Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Sarebbe sufficiente che 2/3  "amici degli amici" riescano ad accaparrarsi il 60/70 % della produzione, ed il gio è fatto, poi spiegami come mai su quante zecche nazionali (20/30 no so di preciso) questo succede solo con la Zecca monegasca? 

Secondo me, perché emette solo monetazione "Proof" e non Fdc.

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, TIBERIVS dice:

Sarebbe sufficiente che 2/3  "amici degli amici" riescano ad accaparrarsi il 60/70 % della produzione, ed il gio è fatto, poi spiegami come mai su quante zecche nazionali (20/30 no so di preciso) questo succede solo con la Zecca monegasca? 

nessun'altra zecca emette monete solo FS e in tiratura totale così bassa

Awards

Inviato
6 ore fa, TIBERIVS dice:

La foto allegata è relativa alle vendite del 2 euro di Monaco da parte di un commerciante tedesco. E' uno dei più forniti (tra quelli che vendono sulla baia) e ha venduto una settantina di monete. Quello che è interessante, però, è che ne ha vendute diverse a 400 Euro a partire da un mese prima che la moneta fosse disponibile sul sito di MTM. In pratica, molti collezionisti, pur di assicurarsi la moneta, hanno preferito pagare tanto e non hanno neanche aspettato il 6 ottobre per provare a comprarla al prezzo di emissione di 155 Euro! Il prezzo elevato non può essere dovuto agli amici degli amici che si sono accaparrati il 60/70 % della produzione in quanto la moneta ancora non era disponibile sul mercato. Il prezzo è salito solo perché c'è una elevata domanda di queste monete. Probabilmente si è diffusa la sensazione che i 2 euro di Monaco siano monete capaci di importanti rivalutazione e ciò ha stimolato l'appetito sia di collezionisti veri che di persone che provano a tirar su qualche centinaio di euro dalla vendita della moneta. 

2 euro monaco.png

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Premetto che non sono un appassionato degli euro ma un semplice osservatore esterno di questo mondo un po' bizzarro.
Per quel che mi riguarda, mi trovo in linea con le considerazioni espresse da @FFF

Monaco è riuscita con gli anni ad assumere un ruolo sempre più di primo piano tra i collezionisti dei 2 euro commemorativi, battendo tante zecche che, sulla carta, potevano competere per il primato (Vaticano e San Marino in primis). 
Onestamente, credo che gran parte del merito derivi proprio dall'iconica 2 euro raffigurante Grace Kelly.
Forse per speculazione, forse per interesse collezionistico, forse un po' per entrambe, fatto sta che quella moneta ha raggiunto quotazioni inimmaginabili per un 2 euro commemorativo. Ciò, a mio avviso, ha spinto tanti collezionisti a puntare forte sulla zecca di Monaco, nella speranza che anche le emissioni degli anni successivi seguissero (almeno in parte) lo stesso trend. 
Ecco perché, a mio avviso, solo Monaco muove così tanto interesse e porta a spese apparentemente illogiche. 

Da un punto di vista meramente stilistico, invece, secondo me certe emissioni del Vaticano e San Marino superano nettamente Monaco.
Eppure hanno ottenuto un successo commerciale inferiore...
Senza andare troppo indietro con gli anni, se confrontassimo il 2 euro per il 450° anniv. per la nascita di Caravaggio (San Marino) con il 2 euro commemorativo emesso quest'anno da Monaco, sono certo che 9 collezionisti su 10 voterebbero San Marino.

Inviato
1 ora fa, emi_93 dice:

nessun'altra zecca emette monete solo FS e in tiratura totale così bassa

La città del Vaticano FS sotto i 10.000,  e so che emette anche il FDC....

saluti

TIBERIVS

Inviato
8 minuti fa, TIBERIVS dice:

La città del Vaticano FS sotto i 10.000,  e so che emette anche il FDC....

saluti

TIBERIVS

Cipro Neurologia 2020 Tiratura 3000, e secondo me molto bella. 

IMG_20210125_165521.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Da ex Collezionista di 2€ fdc, ormai passato alle FS, il ragionamento é molto semplice e ripetuto. 

