marziomarzot Inviato 6 Dicembre, 2021 #1 Inviato 6 Dicembre, 2021 Buonasera a tutti! Molti anni fa ho trovato in un campo alla periferia di Roma questa pietruzza con lavorazioni. Il campo era stato riempito da terra di riporto. Qualcuno dice trattarsi di pietra da gioco antico romano. Ma non ho trovato nessun riscontro. gr. 1,21 mm. 14 Grazie anticipatamente a tutti.
Adelchi66 Inviato 7 Dicembre, 2021 #2 Inviato 7 Dicembre, 2021 Buongiorno,o pedina da gioco o tessera , età indefinibile ,probabilmente antica ,una foto di taglio grazie.
marziomarzot Inviato 7 Dicembre, 2021 Autore #4 Inviato 7 Dicembre, 2021 rispondo alla richiesta di una visione di taglio della piccola pietra lavorata. E ringrazio chi mi aiuterà ad identificarla!
Marzio Marzot Inviato 15 Dicembre, 2021 #6 Inviato 15 Dicembre, 2021 GRAZIE. Ma non si trova qualche documentazione? Forse perché è davvero poco importante, con l'immane tesoro antico che abbiamo in Italia. O forse perché non è poi così comune?
ARES III Inviato 21 Dicembre, 2021 #7 Inviato 21 Dicembre, 2021 Il 6/12/2021 alle 23:55, marziomarzot dice: Qualcuno dice trattarsi di pietra da gioco antico romano. Potrebbe pure essere medievale o rinascimentale o.... A Roma sono giunti nei vari secoli pellegrini, mercanti, soldati, religiosi da tutt'Europa e dal Mediterraneo, quindi se non c'è un'altra 'pedina' identica/simile che sia già stata classifica e datata con certezza, allora questa potrebbe essere attribuita quasi a chiunque e a qualunque epoca. Bisogna considerare che nel mondo antico gli svaghi erano assai pochi: la lettura era appannaggio di pochissimi sia perché richiedeva un'istruzione che per i costi esorbitanti dei libri (soprattutto prima della stampa di Gütenberg), gli spettacoli teatrali erano assai rari e svolti da compagnie itineranti, caccia e pesca erano ricreativi solo per i possidenti non per il popolo per il quale era un'attività di routine per vivere (quando era permessa), quindi non rimaneva che il gioco: dadi ed altri giochi. Il gioco non richiedeva grandi conoscenze intellettuali o grandi capitali perché i materiali utilizzati erano di solito piombo, legno, ossa , pelle e pietra quindi tutti erano in grado di realizzare pedine o scacchiere da sè. Sì esistevano anche giochi realizzati in materiali nobili ma quelli erano appannaggio di pochi che certamente non avevano bisogno di costruirsi da soli. Il gioco era soprattutto in voga negli ambienti dove non si svolgeva grandi attività fisica e si aveva tempo da dedicare: soprattutto nobiltà, soldati, clero, e pellegrini. Se ti interessano le pedine dei giochi antichi:
Marzio Marzot Inviato 21 Dicembre, 2021 #8 Inviato 21 Dicembre, 2021 Grazie ARES III. Sì m'interessa, sia quello che dici sia il tuo link. Sono sempre stato affascinato dal "gioco", tanto che ho una bella collezione di giocattoli costruiti dai bambini di tutto il mondo (ho girato parecchio, ho raccolto e ne ho fatto anche una pubblicazione per l'Unicef). Il mondo che descrivi lo sto trovando pari pari in un fantastico libro che sto leggendo: Il paese della fame, del grande Piero Camporesi. Ora comunque mi resta la curiosità di "catalogare" (una mia mania...) anche questa pietruzza. Che comunque dovrebbe far parte di un gioco complesso, con regole e punteggi, poiché, con tutti i suoi contrassegni, non è una semplice pedina della dama. Attendo qualche esperto... E ancora grazie del tuo interessante intervento.
ARES III Inviato 21 Dicembre, 2021 #9 Inviato 21 Dicembre, 2021 9 ore fa, Marzio Marzot dice: Attendo qualche esperto... Sarà difficile trovare un esperto specializzato.... Ti consiglio piuttosto di guardare gli inventari dei musei archeologici della capitale e di Pompei/Ercolano, se sei fortunato potresti trovare un pezzo simile.
Marzio Marzot Inviato 22 Dicembre, 2021 #10 Inviato 22 Dicembre, 2021 GRAZIE ARES III del consiglio. Seguirò.
Risposte migliori