, come a nessuna delle greche, e la seconda quando era Caulonia»

(Caracciolo nel 1684[5])

L'origine del nome dell'odierna Caulonia risale all'antica Kaulon, le cui rovine si è poi scoperto si trovano presso il sito marino del comune di Monasterace. Ma un tempo si supponeva che fosse questo il sito archeologico della greca città.

Secondo la tradizione, Kaulon, situata nei pressi di Punta Stilo, era stata fondata dagli Achei. Fu conquistata e poi distrutta da Siracusa nei primi decenni del IV secolo a.C. I suoi abitanti vennero deportati nella patria dei conquistatori e il suo territorio venne annesso a quello di Locri.[6] Al tempo di Strabone la città era deserta.

L'odierna Caulonia, nota dall'anno Mille, prima dell'Unità d'Italia si chiamava Castelvetere.

Saluti

Alberto

• Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, DARECTASAPERE dice:

ci ho ripensato.....avrei voluto trovare trovare questa:

5879113fb1560_1Firenze_ferdinando_II_de_medici_1620-1670_zecca_di_firenze_06.jpg.f4d6289de4029f22e86df13a25a9e06a.jpg.ce985b25b932d674d8cc98b4b5c903b6.jpg58791100077bc__100010.jpg.f1c95af6c89ddc7896b60428b270439f.jpg.b2ef9db6491aaf3e451dfed4b5c32f51.jpg

Bargello ??

• Mi piace 1

Inviato

Io nel "cassetto" qualcosa di carino ci ho trovato, mio nonno ha viaggiato molto e da quasi tutti i viaggi ha portato delle monete/banconote circolanti...sarebbe stato bellissimo trovare banconote egiziane o iraqene degli anni '50 (visto che è stato in quei Paesi). 

Ma anche un ottimo 20 marchi tedesco ultima serie, 20 dollari americani degli anni' 80 e 10 dinars di metà anni '70, sempre Iraq, non sono affatto male. Più 2 argenti... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.