Se la stessa moneta la trovo a 3€, perché spenderne 25€ minimo per la versione Proof? 

Con Monaco, il 95% degli €urofili questo non puó farlo. 

Modificato da b8b8
  • Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, rufis dice:

La foto allegata è relativa alle vendite del 2 euro di Monaco da parte di un commerciante tedesco. E' uno dei più forniti (tra quelli che vendono sulla baia) e ha venduto una settantina di monete. Quello che è interessante, però, è che ne ha vendute diverse a 400 Euro a partire da un mese prima che la moneta fosse disponibile sul sito di MTM. In pratica, molti collezionisti, pur di assicurarsi la moneta, hanno preferito pagare tanto e non hanno neanche aspettato il 6 ottobre per provare a comprarla al prezzo di emissione di 155 Euro! Il prezzo elevato non può essere dovuto agli amici degli amici che si sono accaparrati il 60/70 % della produzione in quanto la moneta ancora non era disponibile sul mercato. Il prezzo è salito solo perché c'è una elevata domanda di queste monete. Probabilmente si è diffusa la sensazione che i 2 euro di Monaco siano monete capaci di importanti rivalutazione e ciò ha stimolato l'appetito sia di collezionisti veri che di persone che provano a tirar su qualche centinaio di euro dalla vendita della moneta. 

2 euro monaco.png

E chi è che può darti certezza che a fare le offerte da 400 euro ol più non siano stati gli stessi amici degli amici?

Inviato
16 minuti fa, FFF dice:

E chi è che può darti certezza che a fare le offerte da 400 euro ol più non siano stati gli stessi amici degli amici?

Non mi pare una foto di offerte di un asta, ma le varie monete vendute allo stesso prezzo

in date diverse a partire dal 02 Settembre.

Inviato (modificato)
31 minuti fa, Aretusa dice:

Non mi pare una foto di offerte di un asta, ma le varie monete vendute allo stesso prezzo

in date diverse a partire dal 02 Settembre.

Ci mettiamo d'accordo io e te.

La prima la metti già al doppio del costo e la compro io come pattuito.

La seconda io tramite altro amico.

La terza io tramite altro amico ancora e con prezzo più alto.

Poi lascio che da li in poi ad acquistare siano i pollezionisti con prezzi ancor maggiori.

Può succedere o no?

A quel punto, se voglio, rivendo anche quelle che ho acquistato da te certo di ricavarci un plus rispetto a quanto speso.

E, dulcis in fundo, ci spartiamo anche il plus relativo alle altre monete che nel frattempo piazzerai a prezzi gonfiati.

Modificato da FFF

Inviato
19 minuti fa, FFF dice:

Ci mettiamo d'accordo io e te.

La prima la metti già al doppio del costo e la compro io come pattuito.

La seconda io tramite altro amico.

La terza io tramite altro amico ancora e con prezzo più alto.

Poi lascio che da li in poi ad acquistare siano i pollezionisti con prezzi ancor maggiori.

Può succedere o no?

A quel punto, se voglio, rivendo anche quelle che ho acquistato da te certo di ricavarci un plus rispetto a quanto speso.

E, dulcis in fundo, ci spartiamo anche il plus relativo alle altre monete che nel frattempo piazzerai a prezzi gonfiati.

Guarda nella vita tutto può essere, però riferendoci al caso sopra esposto, 2-3 utenti possono essersi messi d'accordo ma non 19 (tra l'altro utenti diversi) anche perché non è che siamo decerebrati, almeno un minimo di intelletto ce lo abbiamo per valutare un acquisto.  Quello a cui ti riferisci può succedere in un asta e ne ho viste di aste sulla baia molto sospette, ma non mi sembra questo il caso perché è una vendita diretta.

Un ultima cosa, non credo che lo stesso giochetto lo puoi fare per tutte le monete emesse da Monaco. 

• Mi piace 1

Inviato

Da ignorante in materia vi chiedo: ma quei commercianti, in siffatti casi, come fanno a poter accaparrarsi molteplici monete come queste? Non ci sta un vincolo o un massimale per singola persona?

Inviato

I commercianti contrattano il quantitativo delle monete prima della loro emissione e quindi sanno di poter contare su un certo numero di pezzi

Inviato
2 ore fa, FFF dice:

Da ignorante in materia vi chiedo: ma quei commercianti, in siffatti casi, come fanno a poter accaparrarsi molteplici monete come queste? Non ci sta un vincolo o un massimale per singola persona?

Per i "comuni mortali... ops... comuni collezionisti" certamente, per una certa cricca di commercianti evidentemente... no. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato

Sono commercianti, ergo prenotano diversi pezzi, non si mettono certo in coda sul sito il gioron dell'emissione come i privati per acquistarne uno solo, altrimenti cosa venderebbero?

Inviato

Quindi in siffatto caso ci sta una via preferenziale per coloro che commerciano monete, non dovendosi mettere in coda il giorno dell'emissione.

E in tal caso, quante finiscono realmente ai privati e quante sono sottratte alla richiesta dei collezionisti per andar incontro alle prenotazioni antecedenti presentate da professionisti del settore?

Un privato può prenontarne solamente una?

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, FFF dice:

Quindi in siffatto caso ci sta una via preferenziale per coloro che commerciano monete, non dovendosi mettere in coda il giorno dell'emissione.

E in tal caso, quante finiscono realmente ai privati e quante sono sottratte alla richiesta dei collezionisti per andar incontro alle prenotazioni antecedenti presentate da professionisti del settore?

Un privato può prenontarne solamente una?

Non ho risposte per le tue domande ma è risaputo che avviene questo per le monete di Monaco come anche per le altre Zecche comprese Italia, Vaticano e San Marino. Ribadisco che il prezzo del 2 euro di Monaco è salito prima che la moneta venisse distribuita. Come pure sono recentemente aumentate altre monete di Monaco che erano sulla piazza da anni e quindi senza colpa dei vari commercianti che ormai le hanno già vendute da un pezzo.

Inviato
8 ore fa, rufis dice:

Non ho risposte per le tue domande ma è risaputo che avviene questo per le monete di Monaco come anche per le altre Zecche comprese Italia, Vaticano e San Marino. Ribadisco che il prezzo del 2 euro di Monaco è salito prima che la moneta venisse distribuita. Come pure sono recentemente aumentate altre monete di Monaco che erano sulla piazza da anni e quindi senza colpa dei vari commercianti che ormai le hanno già vendute da un pezzo.

.... O che ne hanno ancora una buona scorta in attesa che i prezzi salgano ancora ulteriormente..... 

Saluti 

TIBERIVS 

• 1 mese dopo...
Inviato

Fra Monaco e Vaticano, per gli Euro, io opterei sempre per Vaticano. Come ha giustamente detto TIBERIVS , la zecca di Roma, della quale si serve il Vaticano per accordi secolari, è antica, ha più di duemila anni e niente a che vedere, anche artisticamente parlando, con il buon Monaco 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

da come scrivete sembra che la zecca di parigi che conia le monete monegasche non faccia bene il proprio lavoro xD

secondo me sono entrambe tra le zecche migliori...

Modificato da emi_93
Awards

Inviato

ma certo che lo fa bene; è che a me piacciono maggiormente le vaticane vuoi anche per una iconografia differente, più "storica" 

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 6/12/2021 alle 21:19, rufis dice:

I regnanti del passato, come Honorè V e III, non suscitano lo stesso interesse.

noto ora che quella di Honoré III ha fatto un bel passo avanti e ora sta a 700 euro quando fino a tre mesi fa era a 499 se non erro 

Inviato

come mai questo alzamento di valore?

Inviato

Lentamente ma inesorabilmente i prezzi di Monaco stanno salendo. La Honoré III si trova a 600€, anche qualcosa in meno, mentre la Charlene 2021 sta circa a 800-900. Non sottovaluterei l’effetto “inflazione” che potrebbe portare a considerare le monete come bene rifugio.

Inviato

infatti penso la prenderò: fra qualche anno forse avrà il valore della "Fortezza" 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.